Arnold Ehret Italia

Orgone e orgonite (aiutatemi a trovare una descrizione migliore...)

Moderatore: luciano

#61754
Questi sono i trucioli che ho reperito oggi da un serramentista e da un tornitore.
I primi sono in alluminio, quelli scuri sono in acciaio.... possono andare bene questi di acciaio?

Immagine

Lunedi il tornitore mi "truciolerà" un tubo di rame, debbo prestare attenzione a che venga fatto come? grandezza? spiralatura? frammenti?
grazie per la risposta :D
Avatar utente
By Aleth
#61819
... quelli in acciaio li ho scartati: nonostante i ripetuti lavaggi e sgrassaggi puzzavano da morire di oli e grassi sintetici, lasciando nell'acqua sempre una patina oleosa.
Ho spellato del filo per elettricità, l'ho avvolto a spirale intorno ad un bastoncino e l'ho tagliuzzato... Può andar bene al posto o assieme ai trucioli di alluminio?

Immagine
Avatar utente
By aran
#61827
Ciao Aleth,

per quanto riguarda il metallo da utilizzare nell'orgonite, vanno bene tutti, tranne che il piombo e il mercurio. I trucioli devono essere ricurvi e possono andare bene dai pochi millimetri fino a 1,5cm. Io ho per esempio dell'alluminio abbastanza piccolo, 4/5 millimetri, e mi trovo molto bene perché lo posso mischiare alla resina per versare poi tutto comodamente negli stampi. Questo mi permette anche di saturare la resina col metallo nel giusto rapporto che, idealmente, dovrebbe essere 50 e 50.

Poi aggiungo del bronzo - molto ricco di rame - rispettando la regola di usare il metallo più nobile alla punta. Quindi, alluminio-rame o alluminio-bronzo sono una buona formula e permettono anche di avere dei buoni effetti estetici.

Nel caso dei trucioli di acciaio, io li ho usati poco proprio perché è difficile trovarli puliti. Normalmente, i trucioli nell'orgonite non devono avere quella patina di olio, non va tanto bene che ci sia. Ultimamente ne ho trovati un po', ma, come te, mi dovrei mettere a spezzarli nelle misure giuste, il che richiede tempo.

Nella foto, i trucioli di acciaio più piccoli sono perfetti mentre l'altro dovrebbe essere spezzato almeno in tre parti.

In ogni caso, se si devono ricavare i trucioli della misura giusta è meglio usare dei guanti da lavoro perché è facile procurarsi dei piccoli tagli sulle dita.

L'ideale per l'orgonite sono le sfere, le bilie di acciaio piccole di pochi millimetri. Certo, se uno le trova di rame sarebbe il massimo. Nel tutorial originale in inglese per le HHG, Don Croft dice che mettendo delle sfere alla punta di un cono o una piramide, l'energia viene maggiormente dinamizzata.

Ho fatto anch'io dell'orgonite utilizzando il rame tagliato come hai fatto tu, ma spero di poter trovare dei trucioli belli e pronti. Direi che li potresti mischiare con l'alluminio, mettendone anche alla punta di un cono, per esempio.
Avatar utente
By virtu
#61831
aran ha scritto:L'ideale per l'orgonite sono le sfere, le bilie di acciaio piccole di pochi millimetri. Certo, se uno le trova di rame sarebbe il massimo


Un saluto veloce a tutti, volevo segnalarvi che tempo fa cercavo qualcosa del genere e mi ero inbattuto in questo sito, i prezzi "sembrano" abbordabili, io non ci ho ancora ordinato nulla, per adesso sono in pieno periodo post-estrazione denti e amalgame e sono, come dire... un pò indaffarato :roll: , eccovi il link, http://www.bbtrade.it/pagina/6/prodotti.html , Luciano casomai se ci dovessero essere problemi togli pure il link. visto che per regolamento non si deve fare publicità sul forum. :)
Avatar utente
By aran
#61861
Abbastanza carucce quelle sfere per la quantità che danno.

Non è assolutamente tassativo usare le sferette, se ne può fare benissimo a meno. D'altro canto, l'orgonite di Aleth usata nell'esperimento con i semi è fatta di semplici trucioli piccoli di alluminio, neanche a forma di spirale, e gli effetti si sono visti.

Sono per la semplicità e, possibilmente, col risparmio sui materiali.
By chilehead
#65414
Un saluto a tutti, ho trovato della granella di alluminio, ma è molto fine.
Può andare secondo voi? O è meglio procurarsi del truciolato?

http://tinypic.com/r/2q0um2u/6
Grazie!!

Nota da admin: ho dovuto rimuovere l'immagine grande, altrimenti altera il layout del sito. La dimensione massima consentita è di 600px di larghezza, già anche quella più piccola è fuori misura, vedi se puoi ridurla.
Puoi sempre metterne una piccola con il link a una grande ospitata su qualche sito di immagini. :wink:
Ultima modifica di chilehead il 14 settembre 2012, 11:43, modificato 2 volte in totale.
By chilehead
#65425
ok grazie! scusate ancora :oops:
Avatar utente
By aran
#65430
Ciao Chilehead e benvenuto.

I trucioli dovrebbero essere ricurvi, per questo la polvere di metallo non va bene. Ora, mi pare che i tuoi trucioli lo siano, anche se piccoli, quindi dovrebbero andare bene.

Sono trucioli di tornio? Controlla che non siano unti di olio di lavorazione perché non vanno tanto bene perché non permettono alla resina di amalgamarsi bene col metallo stesso.

Le foto dei trucioli all'inizio di questa discussione sono perfetti per l'orgonite, se li riesci a trovare simili non sarebbe male.
By chilehead
#65431
non lo so gli ho acquistati in sito di materiale hobbistico, la vendono come granella di alluminio indicata come carica inerte per resine epossidiche e poliuretaniche.
Guardandoli da vicino sembrano piccolissime palline per lo più...
Sono un po' indeciso se usarli o meno.. ho paura di sprecare resina e quarzi :)
In ogni caso come mi consigli di fare? miscelarsi subito alla resina o colarci sopra quest'ultima?
Avatar utente
By aran
#65432
Guarda,

per l'orgonite non va bene la polvere di metallo o i trucioli dritti, vale a dire non ricurvi. Se dici che sono come delle piccole sfere - ho guardato la foto e mi pare di vederne anche di ricurvi - allora penso che vadano bene perché l'orgonite si può fare anche con le sfere metalliche, tipo le palline dei cuscinetti.

Puoi mischiare questi trucioli alla resina catalizzata, non ci sono problemi perché trattandosi di alluminio non vanno a fondo come accade coi metalli un po' più pesanti come il rame o il bronzo. In questo modo potrai ottenere un impasto omogeneo da versare comodamente negli stampi, aggiungendoci il cristallo o la graniglia.

Potrai sempre fare un esperimento coi semi per verificare il funzionamento, ma credo che non ce ne sia bisogno, quei trucioli possono andare bene.
By chilehead
#65466
Benissimo Grazie!! Mi metto subito al lavoro!! :)

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret