Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

By Aegidius
#64031
Ciao a tutti :)

C'è un tema che mi sta molto a cuore e che vorrei approfondire ed è quello della dipendenza.

Ho letto su questo sito che a Ehret spetta il merito di aver scoperto che i cibi "sbagliati" provocano dipendenza. Più tossine si accumulano nel corpo umano, più cibo deve essere consumato per arrestare il processo di eliminazione di sostanze estranee, o in altre parole, per fermare i sintomi dell’astinenza.

Vi racconto brevemente la mia storia. Io ho iniziato direttamente con l'Ehretismo estremo, cioé mangiando un frutto al giorno. All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?
Avatar utente
By francys
#64032
Aegidius ha scritto:All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?


Ciao Aegidius,
se non sbaglio si sente la voglia di cibi sbagliati quando si stanno espellendo quelle determinate tossine, ti vengono tutte insieme penso perchè hai tolto tutto, tutto insieme, quindi il tuo corpo non ha avuto tempo di smaltire un tipo di tossina alla volta facendoti gestire un tipo di "voglia" alla volta.

Ricorda però le indicazioni che da il nostro Prof. se dovessi sentire voglia di carne mangia verdure, se no inizia ad essere pericoloso.

Per il resto, in bocca al lupo! Penso che stai già a buon punto! Tieni duro, vedrai che non avrai più tentazioni appena saranno diminuite le tossine :wink:
By Aegidius
#64034
A dire il vero la carne, le uova e i latticini sono quelli che non solo non mi provocano desiderio, ma addirittura disgusto. Non è una voglia specifica che ho a priori, ma mi viene quando vedo, per esempio, una gelateria oppure, altro esempio banale, dei crackers o dei biscotti. Credi sia tutta psicologia?

Grazie per gli auguri :)
Avatar utente
By mauropud
#64047
Aegidius ha scritto:Vi racconto brevemente la mia storia. Io ho iniziato direttamente con l'Ehretismo estremo, cioé mangiando un frutto al giorno. All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?


Il motivo e' sempre lo stesso e continuiamo a ripeterlo qui fino alla nausea: non si puo' passare da una vita di onnivorismo alla dieta senza muco di punto in bianco.

Senza una corretta transizione di qualche anno il progetto fallisce miseramente come un castello di carte, con il ritorno all'onnivorismo piu' spinto di prima, magari incolpando il sistema di Ehret.

Il sistema funziona benissimo, basta applicarlo come il libro dice: non funzioneranno mai invece gli approcci "tutto e subito" come il tuo. :wink:
By Aegidius
#64061
Non funzionano per una questione puramente psicologica, credo.

Comunque se non sbaglio il libro dice che la dieta di transizione dovrebbe durare qualche settimana, non anni.
Avatar utente
By luciano
#64066
Aegidius ha scritto:Comunque se non sbaglio il libro dice che la dieta di transizione dovrebbe durare qualche settimana, non anni.
Certo, ma se fallisce il passaggio alla dieta senza muco, la soluzione è riprendere da capo la transizione.

L'essere umano di oggi è completamente diverso da quello di 100 anni fa. Oggi siamo in piena tecnosfera, anche se non ancora allo stadio massimo, con tutti i suoi inquinamenti fisici mentali e spirituali.

Studenti 1920

Immagine

Studenti 2011

Immagine

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret