Arnold Ehret Italia

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.

Moderatori: luciano, Moderators

Avatar utente
By alexa
#4856
ciao a tutti,

fra gli ingredienti delle nostre varie ricette non ho visto i funghi, vorrei sapere se sono adatti all'alimentazione umana, sono da considerarsi come le verdure?
Avatar utente
By arca
#4858
Poiché si mangiano prevalentemente cotti, credo senza ombra di dubbio che possono essere usati nella fase di transizione.
Avatar utente
By alexa
#4861
ok, veramente mi piace mettere gli champignon crudi nelle insalate, ... ma se vanno bene cotti, sarà la stessa cosa crudi?
Avatar utente
By arca
#4865
Meglio ancora; mi riferivo alla maggioranza dei casi quando parlavo di cotti. :D
Avatar utente
By alexa
#4867
Grazie della risposta Arca! :D
Avatar utente
By arca
#4869
Inoltre non li ho associati alla DIETA SENZA MUCO poiché, per definizione, comprende FRUTTA E VERDURA A FOGLIA VERDE.
Ciao
Avatar utente
By luciano
#5258
davideleo ha scritto:Quindi perchè non vanno bene secondo voi? Io stesso sono il primo a pensare che la composizione chimica non è la prima cosa da guardare, ma non riesco ancora a farmene una ragione.
D'altronde nemmeno carote e ravanelli sono a foglia verde.


I funghi in genere contengono tossine. Quelli "commestibili" ne contengono di meno, non sono certo come l'amanita muscaria, ma contengono un po' di tossine anch'essi.

Poi quanto facciano male, quanto facciano bene non lo so. Nella letteratura Vedica sono considerati caratterizzati dall'attributo "tamas" che significa ignoranza. Secondo i Veda esistono tre qualità principali che caratterizzano ogni cosa, fra cui il cibo e sono virtù, passione e ignoranza.

Poi ognuno ci faccia quello che vuole con queste informazioni, sono solo miei pensieri espressi ad alta voce, non sono dati della dieta senza muco.
Avatar utente
By alexa
#8375
grazie per le risposte, ora mi sono schiarita un pò le idee... è meglio non aggiungere tossine supplementari a quelle che già ho... e sto cercando di buttar via.

Devo dire che l'ultimo vasetto di funghi sott'olio non sono riuscita a finirlo, mi davano una strana sensazione di fastidio, di rifiuto (non riesco a descrivere bene la sensazione)... ecco perchè ho fatto tante domande sui funghi :oops: li usavo come cibo-consolazione nei momenti difficili, insieme alle arachidi, ma da ora userò le olive, buone e sane!

Le arachidi non riesco a toglierle, ...sono legumi, quindi non dovrebbero essere mangiate, (però devo rileggere il libro perchè mi sembra che un pò d'inverno si può), voi che ne dite?

Ciao a tutti.
Avatar utente
By arca
#8377
alexa ha scritto:grazie per le risposte, ora mi sono schiarita un po' le idee... è meglio non aggiungere tossine supplementari a quelle che già ho... e sto cercando di buttar via.

Saggia decisione!!!

alexa ha scritto:Devo dire che l'ultimo vasetto di funghi sott'olio non sono riuscita a finirlo, mi davano una strana sensazione di fastidio, di rifiuto (non riesco a descrivere bene la sensazione)..

Ti spiego; a parte il fatto che sono funghi (con le tossine che contengono), a parte il fatto che non sono freschi (in barattolo), c'è la cosa più negativa: sono in olio di semi. Non è che è "tanto" negativo l'olio di semi, ma il fatto che il più delle volte non troverai usare l'olio di semi estratto a freddo come per l'olio extravergine d'oliva e quindi con sole procedure meccaniche, bensì si usano solventi chimici per estrarre l'olio dal seme.
Un olio di semi estratto a freddo ha un costo più alto di un normale olio di semi e non lo useranno mai nelle conserve. Chi lo userebbe lo pubblicizzerebbe a caratteri cubitali sull'etichetta; ma a quel punto basterebbe prendere un discreto olio extra-vergine che farebbe più scalpore di un ottimo olio di semi.
Qui puoi farti una cultura sull'olio e sui metodi di lavorazione:
Servizio sull'olio
Avatar utente
By alexa
#8425
rimango alibita ... 8O quante cose ancora scoprirò? Ok, via allora TUTTI i sott'oli, e grazie Arca per avermi spiegato questa cosa. Come "sgarro" mi rimangono solo le arachidi e i pistacchi... almeno per un'altro pò...
Grazie ancora, ciao :D
By acquariano
#8437
Riporto dall'articolo
" I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari."
8O ?
Avatar utente
By arca
#8439
tambourine ha scritto:Riporto dall'articolo
" I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari." 8O ?


La dieta mediterranea è effettivamente la dieta più salutare che sia conosciuta in quanto tale dal grande pubblico. Visto che mi riferivo a quel genere di ricerche che sono relazionate a quella dieta, ho dato quel genere di riferimento.

Questa affermazione non riguarda il nostro punto di vista visto che seguiamo un Sistema differente.

Piuttosto, visto l'enorme lavoro che ho fatto, ti è piaciuto il servizio?
By acquariano
#8454
Ok, capito.

Ottimo l'articolo Arca,soprattutto per l'importanza di tale condimento nella transizione di molti mia compresa. :P

Grazie per il chiarimento.
By Alessa08
#8989
I funghi me li avevano vietati a causa dell'alto contenuto in purine... e quindi per una persona gottosa significa grande quantità di acido urico...
io penso che sia per questo motivo che non vadano molto bene...
però lo dico da profano.

ciaooo

Ho letto con interesse la tua esperienza per la pu[…]

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Diario di Narayani

:)

Libri di Arnold Ehret