Arnold Ehret Italia

Questo è lo spazio dedicato agli sportivi che praticano la dieta di Ehret, ma anche a chi vuole segnalare le sue osservazioni durante una camminata o sciando, ecc.

Moderatore: luciano

Avatar utente
By MarcelloMe
#72491
Ciao a tutti gli utenti del forum,
ho appena comprato il libro del sistema di guaigione della dieta senza muco e volevo chiedere alcune cose:
mentre leggo sono sempre piu convinto di passare a questo " stile di vita salutare " ma mi sorge il dubbio che essendo un tipo molto molto sportivo anche agonisticamente, questo comporti rischi per la mia salute.
la domanda è: posso stare tranquillo e fare sport come adesso cambiando? oppure servono consigli particolari?
grazie mille per le risposte.
Avatar utente
By luciano
#72502
Vedila semplice, mangiare frutta e verdura cotta e cruda, qualche patata al forno, pane di segale ben tostato, frutta a guscio e succhi di frutta e verdura è controindicato solo a chi gestisce un macdonalds.

Sarebbe più controindicato mangiare da onnivori, come mangia la maggior parte della gente. :wink:
Avatar utente
By MarcelloMe
#72508
appunto, come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.
come fruttivoro o fruttariano??
prima e dopo?
Avatar utente
By lino
#72514
Ormai sono quasi due anni, che sono in transizione, ed anch'io cerco di abbinare lo sport. Ci sono giorni in cui hai tantissima vitalità, ma poi ci sono periodi in cui la disintossicazione è forte e devi stare fermo. Io credo che se si sceglie di seguire l'Ehretismo difficilmente, almeno per i primi cinque anni, avrai prestazioni sportive soddisfacenti. Devi scegliere quale è la tua priorità.
Avatar utente
By luciano
#72515
MarcelloMe ha scritto:appunto, come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.
come fruttivoro o fruttariano??
prima e dopo?
Come fruttivoro o fruttariano non saprei dirti.

Secondo me questi termini sono abusati. Chi o che cos'è un fruttariano? Uno che da qualche mese mangia solo frutta? E che pensa che ora che è passato alla frutta o al crudismo ha risolto tutto con il semplice cambio di alimentazione?
Rileggiti cosa dice Ehret sui crudisti.

Posso dirti che Ehret non dice che ci si debba nutrire in particolar modo prima o dopo di una prestazione, non fa distinzione fra attività normale e sportiva.
Dice anche che non è il cibo che da energia, ma la mancanza di ostruzioni nell'organismo. Ristudiati la Lezione V.

Alcuni si sentono a loro agio mangiando prima dei fichi secchi o datteri e non fanno alcuna menzione del dopo, se non cenare come fanno di solito.
Avatar utente
By Liss
#72522
MarcelloMe ha scritto:come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.


Ciao Marcello,

io inizierei a sostituire progressivamente gli alimenti proteici animali con quelli vegetali (legumi, meglio se freschi oppure secchi e germogliati, frutta oleosa).

Prendi sempre come punto di riferimento i testi di Ehret e procedi gradualmente, ascoltandoti, evitando di forzare fisicamente se senti che è troppo.
Avatar utente
By MarcelloMe
#72832
Ho letto finalmente il libro " il sistema di guarigione della dieta senza muco " e la mia convinzione verso il fruttarismo è ormai decisa. Volevo chiedere alcuni consigli che non sono ben chiari i forse non li ho capiti bene io: per iniziare la dieta di transazione come devo alimentarmi? Se possibile fatemi esempi pratici.... I digiuni devono essere fatti a partire da quando?? Insomma vi chiedo la cortesia di darmi consigli e informazioni pratiche come se stesse spiegando a un bambino!!!
Grazie
Avatar utente
By margherita
#72838
Inizia con i menù delle otto settimane suggeriti da Ehret. Meglio di così! È scritto chiaro e forte e si mangia un bel pò.

I digiuni solo ed unicamente quando ti senti di farli e non è affatto detto che ti senti di farli subito.

Ho letto con interesse la tua esperienza per la pu[…]

Di solito il magnesio viene assorbito meglio, quan[…]

Clisteri o idrocolonterapia

Non ho mai avuto esperienza di idrocolonterapia, m[…]

Diario di Narayani

:)

Libri di Arnold Ehret