Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

Avatar utente
By AntoIndy
#75709
Da un po' mi frullano in testa delle domande :? :
1) In diversi articoli ho letto che il processo digestivo vero e proprio -quello che interrompe l'autoguarigione del digiuno per intenderci- inizia solo se c'è masticazione. Se è così, quando possiamo considerare un cibo come "solido"?
Esempio: Classica non-colazione. Se ho capito si possono ingerire succhi senza per questo considerare concluso il digiuno. Se spremo un'arancia senza filtrarla, posso ancora classificarlo come liquido? E se frullo delle banane e le ingoio senza masticare?
2) Nel caso in cui si è "costretti" :wink: a mangiare sostanze mucose, tipo pasta o legumi, può aiutare a limitare i danni il fatto di masticare più a lungo o di ingoiare tutto quasi intero?
Probabilmente i miei sono solo sofismi, ma mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza a tal proposito. Grazie!
Ultima modifica di AntoIndy il 23 gennaio 2014, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Fiorenzo
#75711
AntoIndy ha scritto:Nel caso in cui si è "costretti" :wink: a mangiare sostanze mucose, tipo pasta o legumi, può aiutare a limitare i danni il fatto di masticare più a lungo o di ingoiare tutto quasi intero?

Trovo interessanti i tuoi interrogativi, ma nel caso citato, se sai che devi mangiare (qualsiasi cosa e non solo cibi mucosi) tanto vale fare una buona masticazione.
È vero che attiva la digestione, ma almeno lo stomaco non si troverà impreparato ai rigatoni interi! Che tra l'altro ci metterà una vita a digerirli.
E poi durante la masticazione, la digestione comincia proprio nella bocca con la ptialina che alleggerisce il compito dello stomaco.
Avatar utente
By luciano
#75721
AntoIndy ha scritto:E se frullo delle banane e le ingoio senza masticare?

... a mangiare sostanze mucose, tipo pasta o legumi, può aiutare a limitare i danni il fatto di masticare più a lungo o di ingoiare tutto quasi intero?...


Occorre essere razionali nel praticare il sistema.

Si mastica correttamente e non si rielaborano teorie discutibili.

AntoIndy ha scritto:Probabilmente i miei sono solo sofismi...
Esatto! Meno sofismi e masticare di più! :D

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret