Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

Avatar utente
By swami863
#80282
Spesso quando nei ristoranti scoprono che non mangio proteine animali, mi aggiungono nell' insalatona dei Cuori di palma.
So che è il midollo della parte vegetativa posta sulla sommità della palma, ma nell' ottica nostra ....che cibo è?
Meglio evitare?
Non che sia un cibo che faccia la differenza, lo sento "morto", meglio nell' insalatona metterci buone spezie! :P
Avatar utente
By valina
#80309
Perchè dici "scoprono che non mangio proteine animali" e "mi mettono Cuori di palma"?
Quando vado al ristorante decido io il menù, è il bello di andare al ristorante: farsi servire! Dico "Voglio un'insalata così così e cosà". :lol:
Avatar utente
By swami863
#80329
Invece a me capita che pensando di fare un gesto carino alcuni ristoratori mi aggiungano qualcosa che secondo loro forse può essere gradito, in alcuni casi me lo richiedono mille veolte se devono fare l' insalatona solo di verdure, magari abituati a comporre Nizzarde.

Ho citato i cuori di palma, mi è successo con la frutta secca....non mi sembra così grave :P
Avatar utente
By Liss
#80332
swami863 ha scritto: Non che sia un cibo che faccia la differenza, lo sento "morto", meglio nell' insalatona metterci buone spezie! :P


Ciao Swami,

non so se si possa mangiare in altre forme, ma quello che ho trovato io una volta era cotto, in scatola, sotto sale, dunque in effetti morto... (l'avevo provato per curiosità, dopo che avevo visto la ricetta del sushi crudista, fatto, appunto, con cuori di palma frullati al posto del riso).

Non l'ho più comprato... :roll:

swami863 ha scritto: ... a me capita che pensando di fare un gesto carino alcuni ristoratori mi aggiungano qualcosa che secondo loro forse può essere gradito...


Anche a me è successo (con mais o fagioli in scatola), così ora la mia ordinazione è diventata una serie di "senza": senza condimento, senza mais, senza fagioli, .... solo verdure! :D
Avatar utente
By luciano
#80338
Liss ha scritto:Anche a me è successo (con mais o fagioli in scatola), così ora la mia ordinazione è diventata una serie di "senza": senza condimento, senza mais, senza fagioli, .... solo verdure! :D
E' vero, anch'io ho imparato ad ordinare con il "senza"! :lol:

Alla fine il cameriere conclude:" Allora solo verdure fresche?"

Esatto! :D
Avatar utente
By Markuseye
#80348
[font=Georgia][align=justify]Ragazzi fantastico!

A distanza ma ci capitano situazioni simili. Anche per me il "senza" è diventato la norma.

Oltre un anno fa tra colleghi di lavoro ho ordinato una pizza con radicchio cotto e rucola fresca "senza mozzarella".

Arriva la cameriera con una pizza con entrambe le verdure cotte e la scamorza! Ma porca pupazza, mi sento preso in giro, lo percepisco e mi parte la voglia di vendetta. In altri momenti ed altri tempi avrei "lasciato correre". Quella volta ho cominciato pazientemente a scartare la scamorza filante spiaccicandola su tovaglia e tavolo (non c'era tempo di aspettare un'altra pizza).

Arriva di corsa la cameriera e che dice la stordita: "scusa pensavo che non ti piaceva la mozzarella e ti ho fatto mettere un formaggio più buono". A quel punto la guardo e gli dico: "appunto! Ricordatelo quando pulisci il tavolo e la tovaglia".

Inutile aggiungere che elimino i locali che non rispettano i miei "senza".[/align]
[/font]
Avatar utente
By luciano
#80350
Markuseye ha scritto:Quella volta ho cominciato pazientemente a scartare la scamorza filante spiaccicandola su tovaglia e tavolo....

.... appunto! Ricordatelo quando pulisci il tavolo e la tovaglia...
Questi atteggiamenti andrebbero evitati.

Perlomeno non dichiaratevi Ehretisti se li mantenete! :D
Avatar utente
By Gen82
#80356
Penso che il "senza" sia d'obbligo per tutti i "poveri" non onnivori..oramai penso mi abbiano schedato in tutti i locali dove ogni tanto mi reco..
Di solito faccio ordinare sempre prima gli altri commensali e poi ordino io, dicendo al cameriere" mettiti comodo" poiché gli stravolgo tutto il menù..
In genere sono tutti gentili e si mettono a disposizione( anche se spesso gli errori non mancano) però sono stato in alcuni posti dove chiedere una pizza ben cotta, croccante tipo focaccia, sembrava aver chissà cosa..questa estate in Croazia, in una pizzeria pseudo italiana, ad una richiesta del genere, la cameriera odiosa mi fa: "mi scusi ma stasera c'è tanta gente e non possiamo venirle incontro".. Mah..😔
Avatar utente
By sibillina
#80358
Markuseye ha scritto:[font=Georgia][align=justify]
Arriva la cameriera con una pizza con entrambe le verdure cotte e la scamorza!
Arriva di corsa la cameriera e che dice la stordita: "scusa pensavo che non ti piaceva la mozzarella e ti ho fatto mettere un formaggio più buono". "".[/align]
[/font]


In effetti stordita si! Anche perchè oggi come oggi c'è talmente tanta gente allergica/intollerante ai latticini che ordina la pizza senza formaggio per quel motivo!
Avatar utente
By luciano
#80367
Bravo Francesco, la soluzione più semplice non lascia spazio ad equivoci.
Evitiamo di dare dello stordito o altro ai nostri compagni di viaggio in questa avventura sul pianeta terra.
Tutto è perfetto. Se qualcuno ci porta qualcosa o ci fa qualcosa che non vogliamo è perché dobbiamo imparare qualcosa.
Avatar utente
By swami863
#80374
Ho capito che se ordino una focaccia con verdure non ci si può sbagliare, a volte anche col pomodoro cotto si rischia di annegare in un mare di passata :P

Tornando al Cuore di Palma, non mi stavo lamentando per la fantasia del cameriere :)
...quando desidero mangiare una determinata insalatona e non correre risch, i elenco anche io direttamente le verdure che voglio, sono d' accordo.

A volte non lo faccio perchè mi piace sperimentare magari verdure cotte o grigliate abbinate col crudo, a seconda di quello che hanno in quel ristorante.
Rischio, ma sono varianti che mi piacciono....palmito a parte :wink:

Questa settimana ho cenato fuori 3 sere di seguito, troppo per me.
Da onnivora mi piaceva molto andare in pizzeria o ristorante, oggi il posto dove mangio meglio....è casa mia.
Dosi, qualità dei cibi, tutto come piace a me.
Fa eccezione la pizzeria dove vado di solito: si sono talmente abituati alle mie richieste che hanno chiamato la mia insalata "Alessandra" e messa nel Menu, dopo 3 anni.... :)
Avatar utente
By sandrod
#80376
swami863 ha scritto:Fa eccezione la pizzeria dove vado di solito: si sono talmente abituati alle mie richieste che hanno chiamato la mia insalata "Alessandra" e messa nel Menu, dopo 3 anni.... :)

che pizzeria è? :)
Avatar utente
By Markuseye
#80395
luciano ha scritto:...Se qualcuno ci porta qualcosa o ci fa qualcosa che non vogliamo è perché dobbiamo imparare qualcosa.

[font=Georgia][align=justify]In effetti non sono la persona che ha atteggiamenti di cui vi ho raccontato, ne prima ne dopo, quella volta mi si era accesa una scintilla nuova, poi imparata a gestire col tempo, che il racconto mi ha infiammato.

Come dice swami863 oggi sono molto preciso nelle ordinazioni e l'ultima volta che sono entrato in un locale (martedì scorso) c'era una vetrina con un tripudio di verdure fresche, grigliate e cotte.

Ci si attira ciò di cui abbiamo bisogno.[/align]
[/font]
Avatar utente
By swami863
#80400
E' una Pizzeria di via Mazzini qui a Torino, li ho sfiniti le prime volte rimandando indietro insalatone microscopiche, oggi vado a colpo sicuro: sono Gigantesche!! :P

Ciao Andrea e complimenti per la tua guarigione. H[…]

Ciao a tutti da Valerio

Ciao e Grazie per il Benvenuto nel forum. Acquiste[…]

Infatti ho detto che si rischia, non che tutti lo […]

AVOGADO TOSSICO?

Quello sempre, anche se bisogna poi vedere se sia […]

Libri di Arnold Ehret