Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

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By Gen82
#80289
Ciao ragazzi avrei una domanda da girarvi..
Vorrei capire se qualcuno ha mai provato a sostituire il limone nel condimento dell'insalata con del succo d'arancia..so che sarebbe opportuno non mischiare mai la frutta con altro, ed infatti, non sopportando granché il limone, di solito utilizzo come condimento oltre all'olio evo la salsa di soia, però riflettendo mi e' balzata in testa l'idea del succo d'arancia ( dolce!!😋) che essendo anch'esso un frutto acido come il limone almeno in teoria dovrebbe andare bene..
Qualcuno ha esperienze in merito??
Inoltre lo stesso discorso vale anche per la limonata al mattino, ovvero sostituirla con succo d'arancia o di pompelmo garantisce lo stesso gli effetti alcalinizzanti del limoni??
Come sempre grazie e buona transizione a tutti!!
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By mauropud
#80290
Mai provato il succo d'arancia nell'insalata ma per i miei gusti credo sarebbe troppo dolce.

Io uso il succo di lime per l'insalata: e' meno aspro del limone e secondo me e' perfetto per lo scopo. :D

A colazione vanno benissimo arancia e pompelmo, anche se credo che l'effetto alcalinizzante e lassativo del limone a digiuno sia piu' potente.

Ricorda che per funzionare la transizione deve essere piacevole, quindi fai tutti gli aggiustamenti che vuoi e che sono necessari per gustartela senza che diventi una costrizione. :wink:
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By Gen82
#80314
E' vero hai proprio ragione..certe volte però mi faccio condizionare da quello che sento o leggo e per paura di sbagliare non riesco a scostarmi dalle solite cose..
:wink:
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By Ceci81
#84169
Puoi provare anche a fare da te delle salse inserendo nel frullatore ad esempio pomodori a pezzi, prezzemolo, basilico, origano o altre erbette, poi spezie tipo zenzero o curcuma e infine una spruzzatina di lime, limone o succo d'arancia ma questi non sono indispensabili perché ci pensano già i pomodori (o se vuoi anche cetrioli, rape rosse precotte) a miscelare. Opzionali anche olive e pomodori secchi che danno un tocco salato, cipolla e aglio se ti piacciono. Per rendere più cremosa la salsa, ottima la polpa di avocado oppure un poco di olio di oliva di buona qualità :) E solo un esempio ma in realtà puoi sbizzarrirti con altri ingredienti, c'è chi mette frutta (mango, ananas, papaya) ma sarebbe meglio evitare tranne forse la papaya e la mela verde che sono gli unici frutti ad avere enzimi antifermentativi tali che possono essere inclusi in un pasto salato, sempre con moderazione. Prova!
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