Arnold Ehret Italia

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
By kefirina
#81813
Ciao! La mia ricetta preferita è il frullato crudo col kefir d'acqua, ma gli ingredienti variano ogni giorno tranne uno...il kefir d'acqua naturalmente! In casa ho una coltura di granuli di kefir (freschi comprati a soli 20 euro comprese le spese di spedizione da un privato, poi si riproducono a temperatura ambiente con acqua naturale di sorgente, mai di rubinetto che è inquinata, con l'aggiunta almeno di alcuni cucchiai di zucchero, il succo di qualche limone non trattato più qualche fettina di agrume con la scorza senza sostanze chimiche; in alcuni negozi biologici vendono anche le bustine di kefir d'acqua liofilizzato, ma non si riproducono all'infinito; queste bustine vengono vendute insieme al foglietto illustrativo con le spiegazioni per prepararlo a casa; per contenere la bevanda serve una brocca o un vaso di vetro con un tappo aperto, dove può passare l'aria, perchè se i fermenti rimangono troppo tempo chiusi senza ossigeno potrebbe esplodere la bottiglia 8O per l'anidride carbonica prodotta naturalmente dalla fermentazione, che rende questa bevanda frizzante ma tuttavia non gonfia lo stomaco, anzi, mi ha curato il colon irritabile ed ora sono guarita!) Utilizzo una parte di questa bevanda, lasciando il resto come starter, per diluire i vegetali crudi del mio frullato: versare un pò di bevanda nel frullatore appena sufficiente per coprire i vegetali freschi precedentemente tagliati a pezzettini, poi frullare il tutto finché diventa colorato e cremoso: è buonissimo e ricco di enzimi e probiotici! Come frutta e verdura vanno benissimo ad esempio: una banana, della spremuta, oppure qualche fetta d'ananas o un mango, ecc., insieme con spinaci-baby, carote o succo di carote e barbabietole latto-fermentato, un gambo di sedano od un cetriolo sbucciato, ecc.; se si usano più banane, rendendolo più dolce, diventa "cioccolatoso" con una manciata di fave di cacao...Comunque ognuno può usare la fantasia ed a seconda del tipo di frutta o verdura prende un colore diverso: verde (super-detox per la clorofilla), giallo o arancione, oppure rosso e violaceo (con carota viola o frutti di bosco), ecc...
Avatar utente
By valina
#81816
Ah adesso ho capito l'origine del tuo nick name! :wink:
Mai provato il kefir. Mi venderesti un pò di granuli?
Aspetto notizie grazie!
PS Non ho possibilità di acqua di fonte, va bene anche l'acqua di bottiglia (in vetro)?
Avatar utente
By kefirina
#81818
Ciao valina! Certo che va bene l'acqua naturale della bottiglia, purché provenga da una sorgente, l'importante è che non venga usata quella dell'acquedotto (conosco alcune persone che si riempiono la bottiglia dai distributori di acqua filtrata nei paesi, per questo ho precisato...non si sa mai). Purtroppo non ne ho così tanti di granuli (perchè già ne uso molto io) da poterteli vendere...Ho qua però il numero di telefono, nome e cognome ed indirizzo di chi me l'ha venduto, ma per rispetto della privacy non so se posso darteli, però io l'avevo trovato ancora su Internet nella bacheca degli annunci del gruppo e-bay sul sito www.kijiji.it, digitando la parola "kefir d'acqua"sul motore di ricerca. Intanto in alcuni negozi biologici vendono le bustine liofilizzate di kefir d'acqua (costano circa 10 euro) della Bionova (con tutte le istruzioni). Spero di esserti stata utile...Ciao!
Avatar utente
By Sama
#81830
A dicembre scorso, ho trovato in internet una persona che ti spedisce per 8 euro il kefir d'acqua comprese le spese di spedizione.
Si riproducono che una meraviglia e sto riempendo i vasi delle piante con il kefir che mi avanza ogni 48 ore, si dice che sia anche un ottimo fertilizzante.
48 ore circa è il tempo medio che utilizzo per avere del buon kefir frizzantino e dolce che è un vero nettare e che... mi fa volare a letto un po' "leggerotto" sotto una fresca orgonite che ho fatta una settimana fa e posizionata sul comodino.

La cosa buffa è che, a forza di riempire i vasi, si sente sul terrazzino un insolito odore che ricorda il mosto....
i miei vicini penseranno che sto passando un momento disperato ma se sapessero....

Chi vuole può inviarmi una mail privata riguardo la mail di questa persona che fornirò prontamente.

Un sorriso
Sama
By pietro13
#83683
Quando ero onnivoro coltivavo quelli da latte ( 700gr di kefir ogni 24h)....li conservo nel freezer ne ho all'incirca 1.5 kg....ho paura a svegliarli :mrgreen:
Avatar utente
By Sama
#83684
li conservo in frigo quando mi allontano per lunghi periodi da casa, ma non li ho mai messi nel freezer, credevo che morissero o si danneggiassero.
Buono a sapersi, farò questa prova. grazie!

P.S. i granuli sono leggerissimi, 700 gr sono una notevole quantità. Eri il fornitore ufficiale del tuo quartiere?
Avatar utente
By Narayani
#83885
Ciao, ho fatto il kerif d'acqua con succo di uva nera ed è uscita una bevanda molto simile al vino rosé!

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret