Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

Avatar utente
By GiovanniC.
#82578
Ciao, sono Giovanni, ho 20 anni; mi sono appena iscritto al forum.
Mi sono sempre interessato al mio corpo in quanto molto magro e asciutto e in quanto, più mangiavo, più avevo fame e più rimanevo uguale ( 60 kg circa x 178 cm )..
sono comunque sempre stato molto curioso e determinato nel capire come mai il mio fisico reagiva in maniera molto diversa da altri; ho conosciuto tramite un mio amico Arnold Heret e le sue illuminanti ma semplici verità e dopo aver letto "il sistema di guarigione della dieta senza muco" e un altro libro di Heret l ho voluto subito mettere in pratica per capire sulla mia pelle...
ormai è circa un mese che mi attengo alla dieta di transizione : prima mangiavo molta pasta, pane e carne(soprattutto insaccati), quasi per niente la verdura e qualche giorno una mela ;dopo aver sostituito la prima colazione con una tisana di malva con limone e miele, ora sto iniziando ad eliminare la carne(con la pasta faccio più fatica) ed a mangiare verdure soprattutto a pranzo [ di solito mangio a pranzo pasta integrale e verdure cotte con qualche fetta di pane di segale tostato e una mela e a cena sempre verdure cotte ed a volte un po di carne(raramente), ho il vizio di una tazza di latte con cereali alla sera].
Mi sento un po meglio, il mio abituale mal di testa è passato ed anche il raffreddore si è attenuato, però mi sento molto debole a volte ed ho perso anche 5-6 kg diventando ancora piu magro di prima-il che un po mi spaventa- inoltre circa due/tre mesi fa(ancora non avevo mai sentito parlare di arnold heber) sono comparse le emorroidi che ora si stanno ripresentando continuamente.
fumo abbastanza non so quanto incida...
spero di non aver annoiato :)
se qualcuno ha consigli utili da darmi ne sarei grato
grazie!
Avatar utente
By Dalia
#82579
Ciao! Pensare di fare una dieta di transizione per disintossicarsi e continuare a fumare non mi pare abbia molto senso! Ti vuoi fare del bene o del male?
Avatar utente
By GiovanniC.
#82580
lo so...
purtroppo è un brutto vizio che sto cercando di eliminare
è molto difficile ma gia sono passato da fumare 20 sigarette al giorno a 4 o 5
piano piano ci riuscirò..
non riesco a capire quanto incide però...
grazie
Avatar utente
By luciano
#82583
Ciao Giovanni,
la transizione deve essere lunga e gli alimenti vanno tolti non completamente ma ridotti poco a poco e sostituiti da verdure. Altrimenti si dimagrisce troppo e se si è già snelli diventa sgradevole.
Io introdurrei di nuovo un po' dei cibi eliminati, riducendone il consumo, questo per alcune settimane, per poi passare a ulteriore riduzione.
Ma se continuassi a mangiare come hai fatto fino a prima di conoscere Ehret, e riducessi i farinacei sarebbe la soluzione migliore. :D

Per il fumo fai il meglio che puoi, ma non costringerti senza aver risolto le ragioni per cui fumi. :wink:
Avatar utente
By GiovanniC.
#82594
grazie mille! seguirò il consiglio :)

Il fatto è che ho sviluppato una certa dipendenza dai farinacei, soprattutto la pasta; questo mi penalizza molto...
spesso mi sento una sensazione di vuoto che voglio colmare con la pasta...
comunque mi sono regolarizzato molto di intestino e ci vado regolarmente almeno una volta al giorno... considerando che prima ci andavo un giorno si e due no....

spesso però avverto dei brividi di freddo,mi sembra che il freddo mi arrivi derettamente alle ossa, dato che di costituzione non ho un filo di grasso, e mi verrebbe da abbuffarmi di ogni sorta di cosa sia possibile...
perchè questi brividi di freddo?



grazie ancora :)
Avatar utente
By luciano
#82595
Con l'alimentazione migliorata se fumi ti possono venire i brividi di freddo a causa di una circolazione del sangue non ottimale e altre manifestazioni.

La pasta vedi di sostituirla con prodotti di grano saraceno, miglio e quinoa che non sono cereali ma riempiono comunque.

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret