Arnold Ehret Italia

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante e tutto quanto può essere utile per fare la transizione senza sforzi considerevoli

Moderatore: luciano

Avatar utente
By swami863
#83748
Alcune sere fa ho voluto provare in pizzeria una pizza senza glutine.
Ma cosa mettono in questo impasto? L' ho trovato pesantissimo, la pizza è molto alta, gonfia e collosa più di quella normale.
Quando qui diciamo che il problema non è il glutine, ma gli amidi, direi che ieri sera ne ho avuto una prova eclatante!
Come si fa a convincersi che sia cibo "sano"?
In questo momento la filastrocca del Glutine ha molta presa anche nel mondo Vegano, tantissimi cereali anche a pranzo e cena purchè senza glutine.
Siamo bravissimi a crearci degli alibi, eh?! :D
Avatar utente
By Markuseye
#83752
Hai ragione. Il glutine è una proteina (meglio due) che rende elastica la pasta, senza tira e molla la pasta non sta insieme. Allora sostituiscono il glutine con altre colle per far stare insieme la farina con l'acqua.

Il problema del muco non è dato solo dal glutine (iperproteico) ma anche dagli amidi dei farinacei. Togliere il glutine serve solo a non infiammare l'intestino del celiaco ma questo non significa che non lo si sta riempiendo di muco. Ci sono studi avanzati che dimostrano come tutti noi in realtà siamo più o meno "gluten sensitivity". Ovvero non abbiamo reazione allergica manifesta, ma il nostro intestino reagisce (asintomaticamente) in malo modo all'arrivo di questa proteina.

La moda di togliere il glutine per far credere di mangiare più sano è l'ennesimo fumo negli occhi per nascondere la vera strada della guarigione, che qui noi tutti conosciamo molto bene.
Avatar utente
By swami863
#83757
Ho riletto volentieri l' articolo, grazie!!
...sto per uscire anch'io Luciano, profumo di erba bagnata, strade vuote, anticipo di Autunno....bello... :)

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret