Arnold Ehret Italia

Un forum necessario in linea con il sistema di guarigione della dieta senza muco.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum: Questo Forum serve per apprendere dati sulla bonifica dentale al fine di sapere poi cosa si vuole che il dentista faccia nella nostra bocca.
Non siamo un call center o un'agenzia che procura clienti ai dentisti.
La prima cosa da fare è leggere questo post, le regole del forum. E' obbligatorio leggerlo per non contravvenire le regole del forum, qualora venissero violate i tuoi post e infine il tuo account potrebbero venire cancellati. Il primo post che devi leggere è questo: Regolamento
Inutile fare le cose di fretta... ho tenuto un dente rotto, quasi marcio, per oltre due anni in bocca e non sono morto :D
Salvo emergenze, infezioni o malattie gravi, avrai tutto il tempo di leggere le esperienze riportate qui sul forum e ti farai le tue idee in merito.

Porta la panoramica vecchia e fai fare una diagnosi a Ronchi sul da farsi per avere un parere comunque di un dentista competente, per come lo intendiamo noi. Il suo approccio però, con i pazienti "normali" è di tipo conservativo. Se un dente è compromesso ti dirà di toglierlo, ma non ti dirà di togliere un devitalizzato "a prescindere" come molti di noi che scriviamo sul forum stanno facendo :wink:
Ripeto però il concetto: in assenza di casi gravi, si possono pianificare i passi con la dovuta calma.
Bisogna essere convinti di quello che si sta facendo e non farlo solo perchè qualcuno qui sul forum lo ha scritto, capisci? :wink:
Alla fine la responsabilità di quello che farete tu o tua mamma, sarà solo ed esclusivamente vostra.

Tranquilllizzati e procedi sulla strada che ritieni giusta :)
Grazie a tutti,

il Dott. Ronchi è stato gentilissimo e molto esauriente nelle risposte alle mie domande e quelle di mia Mamma, la panoramica se l'è rifatta fare perchè l'ultima che aveva era precedente alla rimozione degli ultimi 3 denti, così il Dottore ha potuto avere il quadro chiaro.

Gli ho chiesto sia se aveva cavitazioni, cioè delle infiammazioni se ho capito bene, nei siti dove le hanno estratto senza il giusto protocollo i denti e inoltre gli ho chiesto se aveva denti del giudizio e se c'era un qualche tipo di problema o infiammazione legata ad essi, attraverso la panoramica ha potuto vedere la situazione e mi ha per fortuna rassicurato dicendomi che non erano presenti alcun tipo di infiammazioni e che nonostante i denti le furono estratti senza il giusto protocollo la gengiva si era richiusa senza problemi, mi ha spiegato che se ci fossero state infiammazioni nella panoramica si sarebbero visti come dei buchi che evidenziavano un osso infiammato.

Quindi ricapitolando: non ha cavitazioni ne' infiammazioni ai denti del giudizio (ne ha solo 2), il dente con l'amalgama non è morto e quindi non è da estrarre, quindi non ci sono grossi problemi, deve solo fare una pulizia del tartaro i due sedute dopo di che (nella seconda seduta della pulizia) si farà rimuovere questo maledetto amalgama! L'unica sorpresa che ho avuto è che eravamo convinti che avrebbe iniziato ad operare oggi stesso, dopo 3 mesi d'attesa, invece oggi ci ha solo spiegato il tutto e chiarito i nostri dubbi, ora se ne riparla a fine Febbraio... pazienza... aspetteremo...

PS: La panoramica che ha fatto è di quella in 2D e non in 3D, non so cosa cambi (oltre al prezzo) e se per mia Mamma quella in 2D sia stata sufficiente, purtroppo per non sembrare infastidente non gliel'ho chiesto, gli avevo già fatto troppe domande! :) ... e comunque la panoramica la segretaria non c'è l'ha lasciata, mia Mamma non ha chiesto perchè tanto c'è stato un problema col computer e non è stato possibile pagare subito... se sarà possibile, quando ce la lasceranno, almeno una copia, la posterò volentieri per avere anche vostri pareri, ma solo per curiosità perchè del Dott. Ronchi mi fido! :)
Ah per il fatto che più avanti sarebbe meglio estrarre i denti del giudizio, anche il Dottore la pensa così, ma non in tutti i casi, perchè ha spiegato che per esempio uno nell'arcata superiore a destra è "isolato" e non ha nemmeno altri denti sotto per poter servire a masticare, quindi potrebbe essere estratto senza problemi, anche se per il momento se lo può tenere, perchè i denti sono a posto, ma per l'altro dente del giudizio il discorso cambia perchè per mia Mamma è indispensabile per poter avere una buona masticazione, quindi quest'ultimo spero che nemmeno in futuro debba essere estratto, dato che non presenta alcun problema... sempre se la panoramica "normale", come spero, possa essere bastata per arrivare a queste conclusioni e che non ci siano infiammazioni "nascoste", anche se non credo, perchè il Dottore non ha avuto dubbi nel dirmi che era tutto a posto, quindi spero sia così! :)
PS: Una domanda spero semplice, per voi che ve intendete :) , nel caso di un'estrazione futura, è meglio affidarsi al Dott. Ronchi (sempre se le fa lui stesso, questo non lo so) oppure alla Dottoressa Abbatista sempre di Milano? Ho letto molte cose belle anche su di lei, in particolare proprio per le estrazioni dei denti, quindi mi è venuto il dubbio ora a chi sarebbe meglio affidarsi, certo che se le estrazioni non le facesse direttamente il Dott. Ronchi allora andrei di sicuro da Abbatista, ma nel caso contrario, tra Ronchi e Abbatista chi mi consigliate? Grazie per i vostri consigli!
Scusate, forse ho già fatto questa domanda, ma la vorrei rifare in modo spero priù chiaro:

Il Dottore ha detto che, nonostante non sia stato utilizzato il giusto protocollo per la rimozione dei denti, non erano evidenti infezioni e la gengia si era rinchiusa bene, ma quindi questo vuol dire che l'osso, anche se non è stato ripulito, è riuscito a ricrescere? Cioè non ci sarebbe niente in putrefazione? Spero che la domanda non risulti troppo da ignorante! :)
Buonasera a tutti, vorrei chiedere un vostro parere su una cosa:

nel prendere i successivi appuntamenti (uno per la prima seduta di pulizia del tartaro ed un'altra per la seconda pulizia finale del tartaro + rimozione amalgama) la segretaria ha consigliato a mia Mamma che sarebbe appunto meglio fare prima la pulizia e dopo la rimozione dell'amalgama, tanto per sapere, è giusta questa considerazione? Se avesse fatto il contrario cosa cambiava? Potreste spiegarmelo per cortesia?

Spero che prima o poi una buon'anima abbia la pazienza di rispondere a queste domande che sto facendo... purtroppo sono ignorantissimo in materia, avere pareri e chiarimenti di esperti come voi mi farebbe molto piacere, grazie!
luca92 ha scritto:Spero che prima o poi una buon'anima abbia la pazienza di rispondere a queste domande che sto facendo... purtroppo sono ignorantissimo in materia, avere pareri e chiarimenti di esperti come voi mi farebbe molto piacere, grazie!
Il fatto è che molte domande sono ridondanti. Penso che sia eccessivo chiedere se, per esempio sia meglio fare prima o dopo la pulizia rispetto alla rimozione degli amalgami.

Dopo aver deciso di poterti fidare del dentista, a meno che non faccia proposte assurde, penso che vanifichi la necessità di chiedere ulteriori conferme.

Se qualcuno appare essere un "esperto", è solo perché si è messo d'impegno studiando i contenuti della sezione "Bonifica Dentale", e ci si aspetta che ognuno che vuole fare una bonifica dentale corretta faccia altrettanto.

Questo post di qualche mese fa spiega meglio il punto: Richieste di aiuto via forum e via email
Eh sì, vi comprendo... in ogni caso è stata la segretaria a scegliere di far fare prima la pulizia e poi la rimozione amalgama, per questo chiedevo a voi... ma tralasciamo...

per il fatto che ci si debba informare da soli ne sono convinto pure io, ma è proprio per il fatto che mi sono informato da solo che mi son venuti certi dubbi... è possibile che non tutti riescano a capire da soli certe cose e per questo (proprio perchè per voi dovrebbe essere facile rispondere) ho provato a chiedere a voi... ma c'è chi è contento di ripetere anche per la millesima volta una cosa che sa a memoria e insegnarla ad una persona che non lo sa e chi invece no... pazienza... anche se a questo punto fatico a capire il senso di essere iscritti in un Forum, se poi non si possono avere opinioni, chiarimenti, ecc... di altre persone...
luca92 ha scritto:Eh sì, vi comprendo... in ogni caso è stata la segretaria a scegliere di far fare prima la pulizia e poi la rimozione amalgama, per questo chiedevo a voi... ma tralasciamo...
Inizio a chiarirti questo punto.
Se la segretaria, propone di scegliere di fare prima una cosa piuttosto che un'altra, si suppone che lo faccia consapevole che questa sia la soluzione migliore e che agisca secondo le direttive di Ronchi. E se ti fidi di Ronchi, come hai detto nei precedenti posto, dovresti anche fidarti dei suoi collaboratori.
luca92 ha scritto:per il fatto che ci si debba informare da soli ne sono convinto pure io, ma è proprio per il fatto che mi sono informato da solo che mi son venuti certi dubbi...
Le informazioni in questo forum sono scritte da persone che hanno studiato a fondo l'argomento basandosi su risultati ottenuti nel risolvere patologie anche gravi, ma se poi hai ancora dubbi su quello che hai studiato allora è un problema personale di essere continuamente in dubbio su ogni cosa.

Per fare un esempio, in più post c'è scritto che quando viene rimosso un dente va anche rimosso il periodonto.
Punto, non c'è altro da aggiungere o su cui dubitare. Cosa potresti chiedere? "Ho letto su un altro sito che non è necessario rimuovere il periodonto... mentre voi dite che va rimosso... potete rassicurarmi che va rimosso?"
Cosa potrebbe risponderti un utente di questo forum?
luca92 ha scritto:è possibile che non tutti riescano a capire da soli certe cose e per questo (proprio perché per voi dovrebbe essere facile rispondere) ho provato a chiedere a voi...
Stai facendo una distinzione netta tra te e gli altri utenti del forum, da quanto si evince per come ti esprimi, proprio perché per voi... .... ho provato a chiedere a voi...Quelli che chiami "voi" non sono utenti diversi da te, ma persone come te che hanno studiato i materiali e magari ritornando a ristudiare e ragionando con la propria testa si sono chiariti eventuali dubbi. Non siamo uno studio di consulenti al quale ti stai rivolgendo, nel qual caso la distinzione fra te e i consulenti sarebbe appropriata.
luca92 ha scritto:ma c'è chi è contento di ripetere anche per la millesima volta una cosa che sa a memoria e insegnarla ad una persona che non lo sa e chi invece no... pazienza...
Può anche darsi, ma stai parlando di persone che volontariamente offrono i propri consigli quando ritengono che possano essere utili, nel tempo che possono dedicare e senza alcun compenso. Ma a volte si avverte in chi fa le domande una reale mancanza di volontà di voler dedicare il proprio tempo allo studio e a ragionarci sopra, come se si avessero dei consulenti a propria disposizione che lo facciano al proprio posto, e sinceramente il desiderio di rispondere in tali circostanze svanisce.
Dato che avevi un'urgenza, essendo capitato su questo forum 2 giorni prima dell'appuntamento con il dentista, ho risposto alle tue domande, esaurientemente o meno secondo le mie capacità e nel tempo che potevo dedicare, ma ora che tale urgenza non c'è più ti rimando a studiare e ristudiare i materiali e a ragionarci sopra per ricavare la tua propria conoscenza.
luca92 ha scritto:... anche se a questo punto fatico a capire il senso di essere iscritti in un Forum, se poi non si possono avere opinioni, chiarimenti, ecc... di altre persone...
Vale quanto sopra detto, aggiungendo che si possono avere opinioni e chiedere chiarimenti, ma occorre anche rimboccarsi le maniche e che questo forum è fatto di persone che aiutano nella misura in cui sono in grado quando ne hanno il tempo e anche la voglia, e si basa sulla reciprocità, e l'approccio del tipo "ciao ragazzi sono arrivato io, mi aspetto che rispondiate nel tempo più breve possibile alle mie domande, diversamente non riesco a capire per cosa mi sono iscritto a fare a questo forum" è come minimo pretenzioso.
Sì, hai ragione, vorrei solo specificare che la segretaria non ha agito secondo le direttivi di Ronchi, altrimenti non avrei avuto dubbi, mi sembra ovvio, ma ha consigliato a mia Mamma di fare così... ma va bene, di sicuro se l'ha detto sarà giusto così, ma se rileggi bene la mia richiesta oltre a chiedere se era giusto o no chiedevo anche il motivo di tale decisione, poi se voi non lo sapete allora è un altro discorso... alla fine ho chiesto solo un vostro parere, nient'altro...

No, per quanto riguarda la questione dubbi non ci siamo proprio capiti per niente, sarà che mi sono espresso male, l'esempio che hai fatto non c'entra affatto con il senso che ho dato io alla parola "dubbi", magari sarebbe più corretto dire "spiegazioni", "precisazioni", per esempio, proprio a riguardo dell'esempio che hai fatto sulla pulizia del periodonto, in una delle tante domande che vi avevo fatto da ignorante assoluto o quasi è se da una panoramica se può vedere oppure no se ci sono infezioni a causa di estrazioni fatte male, il Dott. Ronchi mi ha risposto che dalla panoramica non si vedono infezioni, quindi dovrei stare tranquillo, ma poi leggendo sul Forum scopro che la panoramica non basta e che in ogni caso ogni estrazione fatta male lascia per forza del materiale (osso molle) che poi diventa putrefatto e ostacola la guarigione del sito estrattivo... quindi, per esempio in questo caso, ho usato la parola "dubbio" perchè da una parte il Dott. Ronchi (del quale ci si dovrebbe fidare ad occhi chiusi, ma magari non è esperto proprio in tutti i campi) dice che non ci sono problemi e dall'altra parte leggo che se un'estrazione viene fatta male l'osso non può ricrescere e il sito si infiamma... quindi è qui, per esempio, che vorrei se non chiedo troppo spiegazioni, è vero che tutti voi siete diventati esperti solamente studiando autonomamente, ma credo che un Forum abbia anche la funzione di integrare le informazioni di tutti per facilitare la comprensione di certe cose ad altri magari difficilmente comprensibili, che c'è di male nel chiedere un parere, una spiegazione, in un Forum apposito?

Certo che non c'è alcuna distinzione tra me e voi, ci mancherebbe, se così fosse tanto varrebbe andare a chiedere informazioni al Dott. Ronchi in persona, solo che non mi posso permettere di intasarlo di domande alle quali potrebbero rispondere altre persone iscritte in un Forum apposito per dare consigli a chi educatamente li chiede...

Io ora vorrei capire cosa centra il compenso e il fatto che date consigli gratuitamente, scusate ma un Forum quale funzione dovrebbe avere se non quella di divulgare informazioni e di dare consigli e pareri a chi si iscrive e li chiede educatamente?

Vabbè, ci rinuncio, se si travisano così le mie parole non so se lo si fa apposta per poter passare dalla parte della ragione oppure non ci si arriva veramente...

ma quando mai ho dato anche solo qualche segnale di pretenziosità??? Ribadisco il fatto che io senza aspettare di farmelo dire da voi ho iniziato ad informarmi da solo, altrimenti come caspita sarei arrivato a farmi certe domande? Certo che se poi, quando vorrei capire bene una cosa in particolare e da solo faccio fatica non essendo del campo, non capisco quale sforzo chieda per potermi almeno aiutare a capire la questione collaborando, per quanto riguarda la fretta, anche se prima della visita giustamente l'avevo, no ho mai dato segno di maleducazione o prepotenza, se ho chiesto risposte il prima possibile, sempre e solo educatamente, lo ribadisco perchè secondo me non è stato percepito molto, è stato solo perchè avevo la visita per mia Mamma a giorni, e l'avevo specificato che mi scusavo per il fatto di essermi mosso in ritardo... ma ripeto, la prepotenza non fa proprio parte del mio carattere, a quanto pare mi aspettavo troppo da un Forum... a saperlo mi compravo un libro (sempre se esistono) e me li studiavo da solo, poi se non capivo qualcosa erano cavoli miei, ma tanto vedo che essere iscritti in un Forum non cambia molto... sarò pretenzioso io...
luca92 ha scritto:Io ora vorrei capire cosa centra il compenso e il fatto che date consigli gratuitamente
Rispondo solo a questo.

Se fossero pagati avrebbero obbligo nel rispondere tempestivamente. Quindi tutto l'aiuto possibile per capacità o volontà, va considerato per grazia ricevuta.
Scherzo ma non troppo. :D Per il resto, grazie per i tuoi commenti, non ho interesse a contestare nuovamente.
La cosa migliore che potresti fare è postare la panoramica quando l'avrai a disposizione, cosi uno potrebbe fare le sue valutazioni a riguardo, sempre che fossi interessato.
Niente... non è proprio possibile avere un chiarimento al dubbio che ho esposto più di una volta... e pazienza, me ne farò una ragione...

ma poi io mi chiedo: ma sono io che mi spiego male o siete voi che fate orecchie da mercante??? Ho ribadito più e più volte di non aver avuto nemmeno la minima intenzione di essere prepotente nel voler ricevere una risposta, ma il fatto che mi si dica che ci si deve informare da soli e se non si capisce qualcosa si ci arrangia (perchè è questo alla fine che mi si sta dicendo) non lo trovo giusto... tutto qui... quindi non vedo perchè mi si debba dire che ogni risposta è grazia ricevuta, io le risposte non le ho mai pretese, ho sempre chiesto gentilmente ed educatamente, poi se, nonostante informandomi da solo (come è giusto che sia e come già ho fatto senza aspettare di farmelo dire da voi) non riesco a chiarirmi tutti i dubbi, non mi sembrerebbe così tanto pretenzioso chiedere aiuto e spiegazioni a chi invece potrebbe rispondermi senza problemi... ma se vi sentite costretti allora fatevi pagare, non aprite Forum dove giustamente non si viene retribuiti per l'aiuto che si offre...

per quanto riguarda la panoramica, non vorrei sembrare maleducato, (lo specifico visto che se per delle semplici richieste di spiegazioni si viene etichettati come prepotenti non oso immaginare cosa si possa arrivare a pensare di uno che ripete sempre la stessa cosa, magari che vuole infastidire il Forum, che ne so, ormai da un granello si tira fuori una montagna) ma ho scritto più volte se non sbaglio che la panoramica la segretaria a mia Mamma non l'ha ancora data perchè c'è stato un problema col PC... spero che poi non mi si dica che scrivo sempre le stesse cose! (Anch'io scherzo, ma non troppo :) )!

Quindi, come già avevo detto io, appena l'avrò la posterò sicuramente, sperando di non infastidire troppo... però c'è un limite a tutto eh, dire di postare la panoramica sempre se si è ancora interessati non la trovo una bella cosa, prima di tutto perchè come credo abbiate capito la panoramica è di mia Mamma e non mia quindi se sto cercando di capirci qualcosa è solo per mia Mamma, se fosse stata mia magari l'avrei accettata questa chiamiamola battuta, ma così non l'accetto... la trovo una mancanza di rispetto, e dato che è ovvio che si tratta di una battuta (seppur a mio avviso molto scadente) dato che è ovvio che mi interessa capirci qualcosa, gradirei un po' più di considerazione e meno battutine... grazie!
luca92 ha scritto:Quindi, come già avevo detto io, appena l'avrò la posterò sicuramente, sperando di non infastidire troppo... però c'è un limite a tutto eh, dire di postare la panoramica sempre se si è ancora interessati non la trovo una bella cosa, prima di tutto perché come credo abbiate capito la panoramica è di mia Mamma e non mia quindi se sto cercando di capirci qualcosa è solo per mia Mamma, se fosse stata mia magari l'avrei accettata questa chiamiamola battuta, ma così non l'accetto... la trovo una mancanza di rispetto, e dato che è ovvio che si tratta di una battuta (seppur a mio avviso molto scadente) dato che è ovvio che mi interessa capirci qualcosa, gradirei un po' più di considerazione e meno battutine... grazie!
E mi sento di dire che ami la polemica.

Riguardo a "per quanto riguarda la panoramica, ... ho scritto più volte se non sbaglio che la panoramica la segretaria a mia Mamma non l'ha ancora data perché c'è stato un problema col PC.", nel mio post precedente ho scritto: "La cosa migliore che potresti fare è postare la panoramica quando l'avrai a disposizione..."

In ogni caso qui sono esposti alcuni motivi per cui un post non riceve risposta.

Ho usato l'imperfetto perchè ora ho introdotto qu[…]

Gli ultimi del contadino

Sinceramente no, anche perchè vivendo in un condom[…]

Diario di Narayani

Credo fosse eccessivamente gelata.

La panoramica di Ienk

Dopo la panoramica ho rimosso tre delle 5 amalgame[…]

Libri di Arnold Ehret