Arnold Ehret Italia

Moderatore: O.P.T

Regole del forum: Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
By oblivion
#85935
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere sulla mia panoramica perché sospetto di avere almeno un dente focalizzato. Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare un dentista che abbia un minimo di apertura a questa scuola di pensiero, e credo che al momento nessuno meglio di voi possa darmi un aiuto.
Ho seguito altri casi pubblicati sul forum, leggendo le panoramiche e le 'diagnosi virtuali' di O.P.T., allo scopo di comprendere la mia situazione che purtroppo non è così chiara come altre, perché non ho denti devitalizzati (almeno da quanto si vede dalla panoramica), non ho amalgami (non si vede metallo in vista) e non avevo gli ottavi impattati (erano usciti tutti nonostante il pochissimo spazio).
Seguendo il forum ho capito che questi 3 motivi insieme alle cavitazioni possono essere tra le principali cause che alla lunga creano i cosiddetti 'campi di disturbo' nei denti, non avendo (apparentemente) nessuno dei problemi citati, andando a logica o sono completamente fuori strada (ma mi risulta difficile pensare che i sintomi siano solo coincidenze casuali) o il mio caso è piuttosto singolare.

Ho 36 anni, e soffro da tempo di una ipertrofia bilaterale ai seni mascellari accompagnato da un fastidio e sensibilità ad un sesto molare superiore destro, che se non erro dovrebbe essere il 16. Il dente in questione si vede bene sulla panoramica perché è quello che ha subito più lavori, e questo forse potrebbe non essere un caso...
Questo disturbo mi ha portato negli anni a non respirare per niente dal naso, in quanto le narici sono completamente ostruite dai polipi. La parte sinistra è meno grave, perché se dalla parte destra non passa un filo d'aria da anni, la parte sinistra in alcuni periodi si libera. Il sesto molare superiore sinistro non sembra dare grandi fastidi.
Ci sono poi delle giornate dove il fastidio è più intenso e diventa un dolore che mi prende tutta la testa, in modo molto più accentuato dalla parte destra. In ogni caso l'intensità varia molto.
Accuso inoltre problemi intestinali, che mi danno quasi costantemente dolori addominali, spasmi e gonfiore che riesco a controllare solo in parte con l'alimentazione o con fermenti. Stanchezza cronica e muscolare, e periodicamente infiammazione ai linfonodi mascellari e in alcuni casi anche ai linfonodi ascellari, il tutto sempre con tendenza maggiore a destra. Mal di testa quasi costante con fitte nella parte frontale destra.

Per quanto riguarda i denti del giudizio li tolsi circa 3 anni fa, perché ogni tanto si infiammavano le gengive adiacenti, e consigliato anche dal mio dentista li feci estrarre. Purtroppo all'epoca non ero abbastanza informato sui protocolli corretti che andrebbero adottati nelle estrazioni, e feci fare l'operazione da un comune dentista che ovviamente non ha rimosso il periodonto. Il problema ai seni mascellari comunque risale a molti anni prima delle estrazioni degli ottavi, per questo motivo mi sento di escludere che il problema possa attribuirsi ad un eventuale cavitazione formatasi successivamente alle estrazioni.

Non c'è bisogno che aggiunga che in passato ho provato tutte le terapie classiche, compresa l'operazione chirurgica dei turbinati e dei polipi nasali che ha rimosso solo per poco tempo l'effetto ma non la causa del problema, il quale si è ripresentato con forza, e ad oggi, avendo sospeso da circa 3 anni le terapie cortisoniche e antibiotiche che spesso facevo per respirare, la patologia si è esacerbata raggiungendo una deriva quasi incontrollabile.

Nonostante la lunghezza del post ho cercato di essere il più sintetico possibile, eventualmente se fossero necessarie altre indicazioni su sintomi e sensazioni che possono aiutare la lettura della panoramica, posso aggiungerle successivamente.

Questa è la mia panoramica fatta il 5/05/2016:

https://www.dropbox.com/s/044jxbc86ap80 ... e.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/sa338towpm09f ... e.png?dl=0

Mi scuso se è divisa in arcata superiore ed inferiore, l'ho estratta da una tac cone beam che comprendeva anche la panoramica, tra l'altro a me sembra un po' sfocata, mi auguro che sia comunque leggibile.

Spero che O.P.T. trovi il tempo per darmi un consiglio...

Grazie in anticipo, ma sopratutto grazie per quello che state facendo.
Ultima modifica di oblivion il 18 giugno 2016, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By luciano
#85953
Dovresti mettere i dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.

Inoltre fai sapere qual'è la tua alimentazione quotidiana, potrebbero essere anche problemi derivanti dall'alimentazione.

I denti non sono tutto e l'alimentazione non è tutto ciò che causa problemi. Possono essere entrambi gli aspetti, a volte uno, a volte l'altro e a volte altri ancora.

Congratulazioni per la perdita di peso e per la t[…]

Panoramica Matteo

Bene, ho tolto il 26(devitalizzato) e il 28 una se[…]

Diario di Narayani

Poi basta perché ogni volta che entravo in piscin[…]

Gli ultimi del contadino

Mai provato a essiccarli al sole? Non ho mai pr[…]

Libri di Arnold Ehret