Peperoncini Piccanti

peperoncini piccanti

Chi mi conosce sa della mia passione per i peperoncini piccanti. Ogni volta che trovo una nuova confezione di peperoncini piccanti l’acquisto nella speranza di trovare dei peperoncini degni di essere definiti piccanti, ma ne sono sempre rimasto deluso.

Ho comprato anche delle piante, ma non posso dire di aver avuto soddisfazione. Ieri “per caso” al consorzio agrario vicino a casa mia ne parlavo con un’amica e una signora del personale mi ha sentito e mi ha detto che se passavo tra due settimane avrei potuto comprare tutti quelli che volevo, di ogni qualità e piccantezza. Non ci potevo credere, e visto il mio entusiasmo mi ha dato un volantino dell’azienda che fornisce i peperoncini che ripubblico qui.

Il peperoncino piccante, come tutti i peperoni, appartiene alla famiglia delle Solanacee. Comprende 85 generi e almeno 2.200 specie. Uno degli 85 generi è il capsicum al quale appartiene il peperoncino rosso piccante. Il nome latino capsicum deriva da capsa “scatola” per la particolare forma del frutto che ricorda proprio una scatola con dentro i semi; oppure dal greco kapto che significa mordere, con evidente riferimento al piccante che ‘.morde” la lingua quando si mangia. Nel genere del capsicum la specie più importante è il capsicum annuum al quale appartengono tutti i peperoncini che conosciamo. La varietà diffusa in Italia è solo il capsicum annuum; le altre si coltivano soprattutto in America Meridionale e in Messico. Il capsicum annuum raggruppa le varietà più diffuse: il capsicum abbreviatum, l’acuminatum, il fasciculatum, il cerasiferum, il bicolor e il christmas candle.

Il CAPSICUM ABBREVIATUM ha frutti piccoli e conici che non superano i cinque centimetri.

L’ACUMINATUM produce bacche sottili a cono allungato leggermente ricurve.

I frutti del FASCICULATUM sono diritti e sottili molto piccanti.

Quelli del CERASIFERUM sono piccoli e rotondi come le ciliege dalle quali prendono il nome. Il bicolor ha frutti bicolori, violetti e rossi molto piccoli.

Infine il CHRISTMAS CANDLE fa riferimento alla festività di Natale perché la pianta, utilizzata come ornamento, mantiene i suoi frutti fino a Dicembre inoltrato.

Queste varietà sono le più diffuse da noi. In genere i peperoncini più piccoli sono i più piccanti. Per provare il grado di piccantezza (grado Scoville) spezzate circa a metà la bacca ed mordetene una piccola parte. Da questo si può dedurre che la capsicina presente nelle bacche è indirettamente proporzionale alla grandezza dei frutti. Si coltiva con estrema facilità negli orti e nei giardini come bordura, ma anche nei vasi per uso ornamentale. Tutte le varietà che coltiviamo sono sia alimentari che ornamentali.

Come misurare la piccantezza: il metodo di Scoville si basa sulla diluizione in acqua di un estratto del peperoncino in esame. gradi, che vanno da o a i.000.000 il massimo di piccantezza, indicano il rapporto di diluizione del gusto recepito di piccantezza della bacca.

Scegli la tue varietà preferite

PICCANTE LUNGO DI CAYENNA PICCANTE TONDO CALABRESE
PICCANTE LUNGO DI CAYENNAPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce abbondantemente frutti molto piccanti. Ideale anche come peperone da consumare fresco oppure per la produzione di polvere di peperoncino previa essiccatura. Porre in pieno sole. PICCANTE TONDO CALABRESEPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce abbondantemente frutti molto piccanti. Ideale anche come peperone da riempire o da consumare fresco. Porre in pieno sole.
PICCANTE DA RIEMPIRE PICCANTE HABANERO BIANCO
PICCANTE DA RIEMPIREPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce bacche molto piccanti, esse sono molto ornamentali ma anche perfettamente commestibili. E’ la varietà ideale per la preparazione del peperone piccante ripieno. Si differenzia dal peperone piccante tondo per la sua maggiore grandezza che lo rende più facile all’uso del ripieno. Elevatissima produttività, a maturazione completa il colore è a rosso. PICCANTE HABANERO BIANCOL’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. E’ considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore bianco ha un caratteristico sapore fruttato.
PICCANTE HABANERO ROSSO PICCANTE HABANERO CHOCOLATE
PICCANTE HABANERO ROSSO L’Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. E’ considerato il peperone II più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore rosso è la più piccante in assoluto ed ha un sapore fruttato che ricorda l’albicocca. PICCANTE HABANERO CHOCOLATEL’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. E’ considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore cioccolato è la seconda più piccante in assoluto ed ha un sapore fruttato.
PICCANTE JALAPENO MESSICANO PICCANTE FUOCO DELLA PRATERIA
PICCANTE JALAPENO MESSICANOI peperoncini Jalapeno sono i peperoncini rossi messicani più conosciuti in Europa ed hanno un moderato grado di piccantezza. Le bacche dei Jalapeno sono molto carnose e piccanti per questo non si essiccano naturalmente ma vengono asciugati facendo bruciare del legno di buona qualità che gli conferisce il caratteristico aroma affumicato. In genere questi peperoncini vengono ridotti in polvere sia verdi che rossi. PICCANTE FUOCO DELLA PRATERIAPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce bacche molto piccanti presentate a mazzetti, esse sono molto ornamentali ma anche perfettamente commestibili. Elevatissima produttività, a maturazione completa il colore va da giallo-citrino ad arancione ed a rosso. Tipologia “Cayenna corto” è il peperoncino ideale per la coltivazione in vaso.
PICCANTE A MAZZETTI PICCANTE A CUORICINO
PICCANTE A MAZZETTIPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce bacche mediamente piccanti presentate a mazzetti, esse sono molto ornamentali ma anche perfettamente commestibili. Elevatissima produttività, a maturazione completa il colore va da giallo-citrino ad arancione ed a rosso. Questo è un mix di 2 varietà a mazzetti: Stromboli ed Etna. PICCANTE A CUORICINOPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce bacche piccanti dalla forma a cuoricino, esse sono molto ornamentali ma anche perfettamente commestibili. Elevatissima produttività, a maturazione completa il colore va da giallo-citrino ad arancione ed a rosso.
PICCANTE MULTICOLORE EUREKA PICCANTE MULTICOLORE CHIARA
PICCANTE MULTICOLORE EUREKAVarietà di peperoncino a maturazione precoce. I frutti, corti e coloratissimi, sono disposti a mazzetti. È mediamente piccante. È l’unico peperoncino che presenta sulla stessa pianta tanti e diversi colori. L molto ornamentale. Bellissimo in vaso. Porre in pieno sole. PICCANTE MULTICOLORE CHIARAVarietà di peperoncino a maturazione precocissima. I frutti, tondi e coloratissimi, sono disposti a mazzetti. E mediamente piccante. E’ l’unico peperoncino che presenta sulla stessa pianta tanti e diversi colori. E’ molto ornamentale. Bellissimo in vaso. Porre in pieno sole.
CHUPETINHO PICCANTE (ciucciotto) PICCANTE A MAZZETTI ARANCIONI STROMBOLI
CHUPETINHO PICCANTE (ciucciotto)Pianta preparata e pronta alla produzione. Peperoncino piccante di provenienza brasiliana il cui nome “chupetinho” significa “biberon”o “ciucciotto” per la sua forma. Molto piccante arriva a 200.000 gradi scoville! Piante ad alberello ramificato con frutti dalla forma originale è anche molto ornamentale. Varietà tardiva, matura completamente a rosso PICCANTE A MAZZETTI ARANCIONI STROMBOLI Pianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce bacche mediamente piccanti presentate a mazzetti che guardano in su,esse sono molto ornamentali ma anche perfettamente commestibili. Elevatissima produttività, a maturazione completata il colore va da giallo-citrino ad arancione.
PICCANTE CAYENNA CORTO PICCANTE HABANERO ARANCIO
PICCANTE CAYENNA CORTOPianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce abbondantemente frutti molto piccanti. Ideale anche come peperone da consumare fresco oppure per la produzione di polvere di peperoncino previa essiccatura. Porre in pieno sole. PICCANTE HABANERO ARANCIOL` Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. E’ considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore arancio ha un caratteristico sapore leggermente fruttato.
SUPER PICCANTE DIAVOLICCHIO CALABRESE PICCANTE VIOLETTO FUOCO NERO
SUPER PICCANTE DIAVOLICCHIO CALABRESE “La bomba calabrese” è il nome, veramente azzeccato, di questa varietà di peperoncino coltivato in Calabria. La pianta è compatta, estremamente produttiva, ed adatta alla coltivazione anche in vaso. Le bacche sono piccole, rosse a maturazione completata ed incredibilmente piccanti. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Pianta preparata e pronta alla produzione. PICCANTE VIOLETTO FUOCO NERO Questa varietà produce frutti con un grado di piccantezza molto elevato. I frutti di un bellissimo colore viola quasi nero che guardano all’insù, il colore vira al rosso a maturazione avvenuta. La pianta è bellissima ed estremamente ornamentale. Si usa essiccato a pezzi o in polvere per i normali usi in cucina.
PICCANTE PANCHO o NASO DEL DIAVOLO NAGA MORICH ULTRA PICCANTE
PICCANTE PANCHO o NASO DEL DIAVOLOVarietà di peperoncino a maturazione precoce. I frutti, dalla classica forma a piramide, sono poco piccanti ed adatti ad essere riempiti. La pianta è iper produttiva e rustica, molto ornamentale. A maturazione i frutti virano al rosso intenso. Porre in pieno sole. NAGA MORICH ULTRA PICCANTEVarietà di peperoncino più piccante al mondo, 800.000 gradi Scoville. Matura rosso-arancio piccante già da verde. Tardivo.

Fonte:

Az. Agr. ORTO MIO
Via Zampeschi, 156 – 47122 Forlì
Tel. 0543.799097 – Fax 0543.799193

Non hai i libri di Ehret? eccoli: opera omnia di Arnold Ehret

linea orizzontale grafica

Medicinenon.it e Arnoldehret.it sono due siti di Luciano Gianazza.

Medicinenon.it è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza.

ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all'alimentazione naturale dell'Uomo e alla salute perfetta in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un'alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.

Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri

Luciano Gianazza

Dopo aver sperimentato i benefici degli insegnamenti di Ehret, ho deciso tradurre e pubblicare il suo capolavoro "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" per renderne possibile la lettura e la pratica al pubblico italiano. Era il dicembre 2005 e due anni dopo, nel 2007, il libro è stato riveduto e corretto e pubblicato nello stato dell'arte dalla Juppiter Consulting Publishing Co®. Nel 2013 è stata pubblicata la seconda edizione ampliata nella collana Ehretismo®. Nel frattempo l'opera di Arnold Ehret è stata completata con la traduzione e la pubblicazione degli altri suoi 5 libri. Molte persone hanno confermato con i risultati ottenuti mettendo in pratica il “Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” la validità degli insegnamenti di Ehret.