Radici amare, triplice disintossicazione

radici amarePosso dire con certezza che la disintossicazione del corpo è un fattore chiave nella guarigione da qualsiasi malattia. Qualsiasi naturopata che ha compreso le leggi della Natura te lo potrà confermare. Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco di Arnold Ehret funziona perché punta principalmente sulla pulizia e disintossicazione di ogni organo del corpo.

Il corpo umano non potrebbe mai ammalarsi se non fosse internamente contaminato da tossine e parassiti, oltre che da residui tossici e collosi di cibi inadatti all’alimentazione umana. Questa certezza mi ha spinto a cercare qualsiasi metodo utile per disintossicare il corpo e i suoi organi. Un paio di giorni alla settimana vado al mercatino dei contadini e lo scorso venerdì a un banchetto ho visto delle lunghe radici biancastre e mi sono ricordato che in passato le ho assaggiate. Una signora anziana ha visto che le osservavo e mi ha detto sorridendo: “Quelle, sono radici amare, fanno molto molto bene, io le mangio ogni settimana e non ho i disturbi di cui si lamentano i miei coscritti ormai più che settantenni”. In effetti il suo aspetto non mostrava gli acciacchi che si potrebbero attribuire a una persona della sua età.

Un bell’aspetto non è ovviamente il risultato attribuibile unicamente al fatto di mangiare radici amare una volta la settimana, occorre seguire anche uno stile di vita adeguato che includa un’alimentazione adatta per l’essere umano, esercizio fisico, passeggiate all’aria aperta, bagni di sole.

La disintossicazione degli organi interni del nostro corpo fa da ponte tra la salute precaria e la perfetta salute. Le radici amare sono certamente da includere fra gli alimenti importanti per la disintossicazione.

La loro azione benefica e disintossicante riguarda tre organi:

  • intestino
  • fegato
  • reni

Agisce sull’intestino riducendo gradualmente l’acidità che causa infiammazione. Facilita l’evacuazione senza alcun fastidio e ti renderai conto dell’azione benefica di queste radici amare dall’odore acido delle feci evacuate. Devi aspettarti anche una altrettanto benefica emissione di bio-gas. Le radici amare non producono gas ma fanno uscire quello già presente negli intestini. Se premendo la tua pancia rimbalza come una palla, significa che ci sono aria e gas trattenuti, è sicuramente trarrai beneficio dall’azione liberatoria delle radici amare.
Le proprietà depurative si manifestano sul fegato stimolando l’eliminazione della bile, mentre ha un’azione diuretica oltre che ipoglicemizzante, quindi utile anche nei casi di diabete.

Il risultato di tutte queste azioni depurative è un sangue più pulito e puro e questo non può che apportare beneficio alla nostra salute.

Ho fatto diverse ricerche in Internet e le pagine consultate più o meno concordano con quanto scritto in questo articolo. Ho scoperto anche che esiste la Sagra delle Radici che si svolge da ben 46 anni ogni quarta domenica di ottobre a Soncino.

Sagra delle Radici di Soncino

Avendo tempo e possibilità si potrebbe fare un salto a Soncino. Fra le proposte gastronomiche allucinanti di piatti di radici abbinate a cotiche e salamelle, spero che sia possibile trovare dei piatti prettamente vegetariani.

Ho trovato questa semplice ricetta:

Radici lessate
Raschiare e tagliare a pezzetti o rotelline. Ad acqua bollente, aggiungere un po’ di aceto e sale ed immergere le radici. Dopo un quarto d’ora circa , scolare e condire con un po’ di olio e limone; aggiungere a piacere, prezzemolo ed aglio tritato. Ottimo contorno di gusto amarognolo, ma gradevole.
Io ho usato la pentola a pressione, inserendo il cestello per cuocere a vapore, cinque minuti di cottura bastano. E ne ho fatto un pasto invece che un contorno! Se masticando ti ritrovi delle parti fibrose troppo dure evita di ingerirle.

Concludendo, sono del parere che alle radici amare debba essere attribuito più valore di quanto venga loro normalmente dato. Prova tu stesso, esprimi poi il tuo parere sul forum in questo post: Radici .

Non hai i libri di Ehret? eccoli: opera omnia di Arnold Ehret

linea orizzontale grafica

Medicinenon.it e Arnoldehret.it sono due siti di Luciano Gianazza.

Medicinenon.it è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza.

ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all'alimentazione naturale dell'Uomo e alla salute perfetta in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un'alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.

Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri

Luciano Gianazza

Dopo aver sperimentato i benefici degli insegnamenti di Ehret, ho deciso tradurre e pubblicare il suo capolavoro "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" per renderne possibile la lettura e la pratica al pubblico italiano. Era il dicembre 2005 e due anni dopo, nel 2007, il libro è stato riveduto e corretto e pubblicato nello stato dell'arte dalla Juppiter Consulting Publishing Co®. Nel 2013 è stata pubblicata la seconda edizione ampliata nella collana Ehretismo®. Nel frattempo l'opera di Arnold Ehret è stata completata con la traduzione e la pubblicazione degli altri suoi 5 libri. Molte persone hanno confermato con i risultati ottenuti mettendo in pratica il “Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” la validità degli insegnamenti di Ehret.