Spedizione kefir

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Spedizione kefir

Messaggio da luciano »

Ok, da lunedì 20/11/ 2006 inizio a spedire i granuli di kefir.
Chi lo desiderasse mi rimandi l'indirizzo per messaggio privato, eventualmente il numero di telefono. :D
Quando arriva il pacchetto, una busta color tabacco come quella usata per spedire il libro, lava subito i granuli sotto l'acqua corrente in un colino rimestandolo bene con le dita.
Mettili in un contenitore di due litri con 5 o 6 cucchiai di zucchero, due fichi secchi, mezzo limone e metti l'acqua minerale naturale, lasciando due dita d'aria e chiudi.

Dopo 24 ore la bevanda è pronta.

Quando ti ricordi scuoti un po il vaso per staccare lo zucchero dal fondo, così la colonia lo lavora meglio.

Filtra con un colino e ricomincia da capo per preparare la bevanda.
E' un po' come avere un tamagogi, come dice Arca, ma dopo qualche giorno entra nelle abitudini quotidiane e fai tutto in tre minuti. E ne vale la pena.

Quando la colonia è raddoppiata puoi regalarne la metà ad altri o usarla come concime per le piante.

Sembra che faccia bene ai cani mischiare un po' di granuli nella loro pappa.

Le spese totali ammontano a 6 euro, che puoi pagarle usando una di queste queste opzioni: https://www.arnoldehret.it/spese_kefir.htm


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

Ciao Luciano,
io ho cercato di inviarti un messaggio privato con i miei dati, ma me lo da come in uscita e non come inviato : mi puoi dire se lo hai ricevuto ?
Ti ho anche scritto che oggi stesso vado in posta per il pagamento e che quindi ti darò subito conferma.
Ho solo bisogno di sapere se hai ricevuto i miei dati.
Ma il tuo username è Luciano, giusto ?
Grazie e ciao
Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

non capisco perchè non riesco a mandare i messaggi personali.
Ho riprovato e inizialmente sembra che sia stato inviato poi in realtà rimane nella casella "posta in uscita" con la data di oggi ma l'orario è tipo 9.00 PM quando in realtà sono le 12 AM.
Luciano, per favore, se leggi questo messaggio dimmi come faccio alternativamente a mandarti i miei dati.
Grazie e ciao
Gabriella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

gabriella ha scritto:non capisco perchè non riesco a mandare i messaggi personali.
Ho riprovato e inizialmente sembra che sia stato inviato poi in realtà rimane nella casella "posta in uscita" con la data di oggi ma l'orario è tipo 9.00 PM quando in realtà sono le 12 AM.
Luciano, per favore, se leggi questo messaggio dimmi come faccio alternativamente a mandarti i miei dati.
Grazie e ciao
Gabriella
Ho ricevuto il messaggio! :D
Il sistema funziona perfettamente, ho ricevuto tutti i messaggi privati che sono stati inviati.
L'unica cosa che non ho mai capito è che nella casella "inviati" compaiono dopo svariato tempo.
Ma non importa, all'omino che gira per il sito non piacciono molto i lavori di archiviazione, ma i messaggi partono e arrivano sempre. :wink:
Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

Ok Luciano,
ti ho fatto una ricarica di 6 euro sulla tua Post Card. Sappi cmq che c'è sempre 1 euro di commisione da pagare, come per il bollettino postale.

Volevo anche chiederti se come zucchero può andare bene anche quello integrale di canna del commercio equo e solidale ( per intenderci come quello che vendono all'Esselunga).
E poi tu ne fai 2 litri alla volta e te li bevi su due gg ? Oppure ne bevi più di un litro al dì ?
Sul sito di Lisa che vende i granuli, c'è scritto di non sciacquarli sotto il rubinetto, ma non ricordo perchè....
Inoltre il contenitore deve avere il tappo ermetico come quello delle tue foto ? E la bottiglia in cui si travasa il liquido può rimanere scoperta o va' tappata ? Quante domande...ma forse ho finito !
Non vedo l'ora di iniziare anche perchè sono incuriosita dai commenti entisiastici di Francesco.
Ancora grazie infinite !
Gabriella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

gabriella ha scritto:Ok Luciano,
ti ho fatto una ricarica di 6 euro sulla tua Post Card. Sappi cmq che c'è sempre 1 euro di commisione da pagare, come per il bollettino postale.
Quello lo paga solo chi carica la carta, mentre sul bollettino postale si ciucciano un euro quando si paga il bollettino e un altro quando mi accreditano la somma sul conto corrente.
Per quello che ho fissato 7euro per chi paga con bollettino postale, altrimenti ci rimetterei un euro per persona, per un piacere che faccio e su cui non ci guadagno nulla.
Io uso il vaso della foto ermetico, quando lo apro fa un botto come quando si stappa lo spumante!
Ci sono in giro copie cinesi che però non tengono bene e non sono ermetici.
Io l'ho trovato in un mercatino dell'usato, uno di quelli vecchi fatti bene come una volta quando lo scopo era offrire cose ben fatte e funzionanti. La guarnizione l'ho trovata all'esselunga.

Lo zucchero di canna va bene qualunque, quello che costa meno, i granuli non hanno mai protestato e se lo mangiano tutto.
Il contenitore è da due litri, poi fra i granuli, i due fichi, il mezzo limone, lo zucchero e le due dita di aria che si lasciano per lo sviluppo di anidride carbonica, alla fine ne rimane un litro e mezzo. E me lo bevo tutto durante la giornata.

La bevanda filtrata la verso in una bottiglia di plastica e la tappo. Altrimenti si perde il leggero frizzante che ha. E poi la tengo in frigo o per lo meno non in ambiente molto caldo.

Non è necessario che il tappo sia ermetico, come leggo in vari siti sul web, ma mi sembra che venga meno "vivace", se devo usare un termine, altri addirittura lo sconsigliano perchè potrebbe scoppiare il vaso, ma mi sembra che esagerino, ho provato a lasciare il kefir lavorare per tre giorni e non è mai successo niente. Io comunque uso il vaso ermeticamente chiuso.

S può anche usare un vaso con tappo a vite, come quello dei cetrioloni che a volte si vedono nei bar, bello grosso. Magari a chiedere in giro nei bar si può dire di tenerne uno da parte. O girare i mercatini, io ne ho trovati tre e li ho pagati un euro l'uno.
Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

Ciao Luciano,
ho ricevuto i granuli,ma purtroppo il contenitore aveva perso completamente il liquido. Il postino ha messo la busta in una di plastica, ma ha detto che chi spedisce deve avvertire se ci sono contenitori che contengono liquidi.
Tu pensi che la colonia sia ancora viva? Io l'ho sciacquata come tu mi hai detto e per il momento l'ho messa in frigo in un po' di acqua zuccherata.
Provo a fare la coltura e poi ti dico : controllerò il comportamento, l'odore, il sapore e poi ci riaggiorniamo.
Ma questa cosa è già successa a qualcun'altro a cui hai fatto la spedizione ?
Grazie e ciao
Gabriella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non ci dovrebbero esserci problemi.
E' successo anche a Francesco, e la sua cultura va benissimo. E' dura a morire! Sciacquala bene e vai!
Falla lavorare 24 ore. Il sapore e l'odore variano a seconda del tempo di fermentazione, dei fichi o di altra frutta tipo prugne o uvetta, dell'acqua e dal vaso, se a chiusura ermetica o meno e dall'area geografica.

Il problema è che cercano di aprire il contenitore, alzando un angolino del coperchio del contenitore, per vedere cosa c'è dentro, una sorta di paranoia che hanno quando una busta ha un aspetto un po' diverso, sulla scia dei nuovi controlli all'aeroporto.

Scriverci sopra che contiene liquidi non serve molto, perchè lo aprono per vedere se è vero che contiene liquidi o amenità del genere. :roll:
Alla posta dove spedisco i libri, all'inizio, prima che io mostrassi al personale tutti i riferimenti scritti riguardo alle varie regole per la spedizione, da ogni impiegato allo sportello ho ricevuto disposizioni raramente concordanti con quelle degli altri suoi colleghi.
Non tutti gli uffici postali sono così, ma quello descritto e quello che è capitato vicino a me!
Comunque per le prossime spedizioni proverò a scrivere: "Granuli di microflora in soluzione (liquido) zuccherina"!
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Ciao :D

anch'io ho ricevuto oggi la mia busta. ...mezza bagnata!
All'interno il contenitore aveva un lato leggermente sollevato ma, complice il nastro adesivo, credo che sia uscito molto lentamente e che quindi i granuli siano salvi, anche perchè l'odore era solo leggerissimamente acidulo e quindi li ho sciaquati bene sotto il rubinetto e li ho messi subito nel contenitore con l'acqua, lo zucchero i fichi ed il limone....
Domani a pranzo filtro il tutto e assaggio, poi vi faccio sapere!

ciao e....
grazie Luciano!
Barbara
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Devo trovare un contenitore piccolo con le clips, cosa alquanto ardua.
L'odore acidulo è normale in ogni caso, considera che dopo una giornata di viaggio chiunque ha bisogno di una doccia! :lol:
Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

grazie ancora Luciano per i granuli. Il contenitore che sono riuscita a trovare è fin troppo grande (3 L) : ci ho messo 3 fichi anzichè 2 e sono stata abbondante con lo zucchero (8o 9 cucchiai rasi), per 2 litri di acqua. Il problema, se lo è, è che invece di 2 dita ho lasciato 5 o 6 dita di aria.
Può succedere che si crei troppa pressione ? Nel caso forse è meglio che compri 2 contenitori ( i bormioli vanno bene?) da 1 litro ciascuno?
Ciao
Gabriella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

gabriella ha scritto:grazie ancora Luciano per i granuli. Il contenitore che sono riuscita a trovare è fin troppo grande (3 L) : ci ho messo 3 fichi anzichè 2 e sono stata abbondante con lo zucchero (8o 9 cucchiai rasi), per 2 litri di acqua. Il problema, se lo è, è che invece di 2 dita ho lasciato 5 o 6 dita di aria.
Può succedere che si crei troppa pressione ? Nel caso forse è meglio che compri 2 contenitori ( i bormioli vanno bene?) da 1 litro ciascuno?
Ciao
Gabriella
tutto dipende dalla quantità che consumi giornalmente. Io ho preso quello da due litri perchè mi faccio un litro e mezzo giusto alla volta che è il mio fabbisogno, ammesso che sia un fabbisogno.
Avatar utente
gabriella
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 marzo 2006, 6:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da gabriella »

Avevo letto su quel sito di tale Lisa che, una volta pronto, il limone va' spremuto dentro...?! E poi cosa ne fai dei fichi ? Li butti o te li magni ? Per conservare i granuli è giusto tenerli alcuni gg in frigo con l'acqua zuccherata ? Perchè non si dovrebbero, sempre secondo Lisa, sciacquare i granuli sotto il rubinetto ?
Ok, domani, dopo aver assaggiato darò mia testimonianza !
Ciao, ciao
Gabriella

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 8 ospiti