Pagina 1 di 1

Parallelismo Ehret / Vangelo apocrifo

Inviato: 22 novembre 2006, 3:19
da Priscilla
Quando ho letto il libro di Ehret, la mia memoria è andata ad un altro librettino che avevo letto tempo addietro, e che si nascondeva da qualche parte nella mia libreria. Ebbene l'ho trovato: si tratta del "Metodo naturale di guarigione di Gesù Cristo", alias il vangelo apocrifo secondo Giovanni apostolo. E' un libriccino di pochissime pagine, trovato anni addietro presso la libreria Ecumenica di Milano. Questo volumetto esprime, in altri termini, LE STESSE IDENTICHE COSE CHE RACCOMANDA EHRET. Me lo sono riletto tutto, ed è identico!!!!!!!! Prescrive il digiuno, i clisteri (Gesù spiega come farli con delle zucche vuote dal gambo lungo, riempiendole di acqua riscaldata al sole), i bagni nell'acqua ed i bagni di sole. Prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare. Ci sono alcune differenze solo su alcuni alimenti concessi (esempio, il latte). Sono impressionata. Trovatelo e leggetelo, ve lo consiglio.

Inviato: 22 novembre 2006, 10:49
da Priscilla
Anche in alcuni dettagli questi due metodi sono identici. In questo Vangelo apocrifo viene pure detto di consumare SOLO due pasti al giorno, uno "quando il sole è nel suo punto più alto" ed uno "quando il sole sta tramontando". Si dice che "ogni altro pasto proviene da Satana".
Naturalmente il modo di esprimersi in questo libro è sotto la chiave etica della contrapposizione tra Padre Celeste, Madre Terra e Satana. Sono dunque scritti con due approcci molto differenti, ma se si guarda al contenuto, alla sostanza, il dettame è identico.

Inviato: 22 novembre 2006, 18:08
da pispola
Molto interessante questo apocrifo di cui parli, cercherò di procurarmelo. Non so se hai letto l'intervento di acerra99 sul topic a cosa serve veramente l'alimentazione, sono riportate altre cose interessanti dette da Gesù in un altro apocrifo, io le ho trovate interessantissime e sono corso a ordinare il libro (che non è ancora arrivato :( ).

Inviato: 22 novembre 2006, 18:41
da Priscilla
Pispola, in settimana dovrò recarmi presso la libreria Ecumenica qui a Milano. Se vuoi chiedo se loro ce l'hanno ancora. Eventualmente se c'è lo scrivo qui sul forum. Così chi lo volesse acquistare sa dove poterlo ordinare. Non so cosa possa costare, ma credo pochissimi euro, a giudicare dallo spessore e dalla semplice impaginazione.

Inviato: 22 novembre 2006, 21:22
da luciano
Ehm...
per quanto possano essere corretti, o quasi, i paragoni con materiali appartenenti a diverse discipline o religioni, questo forum deve rimanere il forum della dieta senza muco.
Le ragioni sono diverse, fra cui il fatto che si possono introdurre alterazione e inutili complicanze. Ad esempio "Ci sono alcune differenze solo su alcuni alimenti concessi (esempio, il latte)." indica che non c'è la comprensione della teoria del muco. Il paragonare gli insegnamenti di Ehret con quelli di altri non li rende più o meno validi, ne necessitano di conferma di validità. L'unica conferma viene data dai risultati.
Non è che non sia permesso parlare di spiritualità, ma deve essere un argomento a sè, non relazionato a particolari religioni o confessioni.
Lo spirito è anteriore a qualsiasi religione e la sua esistenza è individuabile tramite gli effetti che crea. Varie religioni poi teorizzano le sue origini e la sua natura, ma le verità che professano sono mischiate in modo omogeneo con errori e/o dogmi difficili da separare. Quindi la discussione di questi argomenti toglierebbe molto spazio alla pratica della dieta senza muco "così com'è", oltre ad introdurre distrazioni non necessarie.
Di sicuro sul web ci sono siti dove questi argomenti possono essere meglio sviluppati.
I messaggi privati invece servono per poter comunicare qualunque cosa si voglia.
Molti testi inoltre sono giunti ai giorni nostri alterati e altri sono stati attribuiti al cristianesimo quando addirittura preesistenti ad esso.
Un esempio è la conoscenza essena, dove si parla anche dell'uso dei clisteri, della zucca da svuotare e poi riempire con l'acqua di fiume, ed è stata ridotta a vangelo esseno, o vangelo apocrifo quando vangelo assolutamente non è.

Se mai è il cristianesimo che ha attinto da quella conoscenza, omettendo di citare la fonte.8)

Quindi per argomenti specifici di religioni o dottrine usate i messaggi privati. :wink:

Inviato: 11 gennaio 2007, 0:06
da Bruschino
:wink:

Inviato: 11 gennaio 2007, 9:59
da Merlo
Bruschino ha scritto:Cristo è Cristo, Ehret è Ehret!
Anche secondo me questo forum non è la sede per affrontare argomenti di questo tipo, non questa sezione almeno (tra l'altro l'autenticità del testo di Szekely è molto controversa), considera però che il Cristo della chiesa (a cui mi sembri molto devoto) è una cosa parecchio diversa dal Cristo storico, i suoi messaggi, ecc... ti consiglio quindi di un po' di senso critico che nel campo della fede, secondo me, è uno stimolo alla ricerca e alla crescita. :wink:

Inviato: 11 gennaio 2007, 16:00
da Bruschino
Prendo atto da quanto da te detto e ritiro il mio post domandando scusa per la mia reazione eccessiva.
Grazie.

Inviato: 11 gennaio 2007, 16:04
da Bruschino
Merlo ha scritto:
Bruschino ha scritto:Cristo è Cristo, Ehret è Ehret!
Anche secondo me questo forum non è la sede per affrontare argomenti di questo tipo, non questa sezione almeno (tra l'altro l'autenticità del testo di Szekely è molto controversa), considera però che il Cristo della chiesa (a cui mi sembri molto devoto) è una cosa parecchio diversa dal Cristo storico, i suoi messaggi, ecc... ti consiglio quindi di un po' di senso critico che nel campo della fede, secondo me, è uno stimolo alla ricerca e alla crescita. :wink:

Inviato: 11 gennaio 2007, 16:06
da Bruschino
Merlo ho riflettuto bene.. la curiosità mi ha portato a fare qualche ricerca specifica sul web ed ho trovato un sito interessante.

http://www.consapevolezza.it/aetos/jesus/cristo.asp

Non ho parole.