Pagina 1 di 1

RDA

Inviato: 26 novembre 2008, 20:16
da Felix
Oggi mio padre con una fetta di formaggio in mano mi fa "ne vuoi un po"? e io "no grazie".. e lui "ma scusa e il calcio da dove lo prendi?"

volevo dirgli "da dietro" :D ma gli ho risposto vagamente "da molte cose che mangio"

e li mi è venuto in mente l'assurdità di ciò che ci è sempre stato detto... ovvero che abbiamo bisogno di mangiare formaggio perchè è un'ottima fonte di calcio

verissimo... se non tieni conto del fatto che il formaggio stagionato crea una quantità inquietante di acidi per cui il corpo deve utilizzare una quantità notevole di sali minerali per contrastarli

e facendo questa neutralizzazione acido + base = sale che in determinate condizioni soprattutto di disidratazione (non solo bere poco ma anche per via del sodio) precipitano nei condotti aderendo alle pareti (se ho capito bene il meccanismo)

Alchè pensavo a quando ehret dice che non abbiamo bisogno di chissà quale apporto nutritivo nel momento in cui non creiamo muco (acidi) e infatti poi leggendo alcune etichette dove ti parlano di RDA giornalieri dici "si ma com'è possibile? secondo quali criteri hanno stilato queste tabelle"?

Inviato: 26 novembre 2008, 20:54
da luciano
Le tabelle RDA sono state create per assicurarsi che un individuo si mantenga in vita senza il rischio che possa prosperare in salute.

Le dosi raccomandate sono ridicole. A parte il fatto che non sono funzionali perchè non è possibile sapere di ogni singolo individuo quali scompensi o surplus di vitamine e minerali abbia, e non ce n'è uno che sia uguale ad un altro.

Poi non so quanto bene possa fare la "dose giornaliera raccomandata" a uno che vivesse mangiando in fastfoods o scatolette....