Pagina 1 di 1

Ehret un igienista?

Inviato: 13 marzo 2009, 21:45
da romax
Negli utlimi giorni sto leggendo un po' di cose sull'igienismo e sto riscontrando diverse similitudini con il pensiero di Ehret. L'igienismo, come si legge su Wikipedia è un movimento nato nel 1822 (100 anni prima della stesura del SDGDDSM) e parla di digiuno, corretta alimentazione ed eliminazione di tossine.

Forse mi smentirete, ma secondo me Ehret ha portato avanti gli studi di igienisti come Isaac Jennings, Sylvester Graham ed ha elaborato la dieta di transizione perfetta per un approccio corretto all'igienismo.

Altra cosa che vorrei condividere con voi è la lettura di questo articolo... mi sono sempre chiesto come si potesse, praticamente, svezzare un bambino con una dieta fruttariana... ecco UNA risposta http://www.laleva.org/it/2007/06/igieni ... urale.html

Inviato: 13 marzo 2009, 22:11
da luciano
Ehret non era un igienista, il suo percorso è stato empirico e le sue scoperte sono state alquanto solitarie.

Benedict Lust, considerato la persona che ha portato l'igienismo negli Usa, ha preso da Ehret, e lo ha invitato a venire negli States. C'è anche una sua lettera d'invito.

Benedict Lust (Michelbach, 3 febbraio 1872 – 5 settembre 1945) è stato un medico tedesco.

Ispirato da Kneipp e da Kuhne, porta negli Stati Uniti il metodo igienista che integra con le conoscenze anche di altri naturopati, fra cui Arnold Ehret di cui la sua casa editrice, la Benedict Lust Publications, ha pubblicato diversi suoi libri.

Considerato uno dei fondatori della Naturopatia, uno degli aspetti più importanti della sua filosofia è "l'uso di questa per trasformare la vita delle persone"; intende per naturopatia una scuola terapeutica distinta che opera attraverso il potere delle forze naturali: quali acqua, aria, sole, terra, erbe, elettricità, magnetismo, esercizio, riposo, dieta; varie modalità manuali quali massaggio, osteopatia, chiropratica nonché la scienza morale e mentale.


Ci possono essere delle similarità, ma la teoria del muco è unica e elaborata da Ehret.

Inviato: 13 marzo 2009, 22:26
da luciano
Questa è la lettera di Benedickt Lust:

Da Kranke Menshen:

Una lettera di Benedikt Lust, direttore e proprietario della prima clinica naturopatica d’America nel New Jersey, collaboratore e redattore del giornale di “Naturopata und Gesundheits-Ratgeber” (Il Naturopata e il Consulente della Salute), (Winter-Jungborn “Quisisana”, Palm Beach, via Nuevitas, Cuba) datata 23 luglio 1913 lo conferma. Benedikt Lust scrive:
“Il mercato è sommerso dai libri sul digiuno: Dewey, Hascell, Sinclair, ecc. Ma nessuno ha il suo profondo intuito e esperienza e quindi siamo lieti di ricevere il suo libro. È di gran lunga la migliore interpretazione sia dal punto di vista pratico che scientifico. Vorrei avere la possibilità di acquistare i diritti del nuovo libro per distribuirne milioni di copie.”