centrifugati& vitamine

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
aleony
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 6:00
Località: milano

centrifugati& vitamine

Messaggio da aleony »

CIAO A TUTTI! :D avrei bisogno di saperne di più in merito alle mie centrifughe di frutta del mattino(carote,mele,arancia...)in pratica,se la preparo al mattino e la sorseggio durante l'arco della giornata(conservandola in frigor)vitamine e sali minerali,rimangono intatti?ho sentito dire che vanno bevute subito altrimenti...addio vitamine! vero? 8O Ringrazio tutti anticipatamente, Sonia


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
pispola
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Mantova

Messaggio da pispola »

I centrifugati sono una bomba di energia vitale! Purtroppo una volta centrifugata, sia la frutta che la verdura si ossidano rapidamente e quindi molti nutrienti vanno persi nel giro di pochi minuti (non sono in grado di scendere in maggiori dettagli, ma leggo ovunque che è così). Sicuramente è meglio di un succo di frutta comprato, ma comunque è un peccato lasciare che si impoverisca in questo modo.
Fossi in te, mi porterei direttamente della frutta intera da mangiare: in fondo un frutto non ha grosse conseguenze sul digiuno tra i pasti, e in questo modo non ne disperdi il valore nutrizionale.
Buon appetito! :D
"Ho avuto un'ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene."
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

pispola ha scritto:I centrifugati sono una bomba di energia vitale! Purtroppo una volta centrifugata, sia la frutta che la verdura si ossidano rapidamente e quindi molti nutrienti vanno persi nel giro di pochi minuti (non sono in grado di scendere in maggiori dettagli, ma leggo ovunque che è così). Sicuramente è meglio di un succo di frutta comprato, ma comunque è un peccato lasciare che si impoverisca in questo modo.
Fossi in te, mi porterei direttamente della frutta intera da mangiare: in fondo un frutto non ha grosse conseguenze sul digiuno tra i pasti, e in questo modo non ne disperdi il valore nutrizionale.
Buon appetito! :D
Si ossidano però partendo dalla superficie a contatto con l'aria. Vale a dire che se lasci il succo in un bicchiere sul tavolo, si ossiderà rapidamente, la superficie si scurirà rispetto al liquido più in basso nel bicchiere che rimane intatto per un tempo considerevolmente più lungo.

Diciamo che normalmente non te lo versi e poi lo lasci lì per mezzora, ma te lo bevi subito, quindi il problema è minimo.

Se il succo viene messo in un bottiglia con il tappo che la chiude ermeticamente e lo metti in frigo le proprietà si conservano molto più a lungo, anche 24 ore.

L'ideale è centrifugarli e berli subito, ma quando non è possibile, i succhi sono comunque un valido aiuto, nonostante la perdita di proprietà a cui viene data attenzione più di quanto sia necessario e di cui se ne parla spesso su molti siti.

Se hai problemi con l'insalata che non dura nel frigo, mettila in un contenitore ermetico e quella dura di più, non essendo a contatto diretto con l'aria esterna, ma solo con quella del piccolo ambiente biologico che si crea nel contenitore.
Ultima modifica di luciano il 15 marzo 2007, 19:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: centrifugati& vitamine

Messaggio da luciano »

aleony ha scritto:ho sentito dire che vanno bevute subito altrimenti...addio vitamine! vero? 8O Ringrazio tutti anticipatamente, Sonia
Questa è una leggenda metropolitana: I minerali e le vitamine sono particelle che non volatilizzano. Se lasciassi il succo in un bicchiere su una mensola fino a farlo diventare preda della muffa e poi lo facessi analizzare vedresti che i minerali e le vitamine ci sono ancora.
Altrimenti non sarebbe possibile fare compresse di vitamine e minerali da sorgenti vegetali.
L'unica cosa è che l'azione degli enzimi ne varia il colore e a volte il sapore, ma non così da pensare che questo renda inutile un succo di frutta o verdura, anzi tutt'altro.
aleony
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 6:00
Località: milano

centrifuga philips...uao!

Messaggio da aleony »

Grazie Luciano! molto bene,posso continuare a portarmi al lavoro i miei buonissimi succhi preparati con la centrifuga philips da te consigliata, è veramente una favola! e con la polpa di mele e carote che avanza ci faccio il pane con poco muco! :D P.S grazie anche a pispola! Sonia
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Re: centrifuga philips...uao!

Messaggio da susi »

aleony ha scritto:Grazie Luciano! molto bene,posso continuare a portarmi al lavoro i miei buonissimi succhi preparati con la centrifuga philips da te consigliata, è veramente una favola! e con la polpa di mele e carote che avanza ci faccio il pane con poco muco! :D P.S grazie anche a pispola! Sonia
Il pane con la polpa di mele e carote???
Vogliamo subito la ricetta!
Ciao Ciao
Susi
Avatar utente
blueyesvegan
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 settembre 2006, 6:00
Località: World

Re: centrifuga philips...uao!

Messaggio da blueyesvegan »

aleony ha scritto:...molto bene,posso continuare a portarmi al lavoro i miei buonissimi succhi...
Aggiungi la spremuta di mezzo limone, così non si ossidano!!!
aleony
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 6:00
Località: milano

il pane di EHRET!

Messaggio da aleony »

Certo nelle mie centrifughe il limone non manca mai,anche perchè il succo resta visibilmente più chiaro e più gradevole al palato! x Susi: il pane è quello di Ehret(farina integrale,carote,mele,noci)solo che io utilizzo lo "scarto" della mia centrifuga di mele e carote (x la serie"non si butta via niente":wink: !)e in più aggiungo semi di lino e girasole...BUONISSIMO!anche se vorrei provare con lievito madre ma non ho ancora capito come fare :cry: Grazie a tutti, Sonia
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

ma va bene secondo voi associare la polpa di mele con un amido quale il pane? :roll:
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Re: il pane di EHRET!

Messaggio da agape »

[solo che io utilizzo lo "scarto" della mia centrifuga di mele e carote (x la serie"non si butta via niente":wink: !)e in più aggiungo semi di lino e girasole...BUONISSIMO!anche se vorrei provare con lievito madre ma non ho ancora capito come fare :cry: Grazie a tutti, Sonia[/quote]

io lo scarto lo uso per concimare le piante in casa. Però ora che mi ci fai pensare la prossima volta che faccio il pane a poco muco uso quello. per quanto riguarda il lievito, sai che era stata postata la ricetta per fare il lievito di pasta madre? non ricordo più chi l'aveva scritto ma dovresti trovarlo facilmente con la funzione cerca...
se ci provi mi saprai dire se è complicato o no.
mandi
Elena
aleony
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 6:00
Località: milano

ritento col pane!

Messaggio da aleony »

ciao Elena!grazie :D ,ho trovato la ricetta della "pasta madre" di Daniele, appena lo faccio ti farò sapere(non sembra difficile!) mandi mandi! Sonia
Avatar utente
cieliazzurri
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 164
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 6:00
Località: Arco (TN)

Re: il pane di EHRET!

Messaggio da cieliazzurri »

Mmmh! Il pane con la fibra della carota è molto buono, io aggiungo molte volte anche quella della rapa rossa e un po' di semi di girasole, ha un sapore tutto suo, è da provare :P . Metto un po' meno acqua quando aggiungo carota e rapa al posto di una parte della farina altrimenti rimane molle, specialmente al centro. All'uso lo scaldo e lo rendo croccante nel tostapane, veramente buono. :wink: ciao
Il mentale è anche espressione del nostro corpo, delle sue rigidità/fluidità.
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti