Frutto o non frutto... questo e' il dilemma

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
DaKaron
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 marzo 2007, 5:00
Località:

Frutto o non frutto... questo e' il dilemma

Messaggio da DaKaron »

Dunque, premetto che io vorrei diventare fruttariano per motivi etici e non di alimentazione.

Ho notato che in alcune ricette proposte si usa anche la farina... ora, se non erro la farina deriva da una pianta e non da un frutto.

E' quindi un'esigenza fisiologica l'uso della farina o e' una questione di "fruttariano si... ma con moderazione"?

Per questioni alimentari potrei benissimo accettare l'uso della farina, ma siccome lo faccio per questioni etiche, no.

Sto dunque errando nel valutare l'uso della farina un'uccisione della pianta che la ha generata, o e' proprio cosi'?

DaKaron


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
pispola
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Mantova

Messaggio da pispola »

Le ricette che vedi nella apposita sezione non sono ricette fruttariane (o senza muco, che è quasi la stessa cosa), bensì ricette di transizione. Quindi hanno lo scopo di abituare progressivamente il corpo e il gusto a un'alimentazione sempre più fruttariana, riducendo man mano gli alimenti problematici.
Passare direttamente alla dieta senza muco procurerebbe nella maggior parte dei casi uno shock al corpo e al sistema di vita molto duro da sostenere.
"Ho avuto un'ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene."
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

DaKaron ha scritto:Dunque, premetto che io vorrei diventare fruttariano per motivi etici e non di alimentazione.
Credo che stai andando oltre allo scopo di questo forum.

Disquisire sulla morte della pianta va oltre il buon senso. Non si tratta di etica.
L'etica implica anche un comportamento e un atteggiamento mentale razionali.

Se si dovesse discutere nel modo in cui ti poni, si potrebbe dire che se mangi la frutta e il nocciolo lo butti nella spazzatura e non lo pianti nella terra stai impedendo il risorgere di nuova vita. Se poi consideriamo che camminando potresti schiacciare un insetto, di nuovo stai uccidendo, e se tu decidessi di fare attenzione ad ogni tuo passo, quelli microscopici che la tua vista non riesce a cogliere non puoi evitare di schiacciarli.

Quando respiri ad ogni inspiro introduci nei polmoni migliaia di microrganismi che non sopravvivono al processo della respirazione. Ecc. ecc.

Mi pare anche che tu non abbia letto il libro e il regolamento di questo forum.

Leggi il regolamento e attieniti di conseguenza.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti