Pagina 1 di 1

Condimenti

Inviato: 23 marzo 2007, 15:58
da Daggermarc
Un saluto a tutti voi da Marco, anche oggi ho dei quesiti da esporre;
sono mesi che non uso il normale sale da cucina per condire (a parte nelle bollitura delle verdure, anche se in dosi minime) al suo posto uso la salsa di soya, va bene ? e la maionese produce muco nel nostro organismo ?okay per ora é tutto grazie
____________________________________________

Non di solo pane vive l'Uomo.

Inviato: 7 aprile 2007, 14:28
da Vinnie
Su quest' argomento ho anche io un dubbio, cosa pensate del condimento con olio e succo di limone?
ehret diceva nel suo libro che era bene non mischiare diversi cibi e in particolar modo frutta e verdura per evitare fenomeni di fermentazione durante la digestione.
Ora, a prescindere dal fatto che secondo me il miglior modo è mangiare senza condimenti (ma non ci sono mica arrivato eh), voi che pensate in merito?
(p.s. buona pasqua a tutti)

Inviato: 8 aprile 2007, 15:31
da arca
Ragazzi, tutti i grassi producono muco. Ehret quando, come ha riportato Didic, parla della maionese dice che non è "particolarmente" nociva se fatta con il limone, ma dice "particolarmente".
Soya e uova (maionese) son proteine, ma se si sta parlando della dieta di transizione, si sta parlando della DIETA DI TRANSIZIONE, non quella senza muco.
Se la dieta di transizione non avesse alcun elemento che produce muco, essa sarebbe DIETA SENZA MUCO.
E' importante essere rilassati quando si procede sulla transizione; a volte un po' di sapore in quanto condimento aiuta a lasciare tonnellate di cibi mucolitici, quindi, alla fine, abbiamo comunque fatto il maggior bene.
Per quanto riguarda l'associazione del limone, sull'insalata o sulle verdure non è un problema, a patto che non si mangino anche amidi o carboidrati; in definitiva se c'è il limone non ci dovrebbe essere il pane poiché fermentano.
Il limone può anche non ricadere in assoluto nella categoria della frutta poiché crudo non contiene rilevanti parti di zucchero, per cui non è il dolce che fermenta con i cibi, bensì il suo acido con gli amidi. L'arancia, invece, oltre a fermentare in quanto acido, lo farebbe, se associato al pane, anche in quanto contenente più zucchero disponibile.
Un abbraccio forte e Buona Pasqua a tutti.

Inviato: 8 aprile 2007, 16:54
da Vinnie
Molto gentile, quindi poco olio e un pò di limone :P