Il Mito dei Cereali

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Il Mito dei Cereali

Messaggio da luciano »

Può essere un articolo interessante. :D

Immagine

Il Mito dei Cereali


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

Tutto bello e molto interessante ... peccato che eliminare i cereali risulti davvero difficile. Quasi nessun problema per la carne ... ma per pizza e pasta davvero sto avendo molte difficoltà con vere e proprie "crisi di astinenza" ! Spero di riuscirci col tempo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ci si può aiutare con supplementi di vitamine B3, B6 e C oppure di prendere direttamente la serotonina.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Bell' articolo. La trasformazione dell' amido in zuccheri semplici e assimilabili è un chiaro esempio del percorso allungato che si causa pensando di dover assumere sostanze confezionate, come se il corpo non operasse incessantemente per smantellare e ricostruire.

Discorso analogo credo valga per le proteine: l'altro giorno studiavo l' apparato digerente sui libri scolastici con mia figlia( seconda elementare :D ) , arrivati agli enzimi si parlava della pepsina, enzima di natura proteic che ha il compito di semantellare nello stomaco le proteine complesse in polipeptidi, i quali nell' intestino vengono ulteriormente scomposti in amminoacidi da utilizzare per la costruzione delle catene proteiche"umane".

Da questa lettura è emersa una costruttiva riflessione con la mia bimba, e le ho chiesto: secondo te, visto che per essere assimilate le proteine devono essere prima scisse in amminoacidi, non sarebbe più semplice e meno dispendioso assumere amminoacidi in forma più semplice rispetto a quella delle proteine complesse?

Se il corpo deve lavorare per trasformare tali sostanze impiega necessariamente energia, la quale non può essere diretta altrove, dunque ci si sente più stanchi e assonnati durante questo processo. Alla fine magari si digeriscono pure, ma ne vale la spesa?

La risposta ,per chi vive per il piacere derivante dalla sensazione di pancia piena , è necessariamente SI, il gioco vale la candela per un pò, almeno finchè si pensa che il dispendio energetico causato da una digestione prolungata non apporti un accumulo di stanchezza organica.

Gli organi funzionano in maniera ottimale quando non devono affrontare moli di lavoro troppo impegnative, come noi lavoriamo bene, in serenità e con gioia finche il lavoro non diventa stressante(io ho trovato un simpatico equilibrio lavorativo in un semplice part time a 20 ore settimanali :lol: ), quando il lavoro diventa stressante e snervante, allora si incomincia ad accumulare e gli organi non riescono più a svolgere il loro compito al meglio, cominciano a posticipare e ritardare alcuni compiti, come noi quando ci sentiamo stanchi rimandiamo alcuni lavori al domani. E così si arriva alla costipazione, pian piano e inesorabilmente.

Lecito dunque domandarsi se abbia senso assumere cereali convinti che questi apportino sostanze necessarie, quando le stesse sostanze sono contenute in quantità ottimali per l'organismo umano e perfettamente bilanciate nella frutta e nella verdura fresche.

A mio avviso non ha senso, infatti non tocco più cereali da un pezzo, circa un anno, e il pisolino dopo pranzo non è che un lontano ricordo oramai.
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

Hai qualche consiglio pratico Roby per "dissociarsi" ed "allontanarsi" dai cereali senza cadere in tentazione ???
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Non saprei, io ero un pastasciuttaio e un paninivoro, e vivevo di brioche al mattino :D ma quando è arrivato il momento ho abbandonato tutto facilmente, complice la lettura di ehret e l' ernia iatale che mi stava facendo impazzire(sparita dopo pochi mesi). Si vede che era il momento, per le strategie di dissociazione devo rimandarti ad altri, mi dispiace.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

luciano ha scritto:Ci si può aiutare con supplementi di vitamine B3, B6 e C oppure di prendere direttamente la serotonina.
addirittura supplementi di serotoniana? non sapevo esistessero idem quelle vitamine vendute singolarmente e non come complesso di vitamine che se non sbaglio sono nelle carote e nei pomodori come da te scritto.
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Messaggio da annalisa82 »

luciano ha scritto: prendere direttamente la serotonina.
Ma non siamo nella'ambito degli psicofarmaci?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

robyvac ha scritto:Non saprei, io ero un pastasciuttaio e un paninivoro, e vivevo di brioche al mattino :D
Troppo forte Roby"! :lol:

Immagine
Varda

Messaggio da Varda »

annalisa82 ha scritto:Ma non siamo nella'ambito degli psicofarmaci?
C'è anche la serotonina omeopatica della Guna
Ultima modifica di Varda il 14 marzo 2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

vai lucia' :D :D :D :D
ci e mei
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

luciano ha scritto:
robyvac ha scritto:Non saprei, io ero un pastasciuttaio e un paninivoro, e vivevo di brioche al mattino :D
Troppo forte Roby"! :lol:

Immagine
Si Si, ero una cosa simile :lol:
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

robyvac ha scritto:Non saprei, io ero un pastasciuttaio e un paninivoro, e vivevo di brioche al mattino :D ma quando è arrivato il momento ho abbandonato tutto facilmente, complice la lettura di ehret e l' ernia iatale che mi stava facendo impazzire(sparita dopo pochi mesi). Si vede che era il momento, per le strategie di dissociazione devo rimandarti ad altri, mi dispiace.
Si vede che stavi cosi male, e contemporaneamente sei stato illuminato dalle letture di Ehret, che il tempo per pensare alla pastasciutta non c'era :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

annalisa82 ha scritto:Ma non siamo nell'ambito degli psicofarmaci?
Ma no, la serotonina non solo non è uno psicofarmaco, non è neanche un farmaco, è un neurotrasmettitore che, nel nostro organismo, controlla l'umore. Ovviamente non trovi pastiglie di serotonina, ma elementi che aiutano la sua sintesi.

La serotonina viene prodotta nel cervello e nel sistema nervoso degli esseri umani e degli animali grazie all'assunzione delle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo. E' quanto dice anche il libro I Segreti della Serotonina
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da nature7 »

luciano ha scritto:
annalisa82 ha scritto:Ma non siamo nell'ambito degli psicofarmaci?
Ma no, la serotonina non solo non è uno psicofarmaco, non è neanche un farmaco, è un neurotrasmettitore che, nel nostro organismo, controlla l'umore. Ovviamente non trovi pastiglie di serotonina, ma elementi che aiutano la sua sintesi.

La serotonina viene prodotta nel cervello e nel sistema nervoso degli esseri umani e degli animali grazie all'assunzione delle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo. E' quanto dice anche il libro I Segreti della Serotonina
ciao, :)

sapresti dirmi quali elementi aiutano la sintesi di serotonina per favore?

grazie buona vita

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti