PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da Bruno3 »

Ciao sono Bruno3,sono piu' di 4 mesi che seguo la dieta senza muco,mi sto interessando molto sul crudismo,leggendo vedendo video,studiando sono venuto a conoscenza che tutti i cibi cotti ad una temperatura che va oltre i 42 gradi perdono ogni forma di minerali e vitamine,mi chiedo se, quando Ereth consiglia anche dei cibi cotti ,lui dice con poca acqua leggermente stufati o al forno ,cosi' facendo vanno perse lo stesso i minerali ?,essendo alle prime esperienze mi viene un dubbio ,potete per favore come sempre fate gradevolmente togliermi questo dubbio? grazie un saluto


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da luciano »

Meno si cuociono e se non ad alte temperature la perdita di minerali è nettamente inferiore rispetto all'usuale cottura tradizionale.

Per contro il crudo comporta problemi a chi non ha un intestino perfetto, quindi è consigliabile non trascurare il consumo di cibi cotti riducendo quelli crudi al minimo e aumentando gradualmente la percentuale fino a sentirsi a proprio agio.

La dieta di transizione serve a questo. Chi si butta troppo presto sul crudo poi si trova con problemi simili a quelle di denutrizione.
Avatar utente
TheArt
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 gennaio 2016, 15:41
Località: Milano
Contatta:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da TheArt »

luciano ha scritto: Per contro il crudo comporta problemi a chi non ha un intestino perfetto, quindi è consigliabile non trascurare il consumo di cibi cotti riducendo quelli crudi al minimo e aumentando gradualmente la percentuale fino a sentirsi a proprio agio.

La dieta di transizione serve a questo. Chi si butta troppo presto sul crudo poi si trova con problemi simili a quelle di denutrizione.
Potresti argomentare meglio la seconda parte del tuo messaggio?

In che senso "fino a sentirsi a proprio agio"? Ad esempio oggi a cena ho mangiato un bel po' di insalata romana, asparagi crudi e carote crude, e poi ho mangiato del grano saraceno. E mi sento bene.

Come faccio a capire se il mio intestino sta assumendo nutrienti dal cibo crudo? Non devo sentire nessun fastidio alla pancia dopo aver mangiato verdure crude?

Stamattina, invece, ho mangiato un bel po' di fragole belle mature, una pera non matura (purtroppo) e due mele (non troppo mature). Le successive 3-5 ore ho sentito gonfiore e leggero fastidio allo stomaco, ed effettivamente intorno alle 17 sono andato di corpo in modo un po' "molle" :lol: Quindi ho pensato che la frutta abbia smosso, o pulito un po' l'intestino. In effetti Ehret dice che la frutta ha questo effetto, ma non mi è chiaro se la devo interpretare come non sono pronto per il crudo oppure come normale segno di disintossicazione.

Grazie Luciano per i tuoi chiarimenti :)
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da Bruno3 »

Grazie del consiglio per quanto riguarda i cibi crudi,pero' se devo cucinarmi a che temperatura devo cucinare le verdure?Per esempio a che temperatura devo regolare il forno e quanto tempo se voglio in un certo senso non rovinare troppo le verdure?
Grazie ,un saluto
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da Narayani »

luciano ha scritto:Chi si butta troppo presto sul crudo poi si trova con problemi simili a quelle di denutrizione.
Ad esempio?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da luciano »

Aspetto scheletrico, denti che si guastano e dondolanti, non bene fissi dalle gengive, depressione, ecc. in google puoi trovare tutti i sintomi di denutrizione.
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da Bruno3 »

OK, MA VA BENE UN 80X100 CRUDO E UN 20X100 COTTO? grazie un saluto
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da Narayani »

Ma non è detto che crudismo = denutrizione.

Che crudisti conosci? :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da luciano »

Bruno3 ha scritto:OK, MA VA BENE UN 80X100 CRUDO E UN 20X100 COTTO? grazie un saluto
Dipende dalle condizioni dell'intestino del singolo individuo.

Potresti provare con quella percentuale e poi aumentare se hai uno o più problemi che ho descritto.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: PERDITA DI SALI MINERALI VITAMINE NEI CIBI COTTI

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:Ma non è detto che crudismo = denutrizione.

Che crudisti conosci? :D
Certamente non è detto, ma ci sono quelli che hanno i problemi che ho riferito:
luciano ha scritto:Aspetto scheletrico, denti che si guastano e dondolanti, non bene fissi dalle gengive, depressione, ecc. in google puoi trovare tutti i sintomi di denutrizione.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti