Post degli utenti:Come seguire i consigli.

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Post degli utenti:Come seguire i consigli.

Messaggio da luciano »

Ho aperto questo forum perché sapevo che poteva essere d'aiuto per chi pratica la dieta senza muco. :D

I nuovi si avvantaggiano dell'esperienza di chi la pratica da più tempo, e inoltre ci si sente parte di un gruppo, non ci si sente soli anche se siamo gli unici nel comune in cui viviamo a praticare la dieta.

Tuttavia, per quanto insista nel non speculare su quanto insegnato da Ehret, ogni tanto compaiono dei post in cui utenti aggiungono personali interpretazioni dei vari aspetti della dieta che non sempre sono allineate con quanto Ehret dice.

Ogni tanto ricevo email in cui mi chiedono se ci sono ricercatori o medici che stanno facendo ricerche per migliorare o raffinare le scoperte di Ehret.
Il punto qui è che quando si aggiungono personali interpretazioni non sempre appaiono tali e un nuovo utente potrebbe prenderle come oro colato quando invece sono alterazioni dei concetti espressi nel libro. :roll:

A volte ci sono dei post che sembrano quasi dei trattati di psicologia o esposizioni di dottrine spirituali e filosofiche e, per quanto li possa trovare interessanti, deve essere chiaro che non devono essere associati alla dieta senza muco e non sono necessari al fine di mettere in pratica la dieta.

Altri post formulano diagnosi e spiegazioni psicologiche del perché una persona è o non è in un certo modo, in risposta a richieste di consigli su come risolvere specifici problemi. Ehret non ha mai dato consigli di tal genere, sapendo che una volta ripulito l'organismo anche per i problemi di carattere psicologico si troverà facilmente la via verso la loro soluzione.

Quindi il consiglio che do è quello di riferirsi al libro quando si notano dei post che potrebbero confondere o mostrare delle divergenze. Quanto è scritto nel libro è sufficiente per praticare la dieta e gestire le problematiche ad essa inerenti con successo.

I vari post devono essere una puntualizzazione degli argomenti e soggetti del libro, un invito ad andare a rileggere i passi che riguardano i vari aspetti per aumentare la propria comprensione.

Se trovi qualcosa di cui il libro nemmeno ne parla, o dice cose in contrasto, il tuo dato stabile deve essere il libro, per quanto sensato possa sembrare il contenuto del post.

Questo è l'unico modo per mantenere inalterata la dieta senza muco e la sua pratica. Non c'è niente da migliorare, era già praticata qualche millennio fa e funzionava benissimo anche allora, e funziona bene ancora adesso dopo che Ehret l'ha ritrovata e ripresentata così com'è.
:wink:
Gli unici problemi derivano dall'aria e dall'acqua inquinata e dal fatto che frutta e verdura hanno un valore nutritivo molto ridotto rispetto a un secolo fa, a causa del modo irresponsabile con cui vengono oggi coltivate. Ma nonostante ciò continua a funzionare, e funzionerà meglio nella misura in cui l'ambiente e l'agricoltura verranno risanati.

Buon viaggio! La lettura dei post del forum è un'avventura entusiasmante, al pari di quelle di Indiana Jones :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Vinnie

Messaggio da Vinnie »

Mah, poi io credo che per il fattore psicologico il "risanamento" non sia direttamente proporzionale alla dieta ma che questa volentemente o meno aiuta.
Intanto con un corpo più pulito si è più lucidi e ovviamente una cosa più lucida riflette meglio.
Poi se ci si è posti questo obiettivo da soli e lo si porta a termine c'è anche il fattore della felicità per la riuscita che non è poco (una cosa che và dritta consapevolmente).
Difatto ci saranno anche altri motivi come doversi impegnare attivamente però credo che non si possa dire, fai la dieta e ti passa qualsiasi problema, è più sensato dire che probabilmente una persona si responsabilizzerà maggiormente data anche la natura di quello che diceva ehret.
Poi vabbe io credo che si tratti pure di un cammino spirituale ma qui mi traggo fuori non essendo un esperto.
Si comunque sono daccordo con quello che dice luciano cioè che il libro tratta di constatazioni che sono tanto semplici quando teoricamente invariabili.
Certo che il motivo per cui si fà qualcosa può sfuggire (anzi diciamo che è la regola) e che forse bisognerebbe provare a spiegarsi molte cose senza formule matematiche, lo dico da profano. Detto questo penso che non sia male riflettere su qualsiasi considerazione come anche questo topic e che tocchi alla nostra benevolenza, pazienza, esperienza, correttezza e tutto quello che volete stare ogni volta a cercare di rendere maggiormente giuste le cose (santa pazienza :roll: eheheh)
Vinnie

Messaggio da Vinnie »

"è auspicabile" che una mente sana sia un un corpo sano, come si diceva nelle olimpiadi :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti