Ehret lezione XXI

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
tonymanero

Ehret lezione XXI

Messaggio da tonymanero »

quindi nella lezione xx1 ehret cita i cibi distruttivi della civiltà moderna,tra cui latte,carne uove grassi cereali, legumi patate e riso,quindi le patate cibo distruttivo,ma sono nella dieta senza muco le patate,e cmq nelle tavole di berg????e poi ancora nella postfazione,ci sonod egli accorgimenti,tipo che i tempi non sono quelli di una volta,la frutta e verdura deve essere biologica,e tanto altro uno deve tener conto,ma come si fa??ad oggi,con tutto il cibo avvelenato,e anche il bio non attendibile''??no dovrebbe avere un pezzo di terra vivere li andando avanti con il proprio cibo,e non dovrebbe nemmeno andare a lavorare,per via del tempo non disponibile...spero che qualcuno dl forum sia in grado di rispondere in modo esaustivo a questa domanda...grazie :? :?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ehret lezione XXI

Messaggio da luciano »

Come ho già precisato in precedenza, occorre leggere i libri di Ehret (tutti i libri in realtà, di qualsiasi autore) con attenzione, porre i contenuti nel loro contesto e ragionare sulle varie problematiche prima di porre domande, trovando la risposta già da sé.

Diversamente si chiede ad altri di trovare le risposte al proprio posto per pura pigrizia mentale.

Per esempio:
tonymanero ha scritto:e poi ancora nella postfazione, ci sono degli accorgimenti, tipo che i tempi non sono quelli di una volta, la frutta e verdura deve essere biologica, e tanto altro uno deve tener conto, ma come si fa?? ad oggi, con tutto il cibo avvelenato, e anche il bio non attendibile''?? uno dovrebbe avere un pezzo di terra vivere li andando avanti con il proprio cibo, e non dovrebbe nemmeno andare a lavorare, per via del tempo non disponibile...
Se tutto il cibo è avvelenato, il bio non è attendibile, non hai il pezzo di terra da coltivare, e nel caso non puoi andare a lavorare, allora non c'è più speranza, mangia quello che ti pare e vivi il tempo che riesci a vivere.

Oppure cerca e verifica che ci sia un contadino che coltivi senza pesticidi, ecc. Ci sono, bisogna cercarli e li si trova. Non è sempre possibile? Fai il meglio che puoi. Se qualche cibo non è perfetto come dovrebbe, applicando il sistema di guarigione correttamente il corpo sarà in grado di disintossicarsi facilmente.

Ragionandoci sopra ci saresti potuto arrivare anche tu a queste conclusioni, giusto?

Riguardo a:
tonymanero ha scritto:quindi le patate cibo distruttivo,ma sono nella dieta senza muco le patate,e cmq nelle tavole di berg????
Le patate non fanno parte della dieta senza muco ma della dieta di transizione. Dovresti fare le dovute distinzioni. Dovresti anche rileggere nuovamente i libri, ci sono diversi punti in cui Ehret spiega che se uno necessita di rallentare la disintossicazione perché dimagrisce troppo dovrebbe consumare qualche patata e suggerisce di cuocerle al forno per ridurne l'amido e quindi renderle accettabili per il consumo nella dieta di transizione, consumo che comunque deve essere moderato.

Riguardo alle tabelle di Berg, Ehret le ha inserite solo per provare che — dato che lui non era un chimico ed era arrivato empiricamente alla conclusione che alcuni cibi creavano muco e altri no — uno scienziato era arrivato alle sue stesse conclusioni, cioè che alcuni cibi acidificano (creando muco) e altri alcalinizzano (non creando muco).

Questo non significa che ogni cibo contenuto nelle tabelle di Berg vada o non vada inserito nella dieta di transizione, e comunque con gli accorgimenti suggeriti, come la cottura al forno per esempio.

Ehret precisa nella Lez. XIV:
Arnold Ehret ha scritto:Queste tabelle di Ragnar Berg furono pubblicate in Germania 10 anni dopo che ho iniziato ad insegnare la mia "teoria del muco" nelle malattie e nei cibi, e Berg senza saperlo ha dato la prova scientifica che la mia "teoria del muco" è CORRETTA.
E, qui si esprime ancora più chiaramente:
Arnold Ehret ha scritto:Il mero fatto che determinati alimenti indicati nell'elenco abbiano la proprietà di "legarsi agli acidi" non significa necessariamente che io ne approvi l'uso.
QUESTA LISTA VIENE DATA SOLO PER COMPARAZIONE E DOVREBBE ESSERE STUDIATA PER QUELLO CHE VALE. Per favore comprendi che non sto appoggiando le teorie di Berg.
Se avessi letto e riletto il libro con attenzione, ponderando sui paragrafi inerenti, per la domanda sulle tabelle di Berg avresti avuto la risposta già prima di porla sul forum.

A parte questo, il regolamento impone di usare la ricerca prima di porre una domanda, nel caso che la risposta esista già.

Nessuno qui vuole imboccare un utente ormai in grado di usare il cucchiaio da solo.

Qui da più di sei anni c'è la risposta che cercavi, e anche in altri post:
LE TAVOLE DI RAGNAR BERG

A parte tutto questo, rileggendo i tuoi post, più che ad essere beneficiato dall'applicazione della conoscenza di Ehret, mi pare che tu stia cercando di trovare errori o contraddizioni, come se in qualche modo volessi rendere sbagliato Ehret, mosso da chissà quale motivazione che non posso conoscere.

Se questo è l'intento, lascia perdere, non è di utilità alcuna né per te, né per ogni altro utente che voglia beneficiare di questo forum.

Se invece la tua è solo inesperienza, allora segui il consiglio di ponderare su quanto leggi, di discernere in quale conteso si applica quanto detto su uno stesso soggetto, di leggere bene ogni capitolo del libro (per le tabelle di Berg rileggiti la Lez. XIV) e infine di usare la ricerca del forum per vedere se ci sono già risposte alle tue domande.
tonymanero ha scritto:...spero che qualcuno dl forum sia in grado di rispondere in modo esaustivo a questa domanda...grazie
Ho risposto in modo esaustivo?
tonymanero

Re: Ehret lezione XXI

Messaggio da tonymanero »

beh non credo di cercare contraddizioni,o errori su Ehret sto cercando solo di conoscerlo,come tutti,quelli che gli si avvicinano,ovvio ci sono dubbi,credo sia normale,credo ovviamente sia mia inesperienza,e cerco di rileggere i libri con attenzione,e dedizione,usando anche la benemerita ricerca dl forum,grazie
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ehret lezione XXI

Messaggio da luciano »

Bene. :D

Il modo corretto di procedere te l'ho indicato nel mio post precedente.

Buona continuazione nella lettura e applicazione del Sistema di Ehret.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti