Un'invenzione forse utile?

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Invenzione (?)

Messaggio da celestia »

Ciao James
Quanto peperoncino hai messo? Sapevo che ha delle indubbie virtù, ma il Tuo scritto mi lascia un pò perplessa, soprattutto per le dosi, sigh!
Dacci qualche particolare in più.
Con simpatia
Celestia



"Se dovessi convincermi di qualcosa ne resterei prigioniero. Grazie, preferisco il dubbio."


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sibilla
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 6:00
Località: milano

Messaggio da sibilla »

eh già, anche a me piacerebbe sapere che ne pensate del peperoncino. Io non ne ho mai fatto uso, ma recentemente è arrivata a casa una piantina bio di peperoncino e ho cominciato a metterlo nell'insalata... ogni volta mi cola un po' il nasoe ho come l'idea che per l'intestino vada bene... solo mi viene il dubbio che alla lunga sia irritante. Che ne dite?
la ragione conosce solo ciò che ha fatto in tempo a conoscere
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Ciao,

anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti, ho notato che istintivamente lo cerco e che poi inizia a colare il naso tanto quanto più peperoncino uso.
Beh, dopo due potenti gastriti avute in passato ho un po' di timore ad esagerare con l'uso.
Vuoi vedere che hai scoperto la pozione magica James? :D

Saluti Cosmici! :D :o :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Cosmonauta ha scritto: anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti
Io credo che irriti solo chi ha altri problemi gastro-intestinali. Mi spiego: per chi ha le emorroidi il peperoncino causa irritazione, come la causava a me quando le avevo. Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) :D.
E' come passarsi il peperoncino su una ferita aperta: certo che irrita, ma la ferita e' stata causata da qualcos'altro! Se lo passi sulla pelle integra non irrita.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Penso che tu abbia ragione anche perchè non mi sta dando nessun fastidio, in più mi piace quindi, vai con le colate!

:D :D :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

mauropud ha scritto:
Cosmonauta ha scritto: anch'io mi sto chiedendo se alla lunga non irriti
Io credo che irriti solo chi ha altri problemi gastro-intestinali. Mi spiego: per chi ha le emorroidi il peperoncino causa irritazione, come la causava a me quando le avevo. Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) :D.
E' come passarsi il peperoncino su una ferita aperta: certo che irrita, ma la ferita e' stata causata da qualcos'altro! Se lo passi sulla pelle integra non irrita.
Io invece credo, anzi sono sicura, che irrita comunque anche la pelle sana. Altrimenti come spiegate il fatto che quando lo si maneggia un pò, p.e. per cucinare, poi le dita bruciano per tantissime ore. Provare per credere! Almeno a me è successo più di una volta.
Ciao,
Susi
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

susi ha scritto: Io invece credo, anzi sono sicura, che irrita comunque anche la pelle sana. Altrimenti come spiegate il fatto che quando lo si maneggia un pò, p.e. per cucinare, poi le dita bruciano per tantissime ore. Provare per credere! Almeno a me è successo più di una volta.
A me e' successo che pizzicasse un po' solo quando il peperoncino si insinua nella pelle tra il polpastrello e l'unghia, dove la pelle e' "viva" e sensibile. Nelle altre zone no, anche se e' possibile che altri abbiano la pelle piu' sensibile della mia e lo soffrano. :)
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"Ma il peperoncino NON e' causa di emorroidi, come invece qualcuno sostiene (altrimenti con tutto il peperoncino che ingerisco adesso mi sarebbero gia' tornate!) . "

ci sono tanti studi che dimostrano (paradossalmente) che il peperoncino non solo non crea le emorroidi... ma le GUARISCE... proprio per il suo potere altamente benefico sulla circolazione periferica

Il peperoncino stimola la produzione di succhi gastrici... se una persona è in iperacidità... non è molto saggio peggiorare la situazione.. ma se la persona è sana non c'è nulla di controproducente

arrivato nell'intestino il peperoncino blocca le fermentazioni e evita l'imputridimento degli alimenti... Il suo potere mucolitico lo si nota soprattutto in maniera evidente con il muco frontale... infatti spesso ci si deve soffiare il naso..

il peperoncino è pieno di vitamina C, A e un sacco di altre proprietà (è pieno di siti che parlano di questo)

nulla centra con il PEPE.. quello si che è irritante.. ma il peperoncino è "nostro amico" ;)
Avatar utente
glc69
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 216
Iscritto il: 2 aprile 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da glc69 »

Anch'io amo il peperoncino e lo uso volentieri nelle insalate e nelle minestre; a volte esagero ma non ho mai avuto effetti collaterali controproducenti e comunque periodicamente ne rallento l'uso.

Per il discorso irritazione credo che, come per molte altre sostanze, possa esserci una maggiore o minore sensibilità individuale e che pertanto tutte le istanze presentate in questa discussione, sia in piositivo che in negativo, possano avere una loro ragion d'essere.

Per la cronaca:
questa estate sulle Dolomiti ho visitato un bel centro di agricoltura biologica (piante officinali) e ho comprato parecchie buste di semi per il mio orto...non vedo l'ora d'iniziare la mia produzione privata!

Un saluto a tutti
Gianluca
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il peperoncino viene usato in centri olistici americani per la cura di malattie cardiache, sembra che ripulisca il sistema circolatorio. E le quantità che prendono farebbero inorridire un medico o terapista ortodosso.

Ne compravo in un "health store" confezionato in capsule da mandar giù e dopo un po' sentivo un calore/bruciore che esplodeva all'improvviso (probabilmente quando si aprivano le capsule) e la cosa mi faceva divertire, perché se non sapessi cosa sta succedendo ti spaventeresti. Ma non era mai una cosa spiacevole, almeno per me.
Avatar utente
romax
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 261
Iscritto il: 20 luglio 2008, 6:00
Località: Milano

Messaggio da romax »

Da buon calabrese ne utlizzo parecchio! Nelle isalate... sulle verdure grigliate. Mi piace sminuzzare i peperonicini rossi e sottili freschi...

Potete anche preparare una bottiglia con tanti peperoncini e spicchietti di aglio in vui versare dell'Olio Extra Vergine... dopo pochi giorni avrete il vostro olio aromatizzato...

Attenzione a non toccarvi gli occhi dopo averli maneggiati!!!
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Cosa che faccio sempre e poi mi vengono due occhi così... 8O
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

romax ha scritto: Potete anche preparare una bottiglia con tanti peperoncini e spicchietti di aglio in vui versare dell'Olio Extra Vergine... dopo pochi giorni avrete il vostro olio aromatizzato...
A proposito dell'olio: qualcuno dice che e' meglio utilizzare i peperoncini secchi perche' "durano" di piu'. Io credo che sia meglio usare quelli freschi per avere un olio piu' "genuino", anche perche' l'olio stesso e' un conservante e ne abbiamo avuto una bottiglia per un annetto in cui aggiungevamo olio sul tappeto di peperoncini ogni tanto.
Opinioni?
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti