Pagina 1 di 1

Brochure Idrocolon

Inviato: 9 aprile 2009, 20:33
da francys
Ciao a tutti!
qualche giorno fa mi sono imbattuta in una brochure sull'idrocolon sponsorizzata dalla divisione chirurgica del dipartimento delle scienze mediche (già questo mi puzzava :wink: ), parla del beneficio del trattamento e poi ad un certo punto parla delle controindicazioni.... 8O ....vi riporto il paragrafetto:

"Controindicazioni:
patologie dello stomaco (ulcera gastrica perforata, melena, ematemesi) e dell'intestino (malattia diverticolare, poliposi intestinale, colite ulcerosa, morbo di Crohn, stenosi organiche, emorroidi di 3° grado, occlusioni intestinali, addome acuto)."

Ma che ci mettono dentro l'acqua?? Qualche farmaco? Se no non mi spiego queste controindicazioni... Scusate ma è molto differente l'idrocolon dal clistere che facciamo noi?

Inviato: 10 aprile 2009, 16:02
da celestia
Ciao Francis
Io ho fato l'idrocolon e non ho sofferto niente, per giunta l'ho fata dall'omeotossicologo da cui mi ha spedita la mia dottoressa e mi ha massaggiato la pancia per togliere l'aria e farla più perfetta. Per quanto ne so si fa proprio per curare le patologie dell'intestino, sono più di 200 litri d'acqua, ma non mi risulta che c'entri con le patologie dello stomaco, ho sentito la controindicazione per il digiuno liquido, perchè lo stomaco non lavora con la frutta e lavora con l'acqua, quindi è bene non farlo se hai problemi di gastrite, ma l'idrocolon lo fanno ai malati gravi e prima delle operazioni (?) Mi sa più di frescaccia, so che le emorroidi si curano prima chirurgicamente, ma per i diverticoli è consigliato ripulire l'intestino perchè evita le infiammazioni da ristagno di feci. Boh! Sarà il solito interesse per vendere certi farmaci, se Ti interessa chiedo ad un'amica dottoressa e Ti faccio sapere dopo le feste
Un abbraccio e tanti cari auguri
Celestia

Inviato: 10 aprile 2009, 21:05
da francys
Grazie mille Celestina!
In realtà la mia era una curiosità...pensavo fosse molto simile al clistere, quindi mi è sembrato strano che c'erano tutte queste controindicazioni...bho forse è come dici tu, vorranno venderti qualche farmaco prima e magari anche dopo l'idrocolon! :wink:

Auguri anche a te! Un abbraccio! :D