Tempi di digestione

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
marcov86
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Tempi di digestione

Messaggio da marcov86 »

ho letto in giro (wikipedia e siti minori) che i tempi di digestione degli alimenti varia da 1 fino 4 ore e il tempo di transito nell'intestino crasso per l'assorbimento finale di acqua e sali minerali varia dalle 3 fino a 6-7 ore.
quindi massimo 11 ore.

un'altra fonte dice :

" l'eliminazione delle scorie e dei residui indigeribili inizia circa 24 ore dopo la deglutizione e per completarsi può richiedere alcuni giorni.
Il tempo medio di passaggio dei residui di cibo non digeriti nell'intestino umano è di 50 ore nell'uomo"

insomma calcoli apparte

Ehret dice che il momento migliore per un clistere è la sera prima di coricarsi. Ma avrò digerito?
Chi ha tempo la mattina non dovrebbe presentare problemi.
c'è a rischio l'assorbimento dei liquidi e dei sali?

Secondo me la fonte citata considera l'uomo medio ben intasato! Ehret non dice che bisognerebbe andare in bagno dopo ogni pasto?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

tempi di digestione

Messaggio da dodo »

Ciao Marco,
non so dove hai trovato queste info, a me risulta mediamente, dipende cosa mangi, le 10/11 ore in pratca quello che mangi la sera dovresti evacuarlo al mattino, poi fai una prova tu stesso e saprai la verità, prova con dei peperoni friggitelli piccanti, be al mattino te ne accorgi chi passa di li....
solitamente se mangi solo frutta e verdura funziona cosi, non ti so dire se vale lo stesso discorso per carne e farinacei, molto probabilmente per questi ultimi ci vuole molto di più, ma 24 ore o più giorni addirittura mi sembra una balla.....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Tempi di digestione

Messaggio da luciano »

marcov86 ha scritto:Il tempo medio di passaggio dei residui di cibo non digeriti nell'intestino umano è di 50 ore nell'uomo"
Sta parlando dell'uomo medio, mediamente stitico, evacuare dopo due giorni quello che ha mangiato non ci riguarda.

Comunque noi seguiamo Ehret, non wikipedia. :D
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Sul transito intestinale penso che ognuno abbia le sue esperienze.
Il mio è ancora molto lungo nonostante i 3 anni di transizione alle spalle.
Anche se vado spesso in bagno, il mio tempo di transito (dalla bocca all'ano) si attesta adesso intorno alle 24 ore. Ed è già diminuito rispetto alle 32/36 ore di un paio di anni fa (misurato a seguito di idrocolon, quindi abbastanza attendibile)

Se poi leggiamo qui sul forum le storie dei nostri amici ehretisti, troviamo espulsione di feci anche dopo 2 o 3 giorni o più di digiuno.

La strada verso la salute superiore è lunga, ma noi non ci preoccupiamo perchè grazie alla dieta senza muco abbiamo molto tempo a disposizione :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ho trovato questa fra le mie note, non mi ricordo dovè l'ho presa:

Il dottor John Harvey Kellogg, visse fino all'età di 91 anni. Dal momento che ha lavorato più di chiunque nel campo dell'igiene intestinale, il suo consiglio dovrebbe essere degno di essere ascoltato. Era sua opinione che dovremmo eliminare i residui di ogni pasto da 15 a 18 ore dopo aver mangiato. Neonati, selvaggi, uccelli e animali evacuano in un breve periodo di tempo dopo ogni pasto.
Avatar utente
Windin
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 266
Iscritto il: 8 luglio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Windin »

Dovrebbe appartenere al libro intestino libero ma potrei sbagliarmi :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sì ho verificato, io ho la versione in inglese Tissue Cleansing Through Bowel Management. Quello in italiano ha anche i disegni del percorso del cibo nell'intestino?
Avatar utente
Windin
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 266
Iscritto il: 8 luglio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Windin »

Ho dato un' occhiata e si, ci sono i disegni che mostrano il transito del cibo:)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie Windin! :D
Avatar utente
Windin
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 266
Iscritto il: 8 luglio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Windin »

Di niente! :)
Avatar utente
marcov86
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da marcov86 »

insomma 15 18 ore.
Ma Ehret non parla di andare dopo ogni pasto?
Avatar utente
Stefan
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 marzo 2012, 5:00
Località:

Messaggio da Stefan »

insomma 15 18 ore.
Ma Ehret non parla di andare dopo ogni pasto?


Sì, ma si tratta di cibo già digerito di precedenti pasti la cui espulsione, in un corpo sano o quasi, è comandata dal cibo fresco da poco introdotto nello stomaco.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

marcov86 ha scritto:insomma 15 18 ore.
Ma Ehret non parla di andare dopo ogni pasto?
Sì certo, la regola per un organismo disintossicato è quella, se mangia frutta e verdura.
Poi quello che dice wikipedia lo lascerei perdere, loro prendono i dati da studi e osservazioni fatti su onnivori.
Avatar utente
marcov86
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da marcov86 »

luciano ha scritto:Sì certo, la regola per un organismo disintossicato è quella, se mangia frutta e verdura.
Non è stato un errore. "per un organismo disintossicato" ?
15 18 ore è normale per un intestino pulito !?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Intendo dire per un organismo disintossicato andare dopo ogni pasto, di solito dopo qualche ora o anche prima che inizi il prossimo pasto, non è che finisci di mangiare e ti alzi per andare in bagno a depositare il pasto appena mangiato! :D
In pratica due volte al giorno, la colazione non conta, specialmente se fai la non colazione!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite