Succhi di frutta durante il digiuno

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao a tutti
dopo 2 mesi circa di transizione, non faccio ancora digiuni lunghi (per lunghi intendo max.4 giorni), perché ho deciso di ripulirmi prima meglio possibile.
Comunque ho preso l'abitudine di effettuarne uno a settimana di 36 h circa.
Durante questa giornata lunga, bevo acqua e circa un litro di succo, oltre alla limonata della "non colazione".

Preparo i miei succhi con l'estrattoreHurom400 e a differenza delle centrifughe tradizionali, il succo viene molto più polposo, talvolta fibroso nel caso di inclusione spinaci.

Normalmente lo bevo e lo gradisco sempre, ma l'interrogativo che mi pongo è :
durante il digiuno sarebbe meglio filtrarlo?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da mauropud »

Ci sono quelli che sostengono che un digiuno e' tale solo se a sola acqua. Secondo me invece il digiuno di cibo solido e' sempre un digiuno perche' fa riposare gli organi digestivi.

Io personalmente non lo filtrerei: se vuoi fare un digiuno piu' aggressivo puoi sempre provare a sola acqua. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Grazie del sostegno Mauro!
Infatti anche io preferisco non filtrare il succo. Dei filamenti fibrosi non dovrebbero impegnare l'apparato digerente.

Prima o poi farò quello a sola acqua.
Avatar utente
noemy75
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 5:00
Località: Casatenovo (LC)

re : Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da noemy75 »

Volendo essere rigorosi, il vero digiuno dovrebbe essere condotto con sola acqua.
Pensa che i più intransigenti non ammettono neppure le tisane...

Per quella che è la mia personale esperienza (ho iniziato ad avvicinarmi e appassionarmi alla pratica del digiuno circa 10 anni fa e ho condotto vari digiuni autogestiti, fino ad un massimo di 15 gg, oltre ad aver assistito dei conoscenti per periodi piuttosto lunghi), posso consigliarti di prenderti tutto il tempo che ritieni necessario per prepararti, e poi di sperimentare un digiuno di soli liquidi (io uso le tisane, xchè sono calde e mi stimolano a bere), partendo da 1 giorni fino ad aumentare man mano.

Vedrai che le sensazioni che proverai saranno ben + intense rispetto a quelle che provi attualmente.
E' vero che l'apparato digestivo è minimamente impegnato anche con i tuoi succhi, ma è l'approccio mentale che cambia. E la soddisfazione di essere riuscito a rinunciare a QUALSIASI cibo (solido o liquido che sia) sarà fortissima e mai provata!

Quando proverai, fammi conoscere la tua esperienza!
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao Noemy, grazie per il consiglio e per la condivisione delle tue esperienze.
Certo, prima o poi proverò senz'altro il digiuno a sola acqua e ne riporterò qui le esperienze.
Tu, oltre al digiuno, segui anche Ehret, vero?
Prima di postare qui sul forum, è buona norma leggere attentamente il REGOLAMENTO e poi presentarsi nella sezione apposita.
Scusa la pignoleria, ma tutti, insieme, cerchiamo di aiutare l'amministratore del sito.

Un sorriso :D, ciao
Fiorenzo
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
NicoFrutta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 ottobre 2011, 6:00
Località:

re : Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da NicoFrutta »

Secondo me è meglio bere solo acqua pura durante il digiuno a prescindere dalla durata...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da luciano »

NicoFrutta ha scritto:Secondo me è meglio bere solo acqua pura durante il digiuno a prescindere dalla durata...
Molte persone si trovano meglio con i succhi, dipende dalla condizione di salute del singolo organismo. Occore sempre valutare caso per caso.
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da swami863 »

Sono reduce anche io da 3 giorni a succhi.
Non l' ho fatto per il desiderio di digiunare, ma perché ho affrontato un intervento dentale e ho ritenuto essere la scelta migliore.
Al mattino spremuta di 6/7 arance, a pranzo spremuta di mandarini o succo di uva, a cena 2 mega succhi, a distanza di un' ora, uno di carote sedano e zenzero, uno di finocchio e spinaci (il mio preferito!)
Sono stata benissimo, l' energia non è mai calata, non ho perso peso e sicuramente ho aiutato il mio corpicino a guarire.

Ho ripreso oggi mangiare per un fatto più mentale, voglia di trastullarmi un po' col cucchiaino e un frullato di cachi e banana :P
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Antonio68 »

SI riprendo l'argomento,mi chiedevo visto che faccio una volta a settimana un digiuno di 36 ore,alcune volte con sola acqua o tisane,e altre con succo estratto di carota mela e zenzero....quindi da quello che ho letto hai fini di un digiuno breve come quello di 36 ore,non cambia molto se si beve durante il giorno mezzo litro o più di succo di carota? grazie
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da luciano »

Potremmo chiamarlo un semi-digiuno se bevi succhi.

Finché bevi acqua o tisane è un digiuno, con i succhi c'è un apporto di elementi nutritivi, quindi non è un vero e proprio digiuno.
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Antonio68 »

Si immaginavo,certo su succhi di verdure vi è uno stato nutritivo...
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Antonio68 »

ah dimenticavo...volevo chiedere anche un caffè d'orzo biologico naturale durante un digiuno di 36 ore ha un rapporto nutritivo...o ai fini del digiuno non cambia nulla?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da luciano »

Antonio68 ha scritto: 4 ottobre 2020, 11:44ah dimenticavo...volevo chiedere anche un caffè d'orzo biologico naturale durante un digiuno di 36 ore ha un rapporto nutritivo...o ai fini del digiuno non cambia nulla?
Non penso che abbia valori nutrititi rilevanti. Senza zucchero o altro dolcificante
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da Antonio68 »

quindi è accettabile durante il digiuno la bevanda d'orzo,purchè senza zucchero va bene,daltronde e anche sostenuto da Ehret,che i fanatici sono convinti che si deve bere solo acqua.....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Succhi di frutta durante il digiuno

Messaggio da luciano »

Non mi ricordo dove Ehret dice che i fanatici sono convinti che si debba bere solo acqua.

il digiuno vero e proprio è astensione da cibi con l'assunzione di sola acqua.

Poi ci sono i cosiddetti semi-digiuni, con bevande tipo tisane e succhi ecc., che sicuramente aiutano comunque a disintossicare.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti