castagne

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Adam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 6:00
Località:

castagne

Messaggio da Adam »

Parlando di frutta di stagione, dobbiamo considerare le castagne in questo periodo, giusto? Ed inoltre quanto può variare la "castagna" in base al tipo di cottura, e conseguentemente il suo "beneficio"? :roll: Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Ciao Adam,

sul libro di Ehret le castagne appaiono nelle tabelle di Berg tra gli alimenti un po' mucosi.
Cioè sono tra gli acido formanti, ma siccome non mi sembra un valore molto alto suppongo che siano uno di quei cibi permessi in transizione.
Crude non si mangiano, almeno per quello che so io, quindi abbrustolite come si preparano di solito dovrebbero essere meno dannose.
Mi hai fatto venire in mente che quest'anno non ne ho mangiata ancora una!

Un Ciao Cosmico! :D :o :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Le castagne sono un cibo amidaceo, quindi le metterei sullo stesso piano delle patate.
Credo che in sostanza valgano per loro le stesse considerazioni fatte sulle patate appunto.

Ad ogni modo cosmo, io ho letto che alcuni crudisti-vegani le mangiano anche crude, io personalmente non ho mai provato
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

parider ha scritto: Ad ogni modo cosmo, io ho letto che alcuni crudisti-vegani le mangiano anche crude, io personalmente non ho mai provato
Ciao Parider,

in effetti mi sono poi ricordato che una volta ne ho mangiata qualcuna cruda, ma non mi ha convinto granchè l'esperienza... :roll:
Hai ragione sono come le patate quindi penso che abbrustolite siano meglio.

Un :D Cosmico!
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Oddio ragazzi, ma le castagne si mangiano anche crude. Siamo noi che non siamo abituati :lol:
Avete mai provato quelle appassite? A Roma si chiamano mosciarelle, sono una delizia!
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Toh!

Beh, grazie, non lo sapevo, se mi capiterà l'occasione quelle lì di Roma le assaggerò.

Però adesso non ditemi che si mangiano crude anche le patate eh?
Non facciamo scherzi eh? :lol:

Saluti crudi! E Cosmici! :D :D :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

No, tranquillo. Una certezza te la lascio :wink:
Saluti crudi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Adam!
Ti dico, ne ho mangiate un bel po' ieri sera (i miei ne hanno prese una tonnellata e blaterando si perde il conto) e stanotte avevo un po'di acidità... ma puoi capire che danno possono procurare! Fai sempre il confronto con, che so, una bistecca alla fiorentina! (ma è un trucchetto da usare con parsimonia :wink: )

In ogni caso, mi pare che il consiglio sia di mangiare la frutta secca assieme al miele o a frutta dolce secca, no? Una volta ho provato castagne e miele (non un chilo e un chilo, sia chiaro!) ed erano molto buone!

Che tristezza le castagne crude però. Che gusto c'è nel non morire intossicati dal fumo per tutta la settimana successiva? Fa parte del rito del farle in casa! :D Noi le facciamo abbrustolire sul fornello in una padella chiusa con dei buchi grossi, credo sia apposta per le caldarroste.

Ciao ciao
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Codice: Seleziona tutto

In ogni caso, mi pare che il consiglio sia di mangiare la frutta secca assieme al miele o a frutta dolce secca, no? Una volta ho provato castagne e miele (non un chilo e un chilo, sia chiaro!) ed erano molto buone! 
In verità questo consiglio vale con la frutta secca "grassa", ovvero i semi oleaginosi che in inglese si chiamano "nuts".
Infatti i grassi concentrati dei semi oleaginosi si combinano bene con gli zuccheri concentrati della frutta essiccata (uvetta, datteri...) o del miele.

Le castagne sono invece amidacee e con gli zuccheri semplici del miele o della frutta essiccata potrebbero fermentare.
Poi ognuno deve sperimentare su se stesso che effetto fanno le castagne col miele, io non le ho mai provate
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ah capisco!

Grazie per la delucidazione, so ancora poco sugli elementi che compongono i cibi.

Ma per "semi oleaginosi" si intende anche arachidi e mandorle?
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

I semi oleaginosi sono la cosiddetta frutta secca, ovvero noci, nocciole, mandorle, noci pecan, anacardi, ecc.
Anche semi come i semi di zucca o i semi di lino o sesamo possono considerarsi semi oleaginosi perchè appunto contengono un'alta percentuale di grassi, io però non li consumo, consumo solo la frutta secca.

Le arachidi hanno una composizione nutrizionale simile a quella della frutta secca ma molti ne sconsigliano l'uso ed anche su questo sito è stato più volte detto.
Le arachidi infatti sarebbero delle leguminose, a differenza di noci, nocciole e compagnia bella.

La distinzione tra le varie "categorie alimentari" è piuttosto semplice:
-La frutta secca è a base grassa
-Le patate, le castagne e la zucca sono amidacei
-Le rimanenti verdure non contengono amido o ne contengono pochissimo (tipo carote o cavolfiore)
-I cereali e legumi sono amidacei ma i loro amidi sono molto più concentrati e meno digeribili di quelli delle patate e delle castagne
-Infine c'è la frutta che naturalmente è zuccherina, eccenzion fatta per alcuni tipi di frutti (pochi) che contengono grassi, ovvero olive, cocco e avocado.
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ah un'altra cosa: che differenza c'è tra frutta secca (diciamo "nuts" così ci capiamo meglio) tostata e non? le mandorle crude sbucciate mi piacciono molto e le digerisco facilmente, mentre le noci le preferisco tostate, così come le nocciole. Secondo te sono comunque da preferire tostati? Perchè se invece la tostatura fa perdere delle proprietà al seme allora tanto meglio la "crudezza"!

Ciao grazie ancora
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Da quello che so se un cibo si può mangiare crudo senza problema allora la cottura/tostatura può solo peggiorare la sua digeribilità.
Questo perchè comunque vengono uccisi gli enzimi e l'alimento diventa meno digeribile.
Inoltre mi pare di aver letto in giro che i grassi (come appunto la frutta secca) è bene consumarli crudi, perchè se sottoposti ad alte temperature formano dei "composti" poco salutari.
Quindi ad esempio lo stesso olio d'oliva sarebbe meglio consumarlo solo crudo.

Per gli amidi il discorso è differente dato che tipicamamente il cibo amidaceo non si può mangiare crudo ma necessita di cottura
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Parider grazie per quella tabellina sulla distinzione dele categorie di alimenti, mi è molto utile.

Un Salutone Cosmico! :D :D :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Già, grazie molte per le informazioni :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti