bevande alcalinizzanti, con gusto!

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
marino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2008, 6:00
Località:

bevande alcalinizzanti, con gusto!

Messaggio da marino »

beh ho acquistato e letto i due libri di Ehret in italiano. ho letto anche il libro interessante sull'eliminazione delle scorie. adesso ho cominciato a darmi delle regole, e per avidità di sapere ho letto i tre libri un po' in fretta e non li ho pienamente metabolizzati. però ho fretta di applicare.
e così ho iniziato a eliminare o limitare tutti gli alimenti con muco, e anche le quantità, perché nel mio caso, complici i prodotti della terra, ho una tendenza ad esagerare.

in questo momento mi ero posto il problema di redigere una llista di bevande alcalinizzanti che possono essere fruite con gusto durante la giornata.
sono cose che fanno parte più del libro delle scorie, ma credo che siano utili anche a chi fa dieta di transizione come me.
insomma una lista di bevande che non siano difficili da preparare, venga la voglia di prepararle e gustarle nei vari momenti della giornata, ed assolvano i compiti di avere acqua e minerali, essere alcalinizzanti, ecc.
postrebbero anche avere una sola caratteristica, in cambio del fatto di essere gradevoli.

ne elenco due che ora abitualmente uso, a parte l'acqua:

- una tazzina d'orzo al posto del caffè (metto un cucchiaino e mezzo di zucchero mascobado, 2 cucchiaini di orzo solubile e acqua bollente in una tazzina di caffè)
- una bevanda a base di limone, ottima dopo una lunga passeggiata
( prendo un limone, sono fortunato ad avere le piante nel giardino di casa, tolgo la buccia e faccio un canarino, premo il limone per il succo, e metto tutto in una bottiglietta, canarino e succo di limone. aggiungo un pizzico di sale... ho quel sale himalayano rosa, e un cucchiaino del mascobado. allungo con acqua)

vorrei prepararne altre.
appunto ho scritto per un eventuale scambio :)
perché bere con gusto ed assumere questo tipo di bevande durante la giornata mi sembra ottimo per la salute.

ciao!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Calogero
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 6:00
Località: Firenze

Messaggio da Calogero »

Io uso quotidianamente il tè Kukicha, che oltre ad essere disintossicante e antinfiammatorio, ha anche un effetto alcalinizzante sul sangue; è la stessa pianta del tè Bancha, ma sono i rametti e sono privi di teina.
Un altro prodotto che uso regolarmente, che non è una bevanda ma un condimento, è l'acidulato di umeboshi, che è ottimo sulle insalate e si usa al posto dell'aceto; questo è un prodotto eccezzionale perché regola il PH del sangue, quindi neutralizza sia l'eccesso di acidità che l'eccesso di alcalinità, oltre a rafforzare le difese immunitarie e a proteggere parzialmente il pancreas dai danni dello zucchero, nel caso che questo venga assunto.
Consumare bevande, cibi e condimenti alcalinizzanti è anche importantissimo per mantenere sane le ossa e i denti, perché un sangue spesso acidificato richiede calcio (che è basico) per neutralizzare l'acidità, e se il calcio non è sufficientemente ingerito con l'alimentazione o se quello ingerito non può essere correttamente utilizzato (come quello dei latticini), viene estrapolato dalle ossa e/o dai denti, a seconda della costituzione individuale.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti