Pagina 1 di 1

Disinformazione...VITAMINA B12

Inviato: 19 aprile 2009, 19:06
da Allarme
Ciao sono incappato in un servizio di una trasmissione che chiamano telegiornale su italia uno si chiama ... mmm spè .. mmm ahh ok .. Studioaperto :lol: :D
In cui la ... Giornalista.. ehm la commentatrice volevo dire scusate ..parlava di vegani e vegetariani ed ad un certo punto afferma " i rischi di non mangioar carne però possono essere avvisano gli "esperti" uno scompenso sopratutto per quanto riguarda la Vitamina B12 " con tanto di intervento di uno "specialista" ...

A parte le batttute sarcastiche fin qui da me fatte volevo sapere in quali frutti o quale verdura si può trovare la vitamina B12 ( la "nuova" scusa per gli interessi delle lobby delle carni a cui il sopracitato programma evidentemente deve rendere favori )

Scusate la mia cattiveria nei confronti di questo .. " TELGIORNALE " (che mi sembra peggio che bestemiare a dire una paroa del genere .. )

Inviato: 19 aprile 2009, 20:48
da Annalina
Proprio in questi giorni sto cominciando a ripassare un po' di chimica, appunto perché mi sono stufata dei mille commenti alla mia alimentazione (io sono vegana), e ti posso dire che la questione della B12 è molto dibattuta. Un articolo che sto leggendo (tratto da www.scienzavegetariana.it) dice in proposito:

«la vitamina B12 (cianocobalamina) è importante per la divisione cellulare e la funzionalità del sistema nervoso. Questa è l'unica vitamina generalmente carente in una dieta vegana, pur essendone necessaria una quantità bassissima (1-2 microgrammi al giorno), e pur possedendone l'organismo depositi sufficienti a coprire il fabbisogno di parecchi anni, perché le fonti di questa vitamina sono quasi esclusivamente animali (i vegetali ne possono contenere delle tracce, in genere non sufficienti, sebbene su questo argomento ci siano ancora dei dubbi)».

Mettendo insieme questa e altre fonti, ho capito che allo stato attuale si sa che questa vitamina è composta da determinati elementi che si trovano insieme solo in prodotti animali e in alcuni prodotti vegetali (tipo alghe e qualcos'altro) se cresciuti in un certo ambiente. Si trovano poi divisi in prodotti vegetali, ma non è ancora dimostrato che il corpo la possa sintetizzare a partire dalle componenti divise.
Siccome è una cosa che il corpo fa in moltissimi altri casi (vedi proteine, etc), io sarei propensa a pensare che esso è in grado di sintetizzarla a partire da quello che ha, ma questa è una mia opinione personalissima basata sulla mia esperienza e su quella di altre persone con cui ho avuto a che fare.

Inviato: 19 aprile 2009, 20:51
da Annalina
ps. lascio anche gli estremi dell'articolo, per completezza: Dr.ssa Luciana Baroni, Introduzione alla nutrizione vegetariana

Re: Disinformazione...

Inviato: 19 aprile 2009, 22:32
da braveheart
Allarme ha scritto:A parte le batttute sarcastiche fin qui da me fatte volevo sapere in quali frutti o quale verdura si può trovare la vitamina B12
Ciao Allarme :)
leggi qua :wink:
- https://www.medicinenon.it/modules.php?name=B12
- https://www.medicinenon.it/modules.php? ... cle&sid=84
- https://www.medicinenon.it/modules.php? ... cle&sid=79

Inviato: 20 aprile 2009, 11:01
da Giacomo97x
Io ho letto qualcosa di simile sul Corriere della Sera proprio ieri o ieri l'altro non ricordo. L'articolo riportava uno studio circa le diete di vegani e vegetariani di esperti americani. Secondo le loro conoscenze, i vegetariani rispetto ai vegani adottano una dieta più sana ed equilibrata perchè assumono alimenti come uova e latte in grado di garantire proteine, calcio, e tanta energia.

Inviato: 27 aprile 2009, 14:23
da Allarme
Ooo che bello grazie a tutti per le informazioni . davvero utili ed illuminanti PER ME (e spero non solo)