Frutta acquosa

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Frutta acquosa

Messaggio da margherita »

Mani ghiacciatissime l'inverno scorso! Questa estate neanche io ho sentito tanto il caldo...perché si ghiacciano immediatamente dopo aver bevuto estratti non l'ho ancora ben capito. Ho chiesto qui sul Forum e mi è stato risposto di uscire a camminare. Meglio in salita... :?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Re: Frutta acquosa

Messaggio da swami863 »

Grazi per la ricettina, proverò!
Riguardo al bisogno di qualcosa di asciutto dopo tanta frutta acquosa, mi è successo: credo che sia perché il corpo non ama gli eccessi e tende a recuperare l' equilibrio, troppa acqua richiama qualcosa che assorba un po' di liquidi...me lo sono spiegato così d' istinto, ma anche vedendo che è proprio questo l' effetto di certi cibi nel corpo.
Dopo un pasto abbondante a base di melone o anguria, se a cena ad esempio mi è capitato di mangiare la pizza, nelle ore successive mi si asciuga qualunque gonfiore possa aver avuto, anzi la pelle sembra meno idratata
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Narayani »

Anche a me tutto ghiacciato e mi devo mettere una maglia perché ho freddo
!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da luciano »

Sentire freddo può derivare da più di un fattore.

Se per esempio fa oggettivamente freddo, la temperatura è autunnale, tira vento dal nord, è inverno, c'è poco da scervellarsi sul perchè si ha freddo. Fa freddo, copriti. :lol:

Se invece la temperatura è gradevole ma si ha freddo ugualmente, soprattutto alle estremità, è un problema di circolazione. I capillari sono parzialmente ostruiti da residui collosi o calcarei e quindi il sangue fatica a passare e apportare calore.

Quindi per risolvere la situazione occorre continuare con l'alimentazione che include succhi di frutta solventi, acqua distillata e esercizio fisico.

Se fai esercizio fisico e hai ugualmente freddo significa che non ne hai fatto abbastanza. Occorre faticare. arrivare ad avere il fiatone. Tutti i giorni. Purtroppo il corpo non ha alcuna considerazione per il fatto che oggi facciamo dei lavori che ci costringono all'inattività, come stare tutto il giorno al computer.

Se non sfrutti la macchina umana, non funziona al 100%. E' come un automobile, se la usi a regime ridotto, quando poi la prendo in mano io sento che il motore è "legato", non rende, mi occorrono un paio di giorni per trasformarla da brocco a purosangue! :D

In questo articolo, Calcificazione delle giunture, parlo del freddo alle estremità:

Molte persone di tutte le età soffrono di cattiva circolazione. Alcuni hanno mani e piedi freddi, anche nei periodi caldi. A 60 anni, la maggior parte delle persone ha delle piccole viene blu dilatate intorno a piedi, caviglie e anche. La cattiva circolazione è più evidente nelle mani e nei piedi, perché il sangue deve fare un percorso più lungo per raggiungere queste estremità. Quando i vasi sanguigni si intasano, il sangue fatica a passare attraverso le ostruzioni, a malapena in grado di portare nutrimento e calore.

Calcificazione delle giunture
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Narayani »

e per il senso di annacquosità che mi lasciano dopo posso optare per un po' di roba secca tipo mandorle, nocciole o semi di zucca?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:e per il senso di annacquosità che mi lasciano dopo posso optare per un po' di roba secca tipo mandorle, nocciole o semi di zucca?
Non ho idea cosa sia il senso di annacquosità...
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Narayani »

Quando senti che la tua pancia scoppia e sei pienadi acqua!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da luciano »

Non saprei, probabilmente è un problema che deriva da più fattori, magari da una condizione generale dell'apparato digerente da risolvere, oppure se ne mangia troppa.

Non credo che aggiungere altro cibo "roba secca" come la chiami tu risolva il problema ma che lo intensifichi, credo che la cosa migliore sia non fare nulla, è inevitabile che si sgonfi prima o poi.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Narayani »

Certo! Ma la frutta acquosa è talmente buona che certe volte esagero! :D
pippo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 22 agosto 2013, 6:00
Località:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da pippo »

ma se uno si fa una bella insalata mista, cruda poi dopo la frutta solida..?
fa una enorme cavolata oppure no :roll:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: reRe: Frutta acquosa

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:Certo! Ma la frutta acquosa è talmente buona che certe volte esagero! :D
Bene quindi il problema lo conosci a priori e hai la soluzione pure. :wink:
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Liam »

swami863 ha scritto:Le dinamiche del corpo continuano per me a restare un affascinante mistero!
Questa Estate ho davvero mangiato tantissima anguria, la frutta meno calorica che ci sia: ebbene dopo 3 anni di transizione finalmente il mio peso sta risalendo 8O
Come è possibile?
Avevo provato con le banane, con i fichi...niente! Ora che mangio fette al 90% composte da acqua...ecco la ripresa!
Un po' sarà gonfiore, con tutta quell' acqua, lo stomacuccio vedo che resta un po' sporgente anche dopo ore, ho perso un po' il segno della vita, ma certo la vita si fa più semplice!
Non devo più lambiccarmi su cosa mangiare per frenare la magrezza, evviva, dopo 3 anni me lo merito, dai! :wink: :wink:
Cerco la ragione più semplice: Meno i nutrienti sono concentrati, più il corpo assimila in maniera graduale e equilibrata.
E il cibo liquido è il cibo meno materiale e realizza un "distacco"
Ehret stesso diceva spesso che bisogna mangiare poco. Tanti zuccheri possono fermentare troppo e dare reazioni troppo estreme. (Mi viene in mente il suo episodio con l'uva in Puglia mi pare)

Ma chissà, magari c'è qualche altro fattore
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Frutta acquosa

Messaggio da swami863 »

Per un pò mi godo ancora i meloni gialli, poi inizia la stagione più critica, quella in cui la frutta pur piacendomi molto (mi piace tutta!), devo mangiarla con più attenzione.
L' uva ora voglio provarla a farne succhi, perchè con bucce e semini mi ritrovo con pancia gonfia e bloccata.
Diciamo che riprenderò ad alternare, un giorno kiwi, un giorno ananas, un giorno arance o cachi, osservando le risposte del mio corpo.
Quelle con cui fatico, almeno fino all' inverno scorso, sono le banane, tanto amate dai crudisti/fruttariani.
Non è stato sinora il frutto ideale per me
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Frutta acquosa

Messaggio da Fiorenzo »

swami863 ha scritto:L' uva ora voglio provarla a farne succhi, perchè con bucce e semini mi ritrovo con pancia gonfia e bloccata.
Il succo d'uva è quanto di meglio si possa bere.
Ne ho provati tanti, ma quello d'uva, davvero insuperabile.
Ovviamente parlo di uva bio.
Quest'anno l'ho prima acquistata ed il succo era già buono di suo, ma quando è maturata l'uva in giardino o l'uva produzione propria che mi hanno portato i vari amici, davvero una goduria ineguagliabile!!!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

re : Frutta acquosa

Messaggio da margherita »

Ciao Swami! Te lo scrivo qui dato che non ricordo su quale diario mi ero espressa sulla Quinoa. Ho imparato come farla, ossia nel lavarla molto bene, si vede che anni fa quando l'ho cucinata, non l'ho fatto e soprattutto l'avevo messa a mollo, invece ora mi è stato indicato di lavarla in un colino a maglia stretta e sotto l'acqua corrente. Il tuo consigliarla spesso sia per la troppa perdita di peso, sia per rallentare e Valina che mi ha insegnato che non è un cereale, hanno fatto sì che adesso la trovo un gran soluzione, visto che ora peso 48 kg per 1,70 h e pare che siano un pò pochini. Allora ti volevo ringraziare perché se tu non l'avessi consigliata a più non posso, non mi ci sarei dedicata ad imparare come farla bene. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti