Domanda su condimento insalata

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

Domanda su condimento insalata

Messaggio da Gen82 »

Ciao ragazzi avrei una domanda da girarvi..
Vorrei capire se qualcuno ha mai provato a sostituire il limone nel condimento dell'insalata con del succo d'arancia..so che sarebbe opportuno non mischiare mai la frutta con altro, ed infatti, non sopportando granché il limone, di solito utilizzo come condimento oltre all'olio evo la salsa di soia, però riflettendo mi e' balzata in testa l'idea del succo d'arancia ( dolce!!😋) che essendo anch'esso un frutto acido come il limone almeno in teoria dovrebbe andare bene..
Qualcuno ha esperienze in merito??
Inoltre lo stesso discorso vale anche per la limonata al mattino, ovvero sostituirla con succo d'arancia o di pompelmo garantisce lo stesso gli effetti alcalinizzanti del limoni??
Come sempre grazie e buona transizione a tutti!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Domanda su condimento insalata

Messaggio da mauropud »

Mai provato il succo d'arancia nell'insalata ma per i miei gusti credo sarebbe troppo dolce.

Io uso il succo di lime per l'insalata: e' meno aspro del limone e secondo me e' perfetto per lo scopo. :D

A colazione vanno benissimo arancia e pompelmo, anche se credo che l'effetto alcalinizzante e lassativo del limone a digiuno sia piu' potente.

Ricorda che per funzionare la transizione deve essere piacevole, quindi fai tutti gli aggiustamenti che vuoi e che sono necessari per gustartela senza che diventi una costrizione. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Domanda su condimento insalata

Messaggio da Gen82 »

E' vero hai proprio ragione..certe volte però mi faccio condizionare da quello che sento o leggo e per paura di sbagliare non riesco a scostarmi dalle solite cose..
:wink:
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

re : Domanda su condimento insalata

Messaggio da giove »

Io la condisco con olio, sale, aceto di mele e cipolla.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : Domanda su condimento insalata

Messaggio da sibillina »

Io da un mese sto usando mezzo avocado come condimento, niente olio nè sale.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Domanda su condimento insalata

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:Ricorda che per funzionare la transizione deve essere piacevole, quindi fai tutti gli aggiustamenti che vuoi e che sono necessari per gustartela senza che diventi una costrizione. :wink:
Verissimo Mauro, come sempre vai al punto! :D
Avatar utente
Ceci81
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 6:00
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Domanda su condimento insalata

Messaggio da Ceci81 »

Puoi provare anche a fare da te delle salse inserendo nel frullatore ad esempio pomodori a pezzi, prezzemolo, basilico, origano o altre erbette, poi spezie tipo zenzero o curcuma e infine una spruzzatina di lime, limone o succo d'arancia ma questi non sono indispensabili perché ci pensano già i pomodori (o se vuoi anche cetrioli, rape rosse precotte) a miscelare. Opzionali anche olive e pomodori secchi che danno un tocco salato, cipolla e aglio se ti piacciono. Per rendere più cremosa la salsa, ottima la polpa di avocado oppure un poco di olio di oliva di buona qualità :) E solo un esempio ma in realtà puoi sbizzarrirti con altri ingredienti, c'è chi mette frutta (mango, ananas, papaya) ma sarebbe meglio evitare tranne forse la papaya e la mela verde che sono gli unici frutti ad avere enzimi antifermentativi tali che possono essere inclusi in un pasto salato, sempre con moderazione. Prova!
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Domanda su condimento insalata

Messaggio da Narayani »

Io non condisco la verdura che mangio.
Preferisco godermi il suo vero sapore.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti