formaggio philadelphia sì o no?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Dalia
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 settembre 2014, 6:00
Località: Sardegna

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da Dalia »

Ho un dubbio! Guardavo gli ingredienti dei fiocchi di latte e della philadelphia ed ho notato che la differenza sta nell'assenza in quest'ultima di caglio e fermenti,secondo voi posso usarla in transizione? A me i fiocchi non piacciono!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da luciano »

Il filadelfia è ottenuto senza caglio quindi vengono usati dei fermenti per acidificare il latte, che latte poi non si sa, di sicuro scremato alla grande, e quindi il risultato è una cosa alquanto acquosa e per dargli la consistenza che ha vengono aggiunti degli addensanti.

Non lo mangerei, se proprio vuoi mangiare un formaggio prendi la ricotta di capra che è senz'altro migliore e accettata con meno proteste dal sistema digestivo,
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

re : formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da ricky66 »

quella roba è spazzatura industriale, con additivi tipo carragenani che sono da evitare sempre.

se vuoi mangiare latticini, sempre che tu li tolleri, fai uso di prodotti biologici e/o possibilimente di piccoli produttori artigianali.
in generale è meglio capra e pecora che non latte vaccino .

io di regola accetto solo prodotti caseari a latte crudo, tutto il resto lo scarto.

l'unica eccezione è la panna fresca che deve essere pastorizzata (ma non UHT) per legge, con cui preparo la panna acida, l'unico "latticino" che consumo abitualmente, a differenza dei formaggi, solo raramente ed in occasioni particolari, tipo il salone del gusto a torino il prossimo weekend.. 8) 8)
Avatar utente
cristalgri
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

Re: formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da cristalgri »

ricky66 ha scritto:quella roba è spazzatura industriale, con additivi tipo carragenani che sono da evitare sempre.

se vuoi mangiare latticini, sempre che tu li tolleri, fai uso di prodotti biologici e/o possibilimente di piccoli produttori artigianali.
in generale è meglio capra e pecora che non latte vaccino .

io di regola accetto solo prodotti caseari a latte crudo, tutto il resto lo scarto.

l'unica eccezione è la panna fresca che deve essere pastorizzata (ma non UHT) per legge, con cui preparo la panna acida, l'unico "latticino" che consumo abitualmente, a differenza dei formaggi, solo raramente ed in occasioni particolari, tipo il salone del gusto a torino il prossimo weekend.. 8) 8)
beh, la panna acida si fa con panna+yogurt quindi in realtà fai uso abitualmente anche di yogurt bianco :D
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da ricky66 »

cristalgri ha scritto:
beh, la panna acida si fa con panna+yogurt quindi in realtà fai uso abitualmente anche di yogurt bianco :D
esatto, circa mezzo vasetto da 125 gr per 400/500 gr di panna.

quindi in realtà faccio anche uso di yogurt. ottima deduzione.
Avatar utente
cristalgri
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da cristalgri »

ricky66 ha scritto:
cristalgri ha scritto:
beh, la panna acida si fa con panna+yogurt quindi in realtà fai uso abitualmente anche di yogurt bianco :D
esatto, circa mezzo vasetto da 125 gr per 400/500 gr di panna.

quindi in realtà faccio anche uso di yogurt. ottima deduzione.
beh, la ricetta che ho è tua quindi :D ...c'è pero forse del sarcasmo nel tuo complimento :lol:

Non sono un po troppo sballate come proporzioni? Mi secca domandartelo ogni volta ma c'è qualche motivazione particolare dietro? :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da luciano »

cristalgri ha scritto: ...c'è pero forse del sarcasmo nel tuo complimento :lol:
Sì ricky è così, ha un bell'ego da mantenere. E' in gamba però, e una delle ragioni per cui lo tollero è che io ero peggio di lui! :lol:
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

re : formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da ricky66 »

animucce candide, se vi do fastidio con la mia cartavetro, ditelo chiaramente, che io levo le tende domani stesso!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da luciano »

Qui non ci sono animucce candide, c'è gente dalla vita incasinata, e un amministratore che parla schietto e che se vuole che uno se ne vada glielo dice chiaramente, e non te l'ho mai detto. Ma mi riservo di dire cosa penso, spero che te ne faccia un baffo di quello che dico a beneficio dei più! :D
Ultima modifica di luciano il 3 novembre 2014, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da ricky66 »

cristalgri ha scritto:Non sono un po troppo sballate come proporzioni? Mi secca domandartelo ogni volta ma c'è qualche motivazione particolare dietro? :D
quali proporzioni? lo yogurt é solo un attivatore. ne basta un cucchiaio. e il limone pure.
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: formaggio philadelphia sì o no?

Messaggio da Fiorenzo »

ricky66 ha scritto:animucce candide, se vi do fastidio con la mia cartavetro, ditelo chiaramente, che io levo le tende domani stesso!! :lol: :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: anche se però ci vorrebbe l'emoticon che si rotola ridendo con le lacrime!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti