Dieta di Transizione - Fase 1 superata (Adattamento psico-fisico) - Fase 2 start (pulizia profonda)

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

Bene, ognuno deve creare il proprio metodo di alimentarsi sperimentandolo e modificandolo appropriatamente.
I guai iniziano quando certe ideologie diventano culti.

Che tu festeggia Natale o il Solstizio o Chanukah o Kwanzaa, auguri anche da parte mia.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

È bellissimo conversare con te, capisco quanto io ancora abbia da imparare.
La dieta di frutta ha portato con se fasi eliminative importanti. Ho cessato totalmente l'unica sostanza, forse la più tossica, che via via prendevo. Unico non alimento ad essere rimasto presente, se non quotidianamente quasi, nel mio menù per compensare. E credo che forse il caffè lo dovevo togliere da molto. Ho forti emicranee e dolori alle tempie e cervicale. Giramenti di testa e forti bruciori degli occhi. Parallelamente ho notato la parte dx della faccia sgonfiarsi notevolmente. Ho un'occhiaia persistente sempre sotto l'occhio dx che ha cominciato a retrocedere. O forse non è solo il caffè considerando il mio passato di tossicodipendenza. La situazione è simpatica e sono curioso di vedere cosa accade.
Ciao Luciano.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

Bene tienici informati.
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

Buongiorno a tutti.
Volevo aggiornare il fatto che la pelle ha ricominciato a dare eruzioni e pruriti. Forse un passaggio di testimone da organo a organo? Erano molti anni che non avevo più eczemi e robe simili e tutto questo precisamente dopo un piccolo digiuno e un periodo breve di crudismo.
Ho riletto il libro e ti chiedo scusa Luciano se ti ho bombardato di domande e altro. E' chiarissimo Ehret tant'è vero che ci fornisce pure un menù di transizione spiegando che la dieta va personalizzata in base alla condizione di malattia. Forse mi ci devo avvicinare un pò più gradualmente altrimenti si rischia di farsi prendere solo dall'euforia e nient'altro.
Sono stato a correre e noto che le mie gambe hanno più forza ed elasticità nonostante mi senta un pò miserabile.
Permane la grandissima contrazione del collo, spalle e dorso, il gonfiore intestinale va e viene (forse troppi ingredienti mixati insieme in un unico pasto per un digerente che chiede pietà), il cerchio alla testa è diventato un dolore pungente nella zona delle tempie. Il battito è sempre accelerato. Ho un devitalizzato che mi da fastidio, ho come la sensazione di volermelo scalzare (già avvisato Damati) ma non so se è il dente stesso o il riflesso organico di riferimento.
Ieri ho fatto un clistere al caffè. Ho notato che alla fine, l'ultima evacuazione (che è stata molto difficoltosa), ho buttato fuori delle masse molto piccole (come noccioline ma non dure) ricoperte di schiuma dall'odore fortemente acido. Credo fosse muco o pus o cos'altro che stava li dentro da molto moltissimo tempo.
Ora mi faccio un paio di settimane di riso integrale e verdure al vapore (ma mai insieme, preferisco mangiare abbondantemente un solo alimento alla volta per far lavorare al meglio stomaco e fegato). Poi mi riavvicinerò per 4-5 giorni ad un menù di crudità (tenendo conto dei consigli di Ehret negli abbinamenti, cosa IMPORTANTISSIMA).
Buona giornata!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

Continui a girare a vuoto.

Ti consiglio di farti i 4 menu a rotazione come nella Lezione XV La dieta di transizione parte 1

Questo ti potrebbe interessare (l'enfasi è mia):
Arnold Ehret ha scritto:L'ideale ed allo stesso tempo il più naturale metodo di nutrirsi per l'uomo è quello di mangiare un solo tipo di frutta fresca, di stagione; presto si noterà che, dopo aver vissuto per un po' secondo la dieta di transizione, ci si sente più soddisfatti, e di fatto meglio nutriti, con un tipo di frutta, rispetto a tutti i tipi di assortimenti scientifici o cibi preparati e artificiali.

Questa condizione non può naturalmente verificarsi fino a quando il corpo non sarà perfettamente pulito.

Durante la dieta di transizione uso combinazioni di alimenti e mescolanze preparate con alimenti cotti, stufati o in forno per ragioni tecniche, per effettuare meglio il processo di guarigione, con intelligenza - sistematicamente e sotto controllo.
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

luciano ha scritto:Continui a girare a vuoto.

Ti consiglio di farti i 4 menu a rotazione come nella Lezione XV La dieta di transizione parte 1

Questo ti potrebbe interessare (l'enfasi è mia):
Arnold Ehret ha scritto:L'ideale ed allo stesso tempo il più naturale metodo di nutrirsi per l'uomo è quello di mangiare un solo tipo di frutta fresca, di stagione; presto si noterà che, dopo aver vissuto per un po' secondo la dieta di transizione, ci si sente più soddisfatti, e di fatto meglio nutriti, con un tipo di frutta, rispetto a tutti i tipi di assortimenti scientifici o cibi preparati e artificiali.

Questa condizione non può naturalmente verificarsi fino a quando il corpo non sarà perfettamente pulito.

Durante la dieta di transizione uso combinazioni di alimenti e mescolanze preparate con alimenti cotti, stufati o in forno per ragioni tecniche, per effettuare meglio il processo di guarigione, con intelligenza - sistematicamente e sotto controllo.
Si ho riletto le lezioni. Hai ragione. Infatti oggi mi sono fatto un insalata di spinaci sedano e carote con filo d'olio e un pezzino di avocado. Ora ho ancora fame e infatti ho messo le patate bianche al forno.
Seguirò il menù.
Una mela al mattino massimo e la regola dei due pasti.
Nella lezione infatti spiega riguardo l'acido carbonico come risultato del cibo migliore (frutta) mischiato ai residui tossici che si sciolgono nel corpo.
Ergo la frutta lasciamola stare per un pò finchè non mi trovo in una situazione migliorata. Per ora verdura cotta e cruda e poco altro (patate ben cotte se proprio ne ho bisogno). La mela rimane l'unico frutto che mi concederò. Ora il gap enorme sta nell'eliminare tutti gli amidacei.
Cuocere al forno senza olio le patate si può??? per renderle più digeribili! Sennò le faccio al vapore!
Grazie Luciano!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

MarcoT ha scritto: Cuocere al forno senza olio le patate si può???
Certo che si può, sono pure buone, quando le faccio non metto olio.

Baked Potato
MarcoT ha scritto: La mela rimane l'unico frutto che mi concederò.
Immagino rossa... :D
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

Ovviamente rossa :D

Allora farò così per ora, alterno un pò il menu e mi concentro sulle verdure. E cerco di eliminare il pasto serale alcune volte così da fare dei digiuni intermittenti un pò più prolungati!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

MarcoT ha scritto: E cerco di eliminare il pasto serale alcune volte così da fare dei digiuni intermittenti un pò più prolungati!
No forse non hai capito, non devi digiunare, devi ricostruire il corpo, ai digiuni penserai poi.

Purtroppo a volte si entra nella fissa della disintossicazione ad oltranza e si vorrebbe tutto e subito.

Mangia senza saltare pasti, la disintossicazione avviene comunque, solo che è più lenta e la maggior parte dell'energia del corpo viene impiegata per ricostruire i tessuti.
Fai semplicemente i menu della dieta di transizione.
Prime due settimane,
Seconde due settimane,
ecc.
e si fa il punto della situazione fra 2 mesi.
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

luciano ha scritto:
MarcoT ha scritto: E cerco di eliminare il pasto serale alcune volte così da fare dei digiuni intermittenti un pò più prolungati!
No forse non hai capito, non devi digiunare, devi ricostruire il corpo, ai digiuni penserai poi.

Purtroppo a volte si entra nella fissa della disintossicazione ad oltranza e si vorrebbe tutto e subito.

Mangia senza saltare pasti, la disintossicazione avviene comunque, solo che è più lenta e la maggior parte dell'energia del corpo viene impiegata per ricostruire i tessuti.
Fai semplicemente i menu della dieta di transizione.
Prime due settimane,
Seconde due settimane,
ecc.
e si fa il punto della situazione fra 2 mesi.
Perfetto! Si farò così! Già iniziato ieri! Fra 2 mesi vediamo che viene fuori!
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

Buongiorno Luciano!
Sono al terzo giorno e devo dire che mi sto sgonfiando di brutto. Lo stomaco comincia a brontolare come se i gas li racchiusi si stiano assottigliando.
Ieri sera ho cenato con 3 banane molto mature in più ho dovuto farmi un piccolo clistere con limone per svuotare un ventre un pò congesto. Stamattina mi sono svegliato senza fame ma non ho resistito ad un bellissimo ananas già affettato che ho trovato in frigo e ne ho mangiato alcuni pezzetti. Adesso mi appresto a pranzare. Per evitare di accelerare troppo la detossificazione (cena e spuntino di colazione di frutta) mi faccio un'insalata di sedano lattuga pomodoro con un filo d'olio e aggiungo una patata prima lessata brevemente per eliminare l'amido e poi stufata in forno a 200° con un filino d'olio. Stasera programmo una cena di cavolo nero al vapore con finocchi crudi con filo d'olio giusto a fornire un pò di scopa. La cena di mele cotte e banane la lascio a domani sera.
Comincia a sembrare più semplice. L'errore fino adesso è stato il mangiare troppa frutta. I primi giorni stai benissimo ma poi i gas che fermentano per via del mix tossine fruttosio ti buttano a terra e da guarigione diventa peggioramento.
Sono stato solo un presuntuoso e ignorante fin'ora. Il libro di Ehret spiega tutto alla perfezione e tu con la tua pazienza sei riuscito a rimettermelo in testa. Ma ora la sfida principale per me sarà la coerenza. 2 mesi senza sgarri. Devo dare l'opportunità al corpo, ai tessuti, agli organi interni di rigenerarsi e guarirsi. Dopodichè sarò pronto per un digiuno di 7 giorni e questo in Primavera, tra l'altro uno dei momenti migliori dell'anno.

A presto!
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

Luciano una domanda. La mela so essere poco zuccherina. In caso di candidosi intestinale, ritieni di doverla togliere come tutti gli altri alimenti contenenti zucchero? Nel caso sia un frutto idoneo, va bene pure cotto o aumenta il carico di zucchero?
Ehret mi sembra dire che mettendo a cuocere verdure fai sviluppare il fruttosio, quindi aumenta anche nel caso della frutta?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

Sì, la frutta diventa più dolce quando cotta, specialmente al forno.

Leggo in giro che in caso di candidosi bisognerebbe eliminare ogni fonte di zucchero artificiale e naturale quindi non solo lo zucchero bianco o di canna e la frutta, ma anche il miele gli sciroppi d'agave e d'acero, i vari malti ecc.

Ma la candida è furba, se lo prende anche dal glucosio metabolizzato dai farinacei come pane pasta, pizza, ecc.
Quindi la cosa migliore da fare in quel caso è di mangiare solo verdura fino a quando la candida viene ridimensionata a livelli di equilibrio e non più di proliferazione epidemica.
Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da Marco Fruit »

In un articolo si consigliava solo alimenti in cottura (80%verdure cotte e 20%legumi e frutta secca). Quindi elimino la verdura cruda per ora? O ce la metto?
La frutta la metto via per un pò e sono d'accordo.
I legumi? so non sono idonei alla dieta umana ma in questo contesto, eliminando frutta e pseudo loro sono un pò più indicati?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione - Fase 1

Messaggio da luciano »

Gli pseudo cereali vanno bene. I legumi adesso sono di serra, non rischi l'iperproteinismo! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti