Shirataki di Konjac sono integrabili nella dieta senza muco?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Shirataki di Konjac sono integrabili nella dieta senza muco?

Messaggio da Yang »

Giravo per un negozio bio alla ricerca di qualcosa di interessante da inserire nella mia dieta che però non fosse malsano e mi sono imbattuto negli Shirataki ed altri prodotti simili.
Ricavati dalla radice di Konjac, questi spaghetti sono praticamente composti quasi esclusivamente da fibre solubili, contengono solo lo 0,5% di amidi (quanto la frutta), sono senza glutine e proteine.
E' un "Non alimento" nel senso che non contiene quasi niente di utile (infatti lo consigliano per chi vuole dimagrire) ma ha il vantaggio che assomiglierebbe molto alla pasta come consistenza (non li ho ancora assaggiati) e, anche se è quasi insapore, possono essere conditi nei più disparati modi per dargli il gusto che si vuole.
Il glucomanno un po' mi preoccupa ma non saprei. In qualche maniera sembra che abbia un effetto simile alla cuticola di psillio creando una gelatina ma non vorrei che in realtà tendesse ad "appiccicare" come gli amidi.
Voi che dite?

Ovviamente questi prodotti non vanno considerati alimenti perchè non contengono quasi nulla di utile e sembra che ridurrebbero anche l'assorbimento di quello che si ingerisce con essi, per cui sono da magiare lontano da qualsiasi cosa sia veramente nutriente come la frutta.
Però protrebbero essere uno sfizio molto gradevole se adoperato saltuariamente e con i giusti condimenti vegani, cosa che a me farebbe molto piacere perché adoro la pasta.
Ho pure trovato un azienda italiana che lo commercializza da noi che mi aggrada.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi li ha mai provati o mi sa dire qualcosa al riguardo?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shirataki di Konjac sono integrabili nella dieta senza muco?

Messaggio da luciano »

Non ci occupiamo di quel genere di cibi su questo forum
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Shirataki di Konjac sono integrabili nella dieta senza muco?

Messaggio da Yang »

luciano ha scritto:Non ci occupiamo di quel genere di cibi su questo forum
Spero si capisca che non chiedo criticamente ma esclusivamente per capire:
Non ho capito il problema? è perchè viene usato anche per delle diete? Prima di quello è un piatto tipico della cultura giapponese e non mi sembra nulla di strano.
In un forum di alimentazione non si parla di tutti i cibi?
Perché non parlate di questi cibi? e che genere di cibi sarebbero?
Ho violato una regola del forum?
(tante domande lo so ma immagino la risposta sia univoca)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shirataki di Konjac sono integrabili nella dieta senza muco?

Messaggio da luciano »

No non hai violato nulla, semplicemente non è un forum di alimentazione generica, ma sul sistema di Ehret per chi intende metterlo in pratica.
Hai acquistato i libri di Ehret?
Sono sicuro che troverai tutte le info su quello che chiedi riguardo ai shirataki su altri sit, forum e blog interessati all'argomento.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti