Dieta di transizione per mio marito, un aiuto per come impostarla.

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciasara
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 luglio 2018, 11:18
Località: Ticino, Svizzera
Contatta:

Dieta di transizione per mio marito, un aiuto per come impostarla.

Messaggio da luciasara »

Buongiorno a tutti,

Mio marito onnivoro convinto mi ha detto che vuole provare a cambiare alimentazione per 1 o massimo 3 mesi per vedere come é. Non lo fa con lo scopo di cambiare alimentazione, perché non é una cosa che gli interessa. Ma ho sempre parlato di alimentazione in casa, e ultimamente dopo aver letto Ehret ancora di più e soprattutto da quando mio figlio ha iniziato a nutrisi di cibi solidi. Ha detto che per me, perché mi vuole bene (e aggiunge, perché é stufo di sentirmi parlare di queste cose) vuole fare questa prova.

Premetto che non ho intenzione di cambiare il suo modo di vedere le cose e non pretendo che cambi. Sarà poi una scelta sua. Ma é una bella occasione che vorrei sfruttare il più possibile per averne i benefici migliori.

Mettiamo che mi conceda 2 mesi. Vorrei un consiglio su come impostarmi. Ho paura che la dieta di transizione di Ehret sia già un cambiamento troppo per lui (non solo per i cibi tolti, ma piuttosto per il concetto di pasto, che in questo modo a lui risulterebbe troppo poco appetibile. Visto che si tratta di tanto crudo e combinazioni troppo semplici.

Lui ora fa:
colazione con caffè, due fette biscottate con burro e marmellata o cereali.
pranzo normale al lavoro
cena tendenzialmente vegana a casa con me.
Sera sempre biscotti o prima o dopo cena o entrambi i casi.
Latticini tutti i giorni ma a dosi non eccessive (quindi niente bicchieri di latte o pezzi enormi di formaggio)
Carne circa 3 o 4 volte a settimana
Farinacee mediamente consumate

La mia proposta, per iniziare:
Colazione con acqua e limone, e frutta
Carne ridotta a una a settimana
Vorrei provare a fare centrifugati ogni giorno o almeno ogni due che può bere la mattina prima di partire, o quando torna dal lavoro.
Lattici chiedo di ridurre a 2 o 3 volte a settimana
Introdurre prima dei pasti la frutta, o quando torna dal lavoro.
Provare a ridurre le farinacee con sostituti (ex pasta di grano saraceno, o quinoa, o anche di lenticchie, so che hanno molte proteine ma per transizione mi sembra un ottima idea).

Poi se caso apportare ulteriori cambiamenti. Non vorrei esagerare e spaventarlo troppo, o magari smuovere troppe tossine insieme e si sente debole e peggio di prima, ma allo stesso tempo non vorrei neanche fare cambiamenti troppo minimi che non possano dare risultati interessanti.

2 mesi possono già essere un lasso di tempo interessante? so che per cambiare un abitudine servono circa 21 giorni, quindi il tempo che c'é mi sembra già buono e vorrei proprio venisse sfruttato al meglio.

Avete suggerimenti, o qualcuno che ha degli esempi personali su cosa ha cambiato che vuole condividere, o avete consigli a riguardo?

Ovviamente ognuno é diverso, quindi magari inizio con una proposta e poi cambierò in base alle sue esigenze.

Mi piace l'idea che voglia comunque avvicinarsi a questo argomento.

ESAME DEL SANGUE
un ultima domanda: so che gli esami del sangue oggigiorno non ci interessano dal punto di vista Ehretista, ma volevo comunque chiedere a riguardo. Mio marito ha parlato di farsi gli esami, forse vuole fare gli esami prima e dopo questa dieta. C'é il "pericolo" che alcune sostanze risultino carenti o peggiori rispetto a prima? Io so che non é quello che fa testo, ma uno scientifico come lui può darci un peso molto grande e poi sminuire l'opinione che ha di questo modo di nutrirsi. Se sapete qualche cosa a riguardo ditemi pure tutto. Io so che non mancherà niente se ci si nutre in maniera sana, ma non so se la "scienza" con il sangue lo confermerebbe.

Mi scuso per il lungo post, vorrei proprio fare le cose al meglio,
Vi ringrazio molto,
Lucia


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione per mio marito, un aiuto per come impostarla.

Messaggio da luciano »

Purtroppo non c'è verso di ottenere risultati se a una persona non interessa.

Un giorno potrebbe decidere di bersi un caffè, poi se al lavoro mangia "normale" questo diventa controproducente. Per esempio se al lavoro mangiasse un piatto di pasta, e al ritorno a casa bevesse un centrifugato, o al mattino, questo creerebbe fermentazione.

L'unico modo è fargli leggere il libro, se accetta volentieri, e se comprende e poi desidera mettere in pratica gli insegnamenti di Ehret potrebbe funzionare. Ma dovrebbe portarsi il cibo adeguato al lavoro. Chi veramente è intenzionato lo fa.

Gli esami clinici di alcun genere possono variare di giorno in giorno. le analisi possono apparire perfette oggi, e domani se ci sono tossine in circolo appariranno sballate.

Comprendo la tua buona volontà, ma questo non cambia le cose. Non si può applicare il sistema di Ehret a metà.
Avatar utente
luciasara
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 luglio 2018, 11:18
Località: Ticino, Svizzera
Contatta:

Re: Dieta di transizione per mio marito, un aiuto per come impostarla.

Messaggio da luciasara »

Confesso che ieri quando l'ha detto ero presa da una grande speranza e felicità. Ma dormendoci su la notte, sono arrivata alle tue stesse conclusioni. Hai ragione.

Sai quando si arrivano a determinate conoscenze si vogliono far conoscere a tutti, ma in effetti non tutti sono pronti o interessati allo stesso tempo. Lui sa che c'é Ehret, se un giorno vuole, aspetterò che chieda.

Grazie mille, come sempre.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti