GAS. Nasce la certificazione biologica dal basso

In questa sezione si possono inserire informazioni con i relativi indirizzi web, postali ecc., di aziende, GAS, altri gruppi di acquisto e negozi che offrono frutta e verdura biologica.
Non è permesso alcun tipo di spam. (Annunci non pertinenti.)
Crea sempre un nuovo topic per ogni azienda.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

GAS. Nasce la certificazione biologica dal basso

Messaggio da SeghiAlex »

vi segnalo questo interessante articolo

Luglio 2012: la rivoluzione arriva a tavola. Dal basso. Nasce un nuovo marchio di biologicità di un produttore, ottenuto attraverso lo sguardo diretto dei consumatori riuniti nei Gas, Gruppi di acquisto solidale.

leggi tutto


Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: GAS. Nasce la certificazione biologica dal basso

Messaggio da mauropud »

A me sembra che l'articolo sia solo un collage di parole messe assieme ma senza che sia specificato da nessuna parte chi e come controlla la genuinita' dei prodotti. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

Li controllano i GAS a quanto pare cioè chi acquista
quello che non mi piace sinceramente e che ci girano
soldi e cooperative varie

In Italia se non si sente odore di soldi non parte alcuna iniziativa. Le iniziative valide non partono sui soldi o sui discorsi pedagogici ma su buone idee per fini chiari.
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

SeghiAlex ha scritto:Li controllano i GAS a quanto pare cioè chi acquista
quello che non mi piace sinceramente e che ci girano
soldi e cooperative varie
Si' quello che dico io e' che non si capisce in che modo i clienti possono controllare i produttori: ci vorrebbero competenze specifiche e tanto tempo a disposizione, insomma e' un lavoro a tempo pieno, un po' troppo se uno vuole solo comprare un po' di frutta e verdura biologiche! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

Non sono d'accordo
ti assicuro che si puo fare
si sta gia facendo in questo modo:

Ogni GAS puo' scegliere delle persone che reputa capaci di farlo e che conoscono bene l'argomento (e ti assicuro che non e poi cosi difficile documentarsi e prepararsi) e poi non occorre visitare tutto il territorio nazionale come fanno gli enti certificatori ma i fornitori dai quali hai intensione di fare degli acquisti (il terriorio nazionale sarebbe controllato da una rete di GAS con scambio di informazioni ognuno per la sua zona), anzi se vuoi in questo modo gli metti anche piu fiato sul collo perchè non li avvisi come fanno gli enti certificatori prima di andare a vare una visita ma lo puoi fare a sorpresa oppure quando ti capita di passarci o in occasione di un ritiro, e se fanno una caxxata non e che gli togli la certificazione e basta ma smetti di acquistare quindi anche i produttori staranno piu attenti , anche se credo che quelli seri non ne hanno bisogno perche lo sanno da soli che usare pesticidi vuol dire uccidere il proprio territorio e la propria fonte di guadagno.
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti