Fichi secchi dalla Turchia

In questa sezione si possono inserire informazioni con i relativi indirizzi web, postali ecc., di aziende, GAS, altri gruppi di acquisto e negozi che offrono frutta e verdura biologica.
Non è permesso alcun tipo di spam. (Annunci non pertinenti.)
Crea sempre un nuovo topic per ogni azienda.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da luciano »

Volevo acquistare dei fichi secchi, dopo natale c'è sempre l'offerta nei supermercati, ma leggendo l'etichetta leggo:
Ingredienti: Fichi essiccati al sole. Nient'altro.
Ora volevo sapere se non contengono conservanti oppure se viene omesso il fatto che li contengono.

Avevo visto anche dei fichi secchi italiani e sull'etichetta c'è scritto che sono trattati con dei solfiti.

Se qualcuno ha dati a riguardo sarebbe utile conoscerli. :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Re: Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da SeghiAlex »

luciano ha scritto: Ingredienti: Fichi essiccati al sole. Nient'altro.
Ciao Luciano!

Beh se c'è scritto solo quello sei stato molto fortunato
in effetti una volta si faceva cosi
io so per esempio che qualcuno usava bagnarli con qualcosa di alcolico per conservarli meglio
e per quello che so io la maggior parte dei fichi secchi viene trattato con l'anidride solforosa che li rende bianchi e particolarmente sarcigni

io sinceramente preferisco quelli morbidi, per farti un idea quelli che vendono al super della noberasco
(sacchetto verde) che dentro il sacchetto in effetti sono piuttosto scuri
comunque se vuoi nel mercatino che facciamo con i nostri gruppi GAS abbiamo due fornitori uno di questi e di carmignano (PO) la patria del fico secco :wink:
e poi vi giro la loro risposta

saluti e tanti auguri di nuovo!
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da luciano »

Il fatto è che su tutti i fichi che arrivano dalla turchia, di qualunque marca, qui da me nei supermercati non c'è scritto se sono trattati o meno, quindi non so se sono trattati e viene omesso di scriverlo, oppure se non sono trattati e basta.

Comunque sono scuri.

Aspetto notizie dai tuoi amici di Carmignano! :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da Fiorenzo »

Non saprei Luciano.
Fortunatamente non ho mai acquistato fichi secchi perché qui c'è la cultura di queste bontà.
Mio suocero ogni estate ne raccoglie tantissimi da piante assolutamente incontaminate e li fa seccare fuori in giardino.
Poi sotto le feste natalizie, li spacca e li riempie con le mandorle raccolte nel suo boschetto personale! :D
Lo so, non ti sono stato d'aiuto, anzi, scommetto che stai pure rosicando vero? :lol:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

re : Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da SeghiAlex »

Ho raccolto un po di informazioni,
in realtà aspettavo un disciplinare da parte del presidente dell' Associazione dei Produttori di Fichi Secchi di Carmignano (PO) con cui ho parlato domenica mattina scorsa ma ormai ci rinuncio.
Spero che non sia troppo diverso da QUESTO
Per dirla in due parole, tutti i fichi secchi che producono in questa zona sono sottoposti ad un trattamento tutt'altro che biocompatibile che si chiama solfitazione (E220):

...vengono divisi in due, sistemati su stuoie di cannicci e sottoposti per alcune ore alla solfitazione, che ha luogo in un locale chiuso bruciando zolfo in appositi recipienti di coccio...

questa operazione serve a conservali e per mezzo di questo procedimento diventano bianchi è più facilmente commerciabili perché (a suo dire) se non venissero trattati per mezzo di questo procedimento i fichi essiccati semplicemente al sole diventerebbero neri.
Per questo motivo, mi ha spiegato il presidente, non possono avere la certificazione di prodotto biologico, per il momento non è previsto da nessun protocollo per quanto riguarda la frutta, la cosa è normata per il vino , cioè è ammessa una certa quantità si solfiti all'interno del vino (anche biologico :cry: ma per fortuna si trovano anche degli ottimi vini senza solfiti aggiunti ) ma per quanto riguarda la frutta questo ancora non è possibile.

Il procedimento che veniva usato prima che l'industria chimica di sintesi avvelenasse quasi tutto ciò che acquistiamo era quello di metterli distesi al sole ad essiccare e gli unici ulteriori interventi erano eventualmente di insaporirli con noci, nocciole e quantaltro,oppure anice o alloro o semi di finocchio ecc ecc e aiutarli nella conservazione grazie anche a qualche goccia di vino o grappa o vinsanto che non guasta mai.

Lui mi ha spiegato che ci sarebbe un metodo per produrli in modo naturale , ci sono oggi degli essiccatori che permetterebbero eventualmente di evitare il procedimento della solfitazione e che lui si sta informando e che vorrebbe provare ad adottarlo, ma per il momento tutti i fichi secchi che producono sono presidio slow food ma non sono e non possono essere certificati come prodotti biologici se sono sottoposti a solfitazione.

l'alternativa che mi piace molto di più della solfitazione sarebbe quella di usare un essiccatore solare tipo questo:
Immagine
o magari un forno solare:
Immagine

Io consiglio di mangiarli in abbondanza in settembre inoltrato magari appena colti nel momento migliore per sfruttarne tutte le caratteristiche anche di scioglimuco senza nessuna aggiunta di porcherie o procedimento alcuno per trasformarli in chissà cosa, o al limite farne marmellata senza nemmeno aggiungere lo zucchero per il momento se vogliamo dei prodotti biologici forse meglio mangiare quelli neri così non si rischia di spaccarci i denti :wink:

Un po di link per chi vuole approfondire :
http://www.carmignanodivino.prato.it/pr ... armignano/
http://germoplasma.arsia.toscana.it/pn_ ... php?ID=293
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da luciano »

Grazie Alex. :D
Avatar utente
vivo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 settembre 2008, 6:00
Località:

re : Fichi secchi dalla Turchia

Messaggio da vivo »

Altrimenti, come ho fatto io, non resta che investire in un essiccatore ad uso domestico.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti