A proposito dei metalli per le orgonite...

Orgone, orgonite e tower buster

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

A proposito dei metalli per le orgonite...

Messaggio da Aleth »

Oggi ho reperito dei trucioli da un serramentista e da un tornitore.
I primi sono in alluminio, quelli scuri sono in acciaio.... possono andare bene questi di acciaio?

Lunedi il tornitore mi "truciolerà" un tubo di rame, debbo prestare attenzione a che venga fatto come? grandezza? spiralatura? frammenti?
grazie per la risposta :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

... quelli in acciaio li ho scartati: nonostante i ripetuti lavaggi e sgrassaggi puzzavano da morire di oli e grassi sintetici, lasciando nell'acqua sempre una patina oleosa.
Ho spellato del filo per elettricità, l'ho avvolto a spirale intorno ad un bastoncino e l'ho tagliuzzato... Può andar bene al posto o assieme ai trucioli di alluminio?
Avatar utente
aran
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 6:00
Località: Salerno

Messaggio da aran »

Ciao Aleth,

per quanto riguarda il metallo da utilizzare nell'orgonite, vanno bene tutti, tranne che il piombo e il mercurio. I trucioli devono essere ricurvi e possono andare bene dai pochi millimetri fino a 1,5cm. Io ho per esempio dell'alluminio abbastanza piccolo, 4/5 millimetri, e mi trovo molto bene perché lo posso mischiare alla resina per versare poi tutto comodamente negli stampi. Questo mi permette anche di saturare la resina col metallo nel giusto rapporto che, idealmente, dovrebbe essere 50 e 50.

Poi aggiungo del bronzo - molto ricco di rame - rispettando la regola di usare il metallo più nobile alla punta. Quindi, alluminio-rame o alluminio-bronzo sono una buona formula e permettono anche di avere dei buoni effetti estetici.

Nel caso dei trucioli di acciaio, io li ho usati poco proprio perché è difficile trovarli puliti. Normalmente, i trucioli nell'orgonite non devono avere quella patina di olio, non va tanto bene che ci sia. Ultimamente ne ho trovati un po', ma, come te, mi dovrei mettere a spezzarli nelle misure giuste, il che richiede tempo.

Nella foto, i trucioli di acciaio più piccoli sono perfetti mentre l'altro dovrebbe essere spezzato almeno in tre parti.

In ogni caso, se si devono ricavare i trucioli della misura giusta è meglio usare dei guanti da lavoro perché è facile procurarsi dei piccoli tagli sulle dita.

L'ideale per l'orgonite sono le sfere, le bilie di acciaio piccole di pochi millimetri. Certo, se uno le trova di rame sarebbe il massimo. Nel tutorial originale in inglese per le HHG, Don Croft dice che mettendo delle sfere alla punta di un cono o una piramide, l'energia viene maggiormente dinamizzata.

Ho fatto anch'io dell'orgonite utilizzando il rame tagliato come hai fatto tu, ma spero di poter trovare dei trucioli belli e pronti. Direi che li potresti mischiare con l'alluminio, mettendone anche alla punta di un cono, per esempio.
Avatar utente
virtu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 381
Iscritto il: 8 maggio 2011, 6:00
Località: Mazara del Vallo (TP)

Messaggio da virtu »

aran ha scritto:L'ideale per l'orgonite sono le sfere, le bilie di acciaio piccole di pochi millimetri. Certo, se uno le trova di rame sarebbe il massimo
Un saluto veloce a tutti, volevo segnalarvi che tempo fa cercavo qualcosa del genere e mi ero inbattuto in questo sito, i prezzi "sembrano" abbordabili, io non ci ho ancora ordinato nulla, per adesso sono in pieno periodo post-estrazione denti e amalgame e sono, come dire... un pò indaffarato :roll: , eccovi il link, http://www.bbtrade.it/pagina/6/prodotti.html , Luciano casomai se ci dovessero essere problemi togli pure il link. visto che per regolamento non si deve fare publicità sul forum. :)
Ehretist since 07-05-2011
Avatar utente
aran
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 6:00
Località: Salerno

Messaggio da aran »

Abbastanza carucce quelle sfere per la quantità che danno.

Non è assolutamente tassativo usare le sferette, se ne può fare benissimo a meno. D'altro canto, l'orgonite di Aleth usata nell'esperimento con i semi è fatta di semplici trucioli piccoli di alluminio, neanche a forma di spirale, e gli effetti si sono visti.

Sono per la semplicità e, possibilmente, col risparmio sui materiali.
Avatar utente
chilehead
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2012, 6:00
Località:

Messaggio da chilehead »

Un saluto a tutti, ho trovato della granella di alluminio, ma è molto fine.
Può andare secondo voi? O è meglio procurarsi del truciolato?
trucioli-orgonite.jpg
Grazie!!
Ultima modifica di chilehead il 14 settembre 2012, 11:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
aran
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 6:00
Località: Salerno

Messaggio da aran »

Ciao Chilehead e benvenuto.

I trucioli dovrebbero essere ricurvi, per questo la polvere di metallo non va bene. Ora, mi pare che i tuoi trucioli lo siano, anche se piccoli, quindi dovrebbero andare bene.

Sono trucioli di tornio? Controlla che non siano unti di olio di lavorazione perché non vanno tanto bene perché non permettono alla resina di amalgamarsi bene col metallo stesso.

Le foto dei trucioli all'inizio di questa discussione sono perfetti per l'orgonite, se li riesci a trovare simili non sarebbe male.
Avatar utente
chilehead
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2012, 6:00
Località:

Messaggio da chilehead »

non lo so gli ho acquistati in sito di materiale hobbistico, la vendono come granella di alluminio indicata come carica inerte per resine epossidiche e poliuretaniche.
Guardandoli da vicino sembrano piccolissime palline per lo più...
Sono un po' indeciso se usarli o meno.. ho paura di sprecare resina e quarzi :)
In ogni caso come mi consigli di fare? miscelarsi subito alla resina o colarci sopra quest'ultima?
Avatar utente
aran
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 6:00
Località: Salerno

Messaggio da aran »

Guarda,

per l'orgonite non va bene la polvere di metallo o i trucioli dritti, vale a dire non ricurvi. Se dici che sono come delle piccole sfere - ho guardato la foto e mi pare di vederne anche di ricurvi - allora penso che vadano bene perché l'orgonite si può fare anche con le sfere metalliche, tipo le palline dei cuscinetti.

Puoi mischiare questi trucioli alla resina catalizzata, non ci sono problemi perché trattandosi di alluminio non vanno a fondo come accade coi metalli un po' più pesanti come il rame o il bronzo. In questo modo potrai ottenere un impasto omogeneo da versare comodamente negli stampi, aggiungendoci il cristallo o la graniglia.

Potrai sempre fare un esperimento coi semi per verificare il funzionamento, ma credo che non ce ne sia bisogno, quei trucioli possono andare bene.
Avatar utente
chilehead
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2012, 6:00
Località:

Messaggio da chilehead »

Benissimo Grazie!! Mi metto subito al lavoro!! :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti