quinoa alla messicana

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Marcotico
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 6:00
Località: Costa Rica

quinoa alla messicana

Messaggio da Marcotico »

ciao a tutti !!
provate questa ricetta, l'ho sperimentata l'altro giorno e' mi e' piaciuta un sacco :!: :!: :!:

ingredienti per 2 persone:
250 gr di quinoa
1 bel pomodoro maturo
1 avogado maturo (morbido al tatto)
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di paprica ( per dar colore)
1 peperoncino ( facoltativo)
3 cucchiai di olio EVO
1 pizzico di sale ( facoltativo)

fai cuocere la quinoa , dopo averla lavata per bene, i suoi 12/ 15 minuti
mentre cuoce, metti tutti gli altri ingredienti nel frullatore (ricorda di sbucciare l'avogado e togliere il seme!!!), accendi e guarda il tuo sugo che si trasforma, assaggialo e leccati i baffi :lol:
scola bene la quinoa, aggiundi la salsa, mescola per bene e... buon appetito e fatemi sapere se vi gusta :oops:


La resistenza ad una nuova idea aumenta al quadrato della sua importanza.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

ciao marcomex,
ma sei in california? io sono in oregon. in questo momento sono di nuovo a digiuno da 8 giorni, e mi sono imbattuta nella tua ricetta....ma il quinoa si puó mangiare? non é mucogenico? non l'ho piú comprato da quando faccio la dieta senza muco perchè non so se é mucogenico o no.
peró la tua ricetta sembra molto appetitosa!
saluti dall'oregon!
elisa ramita
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Ramita :D,
La quinoa non è un cereale è una pianta della stessa famiglia degli spinaci, le chenopodiacee. E' originaria del Cile e del Perù, coltivata dai contadini andini, che ne utilizzano le foglie (simili agli spinaci), il fusto come foraggio e i semi, così come sono o sotto forma di farina. La farina di quinoa è priva di glutine, e insieme ai semi ha elevate proprietà nutritive: in particolare proteine e fibra, minerali (calcio, fosforo, ferro, potassio, zinco).
Contiene un po' di amido, ma possiamo dire che crea pochissimo muco.
E va giù che è un piacere, difficile che possa stare sullo stomaco. :wink:

Io la mangio con verdure spezzettate, carote e zucchine ammorbidite al vapore con un po' di pomodoro, e cipolla tagliata fine cruda che aggiungo alla fine, oltre a un filo di olio d'oliva crudo. E' davvero SLURP! :D
Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

grazie luciano!
e allora mi avete proprio convinto! appena finito il digiuno (che non so quanto durerá perchè sto molto bene...e penso di prolungarlo fino alle 2 settimane) mi vado a comprare la quinoa e faccio la copiona!
ciao a tutti e buon appetito!
elisa ramita
Avatar utente
Marcotico
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 6:00
Località: Costa Rica

altre ricette con la quinoa

Messaggio da Marcotico »

ciao Ramita, no sono in baja california, messico, che comunque sta appena sotto e quindi confina con la california

e grazie Luciano per le delucidazioni ..molto interessante. mi ripropongo anche di piantarla nel mio orto per provare le foglie come spieghi tu....

ho sperimentato altre 2 ricette con la quinoa:

la prima e' una famosa imitazione dei famosi spaghetti aglio oglio e peperoncino....
faccio lo stesso con la quinoa e ho provato anche la variante con l'olio di cocco extra vergine.....una bonta' :wink:

la seconda si chiama quinoa alla martha

fai soffriggere una mezza cipolla in olio EVO
aggiungi la quinoa gia' ben lavata e la fai dorare appena e aggiungi un po' di pepe o di peperoncino se ti va
nel frattempo frulla l'altra meta' della cipolla, 3 spicchi di aglio, un pomodoro e aggiungi alla quinoa, questo sara' il liquido di cottura ( se non basta metti un goccio di acqua)
a parte fai cuocere al vapore una o due teste di broccoli.ricordati di usare anche il gambo decorticato,( che e' quasi piu' buono delle teste) fai a pezzetti il tutto
con un robot da cucina sminuzza delle olive nere, e uno spicchio di aglio
mescola il tutto aggiungendo un po di olio EVO crudo e..... buon appetito
La resistenza ad una nuova idea aumenta al quadrato della sua importanza.
Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

anche quest'altra ricetta é molto interessante!!! sto uscendo dal mio digiuno lentamente ma fra qualche giorno mi metteró all'opera con queste nuove ricette!!!
si ho visto che sei in baja california! beato te, sicuro che hai un clima meraviglioso e l'orto tutto l'anno!
io qui in oregon mi sto sbrigando a piantare le ultime cose per l'inverno...per far venir su le piantine almeno quando arriva il freddo sono giá grandicelle...e questi benedetti pomodori che non maturano con questo sole che va e viene!!! per il resto peró non mi lamento...in meno di due mesi da quando abbiamo cominciato abbiamo zucchine, barbabietole, ravanelli bianchi, rossi e viola, insalata a non finire...meglio essere ottimista...
un saluto dall'oregon!
e grazie per le ricette appetitose!
elisa ramita
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ramita ha scritto:anche quest'altra ricetta é molto interessante!!! sto uscendo dal mio digiuno lentamente ma fra qualche giorno mi metteró all'opera con queste nuove ricette!!!
si ho visto che sei in baja california! beato te, sicuro che hai un clima meraviglioso e l'orto tutto l'anno!
io qui in oregon mi sto sbrigando a piantare le ultime cose per l'inverno...per far venir su le piantine almeno quando arriva il freddo sono giá grandicelle...e questi benedetti pomodori che non maturano con questo sole che va e viene!!! per il resto peró non mi lamento...in meno di due mesi da quando abbiamo cominciato abbiamo zucchine, barbabietole, ravanelli bianchi, rossi e viola, insalata a non finire...meglio essere ottimista...
un saluto dall'oregon!
e grazie per le ricette appetitose!
elisa ramita
scusate dove si compra la quinoa? al supermercato non credo di averla mai vista (in realtà prima d'ora non ne avevo mai sentito neanche parlare).
Erboristeria? negozi specializzati in riso e cereali? (anche se essa non è un cereale a quanto ho letto).

grazie!
Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

normalmente al supermercato la dovresti trovare, o alla coop o in un negozio bio certamente! io vivo in oregon e so che la trovo anche al supermercato, peró se hai la coop guarda perché hanno parecchie cose bio.
ciao e buon appetito!
elisa ramita
Avatar utente
whydah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2008, 6:00
Località: Verona

Messaggio da whydah »

ciao, io la uso spesso e mi piace moltissimo....... chiedi dove si possa trovare: io la compro presso le botteghe del commercio equo e solidale, prova a trovare in questo sito quella che ti è piu' vicina:

http://www.altromercato.it/it/din-botteghe-del-mondo
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

trovata! finito il periodo delle otto settimane la proverò di sicuro!
grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
pollon77
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 luglio 2008, 6:00
Località: mantova

Messaggio da pollon77 »

a me piace molto con le verdure crude.
mentre la quinoa si cuoce (con qualche chicco di sale dell'himalaya), taglio a pezzetti un peperone rosso, una carota a cubetti piccoli, 5 pomodorini anche loro a pezzetti e della rucola. una volta cotta la quinoa metto tutto insieme e condisco con un cucchiaio di olio, un po' di pepe e peperoncino.
Semplicissima ma gustosa
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Quando mangio la Quinoa mi sento bene, MOLTO BENE.
Mi sento leggera e non ho più fame.

Con nessun altro cibo mi sento così bene, per adesso. Sazia e leggera.

Io in genere (anche perchè vado sempre di fretta) la condisco con olio di oliva ed una bella spolveratona di Gomasio fatto alla mia maniera (semi di sesamo, zucca e girasole)

Buon appetito. :wink: :D
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti