Olive, nere e bianche

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Olive, nere e bianche

Messaggio da salvatore3 »

Ora è il periodo per fare una scorta di olive:

si possono mettere anche in congelatore.

Buon lavoro.

Saluti

Salvo


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Quest'anno non ne abbiamo granché dalle mie parti, sul Lago di Garda. Non facciamo nemmeno l'olio, ma qualche oliva da mettere via c'è. Però è deprimente vedere questi alberi spogli.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Giusto giusto le olive :D , ci pensavo in questi giorni..
settimana scorsa le vendevano all'ortofrutticolo di Milano a cassette, sia bianche che nere provenienza puglia, ma non le ho comprate perchè erano diversi kili e non sapevo come conservarle .
E' un frutto che subisce molti trattamenti ??

Ma si possono mettere anche in posto fresco e asciutto :?: ..per quanto tempo ?
Poi sono migliori le verdi o le nere :?:

Grazie mille :wink:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Le olive nere le puoi mettere nel congelatore ed anno una durata di alcuni anni, poiché sono protette dalla presenza dell'olio in esse contenute.

Preparazione:

Lavare bene le olive, asciugarle e poi metterle in sacchetti, dopo un paio di mesi si possono mangiare, la maturazione avviene col freddo (gelo).
Così conservate non hanno bisogno di sale, esse conservano quel sapore naturale di olive fresche.

Preparazione per quelle bianche :

Io tolgo il (nocciolo) interno con l'attrezzo che si usa per le ciliegi, poi le metto in sacchetti e le congelo.

Quando mi servono, le scongelo, assagio se hanno perso quel forte amaro e condisco con; origano olio di oliva, aglio, peperoncino, ec...

Tutte le altre conservazioni, si è costretti ad usare il sale.

Con questo metodo, conservo 10/15 Kg di olive, e sono coperto per tutto l'anno.

Saluti
Salvo
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Ciao Breheart.
Io che sono pugliese ti posso dire che gli ulivi da noi crescono benissimo senza alcun trattamento ma qualcuno usa degli antiparassitari preventivi
Il guaio più grosso è rappresentato dall'uso dei diserbanti che in molti adoperano per mantenere il terreno "pulito". E' considerato il metodo più pratico ed efficace :evil:
Denudati, semplifica tutto. La sofferenza nasce da due cose: la complessità e la voracità. Akhenaton
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Oggi a pranzo ho mangiato delle olive nere che mi avevano dato 3 giorni fa ed avevo messo in frigor, le quali erano state conservate in un vasetto di vetro con sale, aglio e un rametto di finocchietto selvatico .

Erano amare, con la polpa bianca e mi hanno lasciato la lingua nera e la bocca impastata ( come quando si mangiano i cachi non maturi ) per tutto il giorno, oltre ad una certa pesantezza di stomaco .

Forse avrei dovuto cuocerle in padella o al forno :roll: ..a qualcuno è mai capitato :?:

Insieme alle olive ho mangiato una insalata con finocchio, sedano , un po' di salsa di pomodoro ed olio extra vergine d'oliva .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Anch'io ho notato che a volte le olive mi sono pesanti, forse dipende da cosa ci mettono nel vasetto; l'aceto di vino, per esempio, contiene solfiti.
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

salvatore3 ha scritto:Le olive nere le puoi mettere nel congelatore ed anno una durata di alcuni anni, poiché sono protette dalla presenza dell'olio in esse contenute.
Ciao Salvo,
ho provato questo metodo, e ora ho un sacchetto di olive che stava in freezer da novembre dell'anno scorso.
Purtroppo pero' le olive sono rimaste secondo i miei gusti troppo amare per poterle mangiare: anche con un altro sacchetto scongelato dopo 3 mesi purtroppo era lo stesso.

Secondo voi possono durare mettendole in salamoia per un po' di giorni per cercare di perdere l'amaro?
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

mauropud ha scritto:Secondo voi possono durare mettendole in salamoia per un po' di giorni per cercare di perdere l'amaro?
Forse così prendono più gusto.
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Le olive nere congelate, si possono aggiungere in piatti cotti ; tipo zucca, nel cavolfiore, o fritte in padella.

Si possono mettere nel forno a temperatura 50/60 C°. per 30Mn circa.

Oppure dopo uscite dal congelatore lasciarle per qualche giorno, (8/10), a temperatura ambiente, e prima di mangiarle assaggiare per vedere se sono di vostro gusto.

Le olive appena raccolte, non si possono consumare fresche , perché sono (amarissime)!!!!!!!!

Per togliere l'amaro si possono far cuocere in acqua salata per 15/20 Mn.
lasciare raffreddare e consumere.


Saluti Salvo
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

salvatore3 ha scritto:Le olive nere congelate, si possono aggiungere in piatti cotti ; tipo zucca, nel cavolfiore, o fritte in padella.


Per togliere l'amaro si possono far cuocere in acqua salata per 15/20 Mn.
lasciare raffreddare e consumere.
Grazie, provero' uno di questi metodi.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ma allora come mai quelle comprate sfuse e denocciolate, per esempio al mercato, sono dolci :?:

Una volta ero riuscito a leggere gli ingredienti sulla tolla che le conteneva e c'era scritto :
-acqua, sale e gluconato ferroso :roll:
. . .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

braveheart ha scritto:Ma allora come mai quelle comprate sfuse e denocciolate, per esempio al mercato, sono dolci :?:

Una volta ero riuscito a leggere gli ingredienti sulla tolla che le conteneva e c'era scritto :
-acqua, sale e gluconato ferroso :roll:
. . .
Trattandole col sale perdono in parte l'amaro, ma non ho mai assaggiato olive fatte in casa dolci come quelle industriali, quindi c'e' qualcosa sotto... :wink:

Il gluconato ferroso lo mettono (lo dicono loro, non so se ci sono altre ragioni!) per colorarle uniformemente di nero, altrimenti sarebbero tutte di una tonalita' diversa! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti