Verdure al forno

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Zebdos
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 6:00
Località:

Verdure al forno

Messaggio da Zebdos »

Ragazzi come cucinate voi le verdure al forno?
ne cuocete d itutti i tipi?

Perchè mi chiedevo come si possano cucinare spinaci o friarielli che nel forno si seccano troppo.

Ho cercato nel forum e sul web ma ho trovato poco

Potreste postare qualche vostra ricetta?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Zebdos, prova a cuocerli un po'a vapore prima di metterli in forno.

Cipolle, zucca, patate, patate dolci e rape invece vengono bene messi direttamente in forno.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

A proposito di verdure al forno, ma i tempi di cottura :?:

A volte compro le rape rosse cotte al forno al mercato ( sono squisite, le considero un vero e proprio dolce..altro che il panettone :D ), ma provando a casa ad infornarle crude non erano cotte nemmeno dopo 1 ora col forno a 200°..forse non sarebbe meglio bollirle per un po' in acqua, come anche per il cavolfiore et simili ?
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

braveheart ha scritto:A proposito di verdure al forno, ma i tempi di cottura :?:

A volte compro le rape rosse cotte al forno al mercato ( sono squisite, le considero un vero e proprio dolce..altro che il panettone :D ), ma provando a casa ad infornarle crude non erano cotte nemmeno dopo 1 ora col forno a 200°..forse non sarebbe meglio bollirle per un po' in acqua, come anche per il cavolfiore et simili ?
Guarda, le rape rosse sono un mistero anche per me! Ho provato a cuocerle al vapore e ho avuto gli stessi tuoi risultati. Quelle del mercato invece sono dolcissime. La conclusione a cui sono arrivato è : comprarle già cotte. :D
Per il cavolfiore è meglio cuocerlo a vapore almeno fino a metà cottura.
Una volta ho fatto una teglia di lasagne vegetali con sopra cavolfiore e sugo, è venuta una cosa squisita!

Prova a dargli un'occhiata:

Infornata alla Pargina

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Antishred ha scritto:Guarda, le rape rosse sono un mistero anche per me! Ho provato a cuocerle al vapore e ho avuto gli stessi tuoi risultati. Quelle del mercato invece sono dolcissime. La conclusione a cui sono arrivato è : comprarle già cotte. :D
Attenzione!..io per "cotte" intendo al forno, non quelle al vapore oppure bollite che vendono in confezioni sottovuoto..sì, sono buone pure quelle, ma cotte al forno ( con la buccia secca che si toglie con le mani ) sono uno spettacolo :wink:
Antishred ha scritto:Una volta ho fatto una teglia di lasagne vegetali con sopra cavolfiore e sugo, è venuta una cosa squisita!

Prova a dargli un'occhiata:

Infornata alla Pargina

Ciaoo

Sei veramente un asso Carlo, complimenti !

Ho guardato anche delle altre foto di ricette e tavolate di frutta che hai postato in quel forum, ottime !..direi che è un bel "testa a testa" fra te e Palerma :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

braveheart ha scritto:
Antishred ha scritto:Guarda, le rape rosse sono un mistero anche per me! Ho provato a cuocerle al vapore e ho avuto gli stessi tuoi risultati. Quelle del mercato invece sono dolcissime. La conclusione a cui sono arrivato è : comprarle già cotte. :D
Attenzione!..io per "cotte" intendo al forno, non quelle al vapore oppure bollite che vendono in confezioni sottovuoto..sì, sono buone pure quelle, ma cotte al forno ( con la buccia secca che si toglie con le mani ) sono uno spettacolo :wink:
Antishred ha scritto:Una volta ho fatto una teglia di lasagne vegetali con sopra cavolfiore e sugo, è venuta una cosa squisita!

Prova a dargli un'occhiata:

Infornata alla Pargina

Ciaoo

Sei veramente un asso Carlo, complimenti !

Ho guardato anche delle altre foto di ricette e tavolate di frutta che hai postato in quel forum, ottime !..direi che è un bel "testa a testa" fra te e Palerma :D
Grazie! :)

Ce la metto tutta per cucinare cose quantomeno decenti :D

Concordo sulle rape al forno del mercato... bbbone.

Da oggi ho la casa letteralmente invasa dai kaki: il contadino ha detto che sono le ultime settimane, così ho fatto il pieno!
Li ho messi tutti sparsi per i mobili della cucina, almeno sono al calduccio e non mi gelo lo stomaco.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
castef
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 novembre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da castef »

Palerma ha scritto:nel forno o in una pentola di ghisa: metteteci le melenzane intere e il fuoco alle stelle, quando con una forchetta le sentirete morbide, tiratele fuori e tagliatele in due, prendete la "crema" con un cucchiaio, mettetela in un piatto e condite con olio aglio sale pepe e prezzemolo tritato, volendo un po di limone. mmmhhhhh
Grande!!! hai anche qualche idea per il menù di natale?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Antishred ha scritto: Guarda, le rape rosse sono un mistero anche per me! Ho provato a cuocerle al vapore e ho avuto gli stessi tuoi risultati. Quelle del mercato invece sono dolcissime. La conclusione a cui sono arrivato è : comprarle già cotte. :D
Io invece vi consiglio di toglierci la pelle e grattugiarle crude nell'insalata, oppure usarle crude in centrifugati.
Almeno cosi' qualche nutriente ci rimane! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti