Problema acido ossalico

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Problema acido ossalico

Messaggio da Kiefer »

Gli spinaci (soprattutto) e le bietole contengono acido ossalico che a quanto pare riduce il calcio nell'organismo. Tra l'altro dal libro di Jentschura ho letto che questo acido combinato con il calcio dà origine a scorie dannose per l'organismo. La cosa strana è che secondo le tavole di Berg gli spinaci tolgono acidità ed Ehret ne parla positivamente (mi pare che ne eloggiasse le proprietà meccaniche per l'eliminazione del muco). Voi che ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non saprei cosa dirti se non che Ehret dice una cosa e Jentschura un'altra.

Non ho nulla per smentire l'uno o l'altro, quindi ognuno deve decidere chi seguire.

Bisognerebbe vedere se le cose possono esser differenti
a seconda che queste verdure siano consumate cotte oppure crude

Leggi questo:
https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... 713&#18713
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Il dubbio mi viene anche sulla borragine, non per la presenza di acido ossalico ma per la presenza di alcaloidi tossici per il fegato e cancerogeni (detti alcaloidi pirrolizidinici). Poi i funghi, che mi piacciono molto, sembrano anch'essi tossici per il fegato. Esistono molte verdure ma a volte mi sembra di avere poche alternative su come nutrirmi :(

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti