Insalata di cavolfiore, un contorno tutto invernale

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Insalata di cavolfiore, un contorno tutto invernale

Messaggio da Maryza »

Nonostante sia possibile trovarlo tutto l’anno, il cavolfiore è considerato principalmente un ortaggio invernale-primaverile. Fonte naturale di vitamina C ed A è anche consigliato nei casi di anemia. Per conservare inalterate tutte le sue proprietà l’ideale sarebbe consumarlo crudo, cosa che nel caso di un ortaggio tenero sarebbe anche piacevole.
Purtroppo durante la cottura, perde parte delle sue sostanze benefiche.
E’ caratterizzato inoltre da un basso contenuto di calorie, ne contiene solo 25 per 100 gr. di conseguenza è molto indicato nelle diete ipocaloriche per il suo alto potere saziante.

Vi do un consiglio per evitare che l’odore piuttosto forte del cavolfiore (per usare un eufemismo) dovuta alla formazione dei composti solforati durante la cottura, si propaghi per tutta la casa e la infetti per ore: mettete all’interno della pentola di cottura della mollica di pane imbevuta di aceto. (Testato personalmente, funziona).

Vedrete che successone.

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore bianco
3 pomodori tipo sammarzano
8 olive nere
2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato
olio extravergine d’oliva
sale q.b

Preparazione:

Pulite il cavolfiore, eliminando la parte più grossa del tronco ed eventuali foglie, e riducetelo in piccole cime, che lascerete ammollo in acqua fresca per qualche minuto. Quindi scolate il cavolfiore e sbollentatelo in una pentola con acqua bollente oppure cuocetelo a vapore. Scolate il cavolfiore ancora al dente e bloccate la cottura, passandolo sotto un getto d’acqua fresca.

Nel frattempo che il cavolfiore si starà cucinando, lavate i pomodori, asciugateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a listarelle e metteteli in un’insalatiera. Snocciolate le olive e tagliatele in due parti ed unitele ai pomodori.

Quando il cavolfiore si sarà raffreddato, versatelo nell’insalatiera. Cospargete il prezzemolo, condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale e mescolate l’insalata per spargere il condimento.

Gli ingredienti per comporre questo tipo d’insalata non sono tanti, ma ciò nonostante si combinano molto bene tra loro e offrono al palato un mix di sapori molto intenso.

E' un piatto di DIETA SENZA MUCO!!!

Immagine
By maryza54 at 2010-01-27

Un abbraccio :wink:
Maryza


"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti