Un condimento alternativo il ghee

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Un condimento alternativo il ghee

Messaggio da Maryza »

All'inizio della mia dieta di transizione (come tanti di noi) ho dovuto eliminare vari condimenti ad esempio il burro che insaporiva gran parte dei miei piatti preferiti.
In un viaggio in India sei anni fa, ho appreso l'arte di chiarificare il burro.
Il burro chiarificato in India si chiama ghee.

Si prepara così:

mettendo a sciogliere 50 gr di burro a pezzi.
Una volta che si sarà ricoperto di schiuma abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
Filtrare il liquido ottenuto con una garza e conservarlo in frigo.

Innanzitutto questo condimento è molto leggero e in dieta di transizione si può usare per insaporire le verdure cotte, tipo spinaci, cime di rape, cicoria bieta ecc...

Provatelo... rende davvero squisiti i piatti!!!

Un abbraccio :wink:
Maryza


"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
soultrap
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 9 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da soultrap »

Il burro chiarificato ha una quantità di grassi maggiore del burro tradizionale: quasi il 100%, invece dell'86%, dal momento che non contiene acqua.

Per produrre il burro chiarificato basta prendere il burro comune e farlo cuocere a bagnomaria per 15-20 minuti circa.
Si formerà in superficie una massa biancastra composta dalla caseina, che è coagulata con il calore.
A questo punto bisogna filtrare il burro in un canovaccio per eliminare la caseina che si è separata.
Potete conservare il burro chiarificato in frigorifero in un contenitore di vetro

non mi sembra un alimento tanto leggero, tuttavia ben venga se serve ad affrontare meglio la transizione

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti