Datteri freschi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Datteri freschi

Messaggio da braveheart »

Ho letto piu' volte sul forum che qualcuno mangia i datteri freschi, che dovrebbero essere piu' nutrienti e naturali di quelli essiccati.

In commercio non li ho mai trovati da nessuna parte, neanche on-line, e mi piacerebbe assaggiarli :D
Qualcuno conosce qualche sito oppure sa dove trovarli in zona Como-Milano :?:


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

Messaggio da armonia »

Io non li ho mai mangiati, ma ho un'amica di Milano che li acquista nei supermercati tipo Conad o Auchan, penso che non siano biologici. Dice che sono così buoni che danno "dipendenza" e che ormai fa fatica a mangiare quelli secchi. Si fa dei pasti solo con quelli, anche se sono un po' cari.
Hai provato nei negozi biologici un po' grandi o nei negozi solidali?
In novembre andrò in Spagna, mi hanno detto che là sono buonissimi e costano poco, ma non so in quale periodo.
Ciao.
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

Datteri freschi io ho trovato questo sito www.sable-vert.fr
Ciao .Giovanni. :D
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

Li ho mangiati per la prima volta durante le feste natalizie, ma chissà perché i secchi mi piacciono di più :roll:
Eppure il vento soffia ancora :)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie a tutti per le info :wink:

Ho guardato nel sito http://www.sable-vert.fr , interessante, ma non ci sono ne i prezzi e ne le s.s.
..gli ho inviato una mail a riguardo.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Guarda che caso, torno ora da una fiera a Valencia e mi trovo questo topic! Son tornato a casa ora con 1 kilo e mezzo di datteri freschi, pagati 6 euro al kilo fuori un mercato valenciano! Sono buonissimi, ma meno dolci che quelli secchi...sono lisci e scuri questa qualitá, tipo i Medjool peró non ringrinziti!! Anche a me piaciono di + quelli secchi, son + dolci...io adoro i datteri, vivrei solo di quelli.... :D
Qui in Spagna crescono bene a Elche (Alicante), chiamati "dátiles Huerto del Cura" (datteri Orto del Prete)...quelli che ho comprato io non credo vengano da li ma da Israele, quelli di Elche non li ho mai provati... :( ma dicono siano buonissimi!!!
Xavier
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

braveheart ha scritto:
Ho guardato nel sito http://www.sable-vert.fr , interessante, ma non ci sono ne i prezzi e ne le s.s.
..gli ho inviato una mail a riguardo.
Facci sapere se la cosa è interessante. :)
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Fatemi capire la differenza tra datteri freschi e secchi.

Quelli freschi sono lisci e quelli secchi raggrinziti?
Tutto qua?

Come nella foto di Xavier?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Esatto, son proprio lisci quelli freschi, come nell foto....che buoni, li ho mangiati proprio oggi x pranzo!! :D :D
Xavier
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

datteri freschi

Messaggio da sibillina »

Sono appena tornata dal mar Rosso e la sera in hotel c'erano i datteri freschi: lisci e grossi e meno dolci di quelli secchi, propio come ha detto Xavier.

E sono propio bio perchè ne ho portati a casa un po' e durante il viaggio alcuni sono diventati aciduli e non sono piu' buoni.

quindi tutti quelli che troviamo qua penso vengano trattati con qualcosa per non farli inacidire.

ma quanti ne ho mangiati!!!!! buonissimi!!
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Si esatto, sono proprio cosí!!! Ti metto le foto che ho fatto io ai miei prima di mangiarli...ehehe, mi piace fotografarli!!!
Comunque Sibillina, puó essere anche che quei datteri con il viaggio di ritorno e magari con il caldo siano andati a male...
Ma ch buoni peró....li adoro!!!

Immagine

Immagine

A settembre avevo trovato un'altra qualitá fresca che si chiama Bahri, sono piú chiari e piú tondi, quando diventano maturi scuriscono e il sapore ricordava molto la miele....ed erano piú morbidi...ma che buooooni!!! Vivrei solo di datteri freschi e secchi!!


Comunque ci sono un sacco di varietá diverse, e sicuramente ogniun con un sapore diverso....magari provarle tutte!!!

Immagine

Che gentile é stata la natura a offrirci questo ben di Dio!!!!! :D :D :D :D :D :D
Xavier
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

Quelli freschi che ho preso in dicembre, cercai di essiccarli al sole, ma alcuni erano andati a male... :?
Eppure il vento soffia ancora :)
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

dove trovarli

Messaggio da swami863 »

Ma sapete che a Torino sto faticando anch'io a trovare i datteri freschi?

Ovunque mi rispondono che è un cibo natalizio, che durante l'anno hanno poche richieste, sia al mercato che nei supermercati...eppure anche a me piacciono molto!!

Insisto, ma se qualcuno di Torino ha un suo "fornitore", mi aiuta?

Grazie e sogni belli! :P

Ale
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

curiosoboy ha scritto:Quelli freschi che ho preso in dicembre, cercai di essiccarli al sole, ma alcuni erano andati a male... :?
Puoi anche metterli nel forno una mezz'ora, io l'ho fatto e sembra resistano poi di piu'.!! Buonissimi
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
curiosoboy
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 275
Iscritto il: 12 gennaio 2009, 6:00
Località: Napoli

Messaggio da curiosoboy »

grazie sibillina per il consiglio :D
Eppure il vento soffia ancora :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti