Datteri freschi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

sibillina ha scritto:
curiosoboy ha scritto:Quelli freschi che ho preso in dicembre, cercai di essiccarli al sole, ma alcuni erano andati a male... :?
Puoi anche metterli nel forno una mezz'ora, io l'ho fatto e sembra resistano poi di piu'.!! Buonissimi
La frutta non va essiccata nel forno, causa l'alta temperatura che ne distrugge tutti gli enzimi e le vitamine.
L'essiccazione naturale, non oltre i 40 gradi, è da prediligere :wink:


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

braveheart ha scritto: La frutta non va essiccata nel forno, causa l'alta temperatura che ne distrugge tutti gli enzimi e le vitamine.
L'essiccazione naturale, non oltre i 40 gradi, è da prediligere :wink:
Io ho un forno che fa anche i 40 gradi, infatti pensavo di provare un giorno...
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

Messaggio da armonia »

Una curiosità scherzosa:
ho letto che 2 datteri fanno 170 calorie. 8O
Comincio a capire perchè certi beduini nel deserto sopravvivono anche solo con una manciata di datteri al giorno!
:lol:
Comunque sono buonissimi, io ne mangio circa 3 o 4 al giorno, di quelli secchi perchè quelli freschi si trovano in posti un po' lontani dal mio raggio d'azione quotidiano.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

mauropud ha scritto:
braveheart ha scritto: La frutta non va essiccata nel forno, causa l'alta temperatura che ne distrugge tutti gli enzimi e le vitamine.
L'essiccazione naturale, non oltre i 40 gradi, è da prediligere :wink:
Io ho un forno che fa anche i 40 gradi, infatti pensavo di provare un giorno...
Mmh..è comunque un metodo innaturale, anche perchè non so per quanto tempo devono restare nel forno per seccare bene.
L'essiccatura all'aria aperta e al sole, se non è troppo "cocente", avviene in 3 - 4 giorni; mentre per ventilazione con aria calda in una giornata.

Comunque prova e facci sapere :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

armonia ha scritto:Una curiosità scherzosa:
ho letto che 2 datteri fanno 170 calorie. 8O
Comincio a capire perchè certi beduini nel deserto sopravvivono anche solo con una manciata di datteri al giorno!
:lol:
Comunque sono buonissimi, io ne mangio circa 3 o 4 al giorno, di quelli secchi perchè quelli freschi si trovano in posti un po' lontani dal mio raggio d'azione quotidiano.
Un saluto a tutti.
beh dipende dalla grandezza del dattero..
Comunque li ho appena mangiati e ho letto sulla confezione che 100 grammi hanno 300 calorie.

ho messo nel forno i datteri freschi perchè stavano facendo la schiumetta in frigorifero, cioè stavano andando a male. Non potevo aspettare che spuntasse il sole :lol: . qui piove e si vedrà il sole forse solo domenica, comunque i datteri freschi li ho finiti ieri sera.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

braveheart ha scritto: Mmh..è comunque un metodo innaturale, anche perchè non so per quanto tempo devono restare nel forno per seccare bene.
L'essiccatura all'aria aperta e al sole, se non è troppo "cocente", avviene in 3 - 4 giorni; mentre per ventilazione con aria calda in una giornata.

Comunque prova e facci sapere :D
Lo so ma dalle mie parti il sole e il caldo non sono previsti! :D
Non so se provero' perche' mi piace la frutta fresca ma nel caso ve lo faro' sapere.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

armonia ha scritto:Una curiosità scherzosa:
ho letto che 2 datteri fanno 170 calorie. 8O
Comincio a capire perchè certi beduini nel deserto sopravvivono anche solo con una manciata di datteri al giorno!
:lol:
Quella delle calorie e' una teoria che Ehret ha sconfessato: non ha nessun senso se non dare alle industrie & c. un pretesto per scrivere qualcosa. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
fan75
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 luglio 2008, 6:00
Località: Agropoli, SA

Messaggio da fan75 »

ma online, oltre il sito specificato prima, dove posso trovare datteri freschi???
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

braveheart ha scritto:Grazie a tutti per le info :wink:

Ho guardato nel sito http://www.sable-vert.fr , interessante, ma non ci sono ne i prezzi e ne le s.s.
..gli ho inviato una mail a riguardo.
I datteri freschi di questa azienda li compravo un paio di anni fa in Repubblica Ceca. Ora non so' perchè....spariti! :o
Molto buoni e prezzi bassi. Erano datteri di medio-piccole dimensioni, molto scuri, dolcissimi.
Ma io non mollo, la mia dattero-ricerca continua! 8)
Intanto compero quelli freschi giganti, che in questo periodo abbondano al negozio Bio :D
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

mauropud ha scritto:
armonia ha scritto:Una curiosità scherzosa:
ho letto che 2 datteri fanno 170 calorie. 8O
Comincio a capire perchè certi beduini nel deserto sopravvivono anche solo con una manciata di datteri al giorno!
:lol:
Quella delle calorie e' una teoria che Ehret ha sconfessato: non ha nessun senso se non dare alle industrie & c. un pretesto per scrivere qualcosa. :D
Difatti lei ha detto curiosità scherzosa! :P

Mado', ho un'amica a Damasco, dove datteri dice ce ne sono a quintali. E lei che fa?! Siccome è molto ciccia, li evita per le calorie, e preferisce bistecche magre.. :roll:
...A me dice che verrà il diabete, con tutti i datteri che mangio! :lol: :lol: :lol:
Io le ho spiegato...ma è come se non mi ascoltasse...
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Saretta ha scritto: Mado', ho un'amica a Damasco, dove datteri dice ce ne sono a quintali. E lei che fa?! Siccome è molto ciccia, li evita per le calorie, e preferisce bistecche magre.. :roll:
...A me dice che verrà il diabete, con tutti i datteri che mangio! :lol: :lol: :lol:
Io le ho spiegato...ma è come se non mi ascoltasse...
Gia' e' incredibile come il "pensiero collettivo imposto" distrugge il "libero pensiero individuale"...

Comunque la tua amica ha in un certo senso ragione: mangiare soprattutto carne non fa di solito ingrassare (vedi le assurde diete dimagranti a base di bistecche), ma ha altri ben piu' devastanti effetti che noi conosciamo bene!
:D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

armonia ha scritto: Comunque sono buonissimi, io ne mangio circa 3 o 4 al giorno
Nel mio caso sarebbe 300 o 400 grammi :D

Freschi è un peccato essiccarli, son cosi buoooniii!!

Amici, ho trovato un'azienda, ORKOS ( http://ita.orkos.com/Default_IT.aspx ), che vende frutta on-line, compresi i nostri amatissimi datteri (12 varietà) :D
http://www.orkos.com/home_IT.php
http://www.orkos.com/IT/products-detail-familys.htm

Nell'elenco dei prodotti, sotto la lettera D, ci sono sia i datteri freschi sia esiccati.
Io essendo all'estero mi rifornisco altrove, ma se a qualcuno di voi interessa, chiedete loro ;-)
A me sembra un'azienda seria, con buoni prodotti ^_^
Hanno una sezione con gli sfondi di frutta, ma non riesco ad aprire le immagini.. :( ...snif... :cry: :mrgreen:
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Saretta ha scritto:Amici, ho trovato un'azienda, ORKOS ( http://ita.orkos.com/Default_IT.aspx ), che vende frutta on-line, compresi i nostri amatissimi datteri (12 varietà) :D
Io essendo all'estero mi rifornisco altrove, ma se a qualcuno di voi interessa, chiedete loro ;-)
Li contattai a suo tempo, se non ricordo male all'inizio dello scorso anno, chiedendogli i prezzi dei prodotti ( che non ci sono sul sito..) e altre info per gli acquisti, tra cui le s.s. .

Mi risposero con una mail in italiano strambalato, dicendomi che non potevano scrivere i prezzi e di telefonargli per avere ulteriori info :roll: , alchè lasciai perdere ed ordinai dal sito della Keimling, del quale posso dire che sono veramente seri ed hanno prodotti di ottima qualita', che di conseguenza vendono a prezzi elevati .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Anise
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 24 febbraio 2018, 21:25
Località: Milano

Re: Datteri freschi

Messaggio da Anise »

Quanto mi dovrei preoccupare io oggi che ne ho consumati 1kg secchi assieme a 200g di mandorle? E pensare che volevo provare qualcosa di diverso (in passato ne abusavo costantemente, oggi invece ho voluto fare una giornata mirata a questi elementi per capire come reagiva il mio corpo).

Non si devono mischiare frutta secca con noci e semi oleosi, ma oggi ho fatto questa errata combinazione. Io spero solo che non sia troppo nociva, visto che sto iniziando un percorso da Giovedì per sistemarmi (ipercolesterolemia, iperglicemia a seguito di abbuffate con cibi errati, cose che non avevo prima con dieta equilibrata che NOI qui conosciamo).

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti