Pagina 1 di 1

Involtini di asparagi

Inviato: 20 marzo 2010, 14:33
da mirialu
Preparare tempo prima un pesto con basilico ,prezzemolo,olio pizzico di sale e pinoli, mettete tutto nel mixer e se è troppo denso aggiungere olio di oliva ex.v. si intende
Asparagi gia lessati senza il pezzo di gambo duro
zucchine 2 o 3
tagliare con lo sbucciapatate fettine sottili di zucchina tante, scottarle in acqua salata,passarle subito in acqua e ghiaccio per fermare il colore.
Poi impiattate sul fondo spalmate un pò di pesto e avvolgete 2/3 asparagi con le fettine di zucchina,fate proprio un 'involtino cosi' sino ad esaurimento delle vostre verdure,un'altro pò di pesto lo tenete da spalmare sopra agli involtini.cosi' è pronto ma se qualcuno vuole cuocere di più mettere gli involtini in una pentola poi nel forno per 10 minuti.

Inviato: 20 marzo 2010, 21:58
da mirialu
Il passaggio dall'acqua calda all'acqua fredda e uno sbalzo termico per fissare il bel colore degli ortaggi, ma tu puoi lessare le fettine oppure cuocerle grigliate.

Inviato: 5 giugno 2010, 13:56
da desdred
provati, molto buoni, grazie per la ricetta.
Ci ho aggiunto solo un pò di gomasio sopra a fine preparazione.

Re: Involtini di asparagi

Inviato: 19 giugno 2010, 11:23
da Gianfranco
mirialu ha scritto:Poi impiattate sul fondo spalmate un pò di pesto e avvolgete 2/3 asparagi con le fettine di zucchina,fate proprio un 'involtino cosi' sino ad esaurimento delle vostre verdure,un'altro pò di pesto lo tenete da spalmare sopra agli involtini.cosi' è pronto ma se qualcuno vuole cuocere di più mettere gli involtini in una pentola poi nel forno per 10 minuti.
Vorrei provare a farli ma non ho ben capito questo passaggio.
Devo mettere le fettine di zucchina in un piatto e spalmare col pesto e quindi come avvolgo gli asparagi per lungo o altro?
Scusate l'ignoranza! :oops:

Inviato: 20 giugno 2010, 9:14
da mirialu
Ciao Gianfranco, dipende dalla grandezza delle zucchine,se sono grandi non farai fatica a mettere 2 o 3 asparagi,se sono piccole metti più fette attorcigliate intorno agli asparagi,oppure puoi provare a prepararle come una lasagna.

Inviato: 20 giugno 2010, 21:04
da Gianfranco
Ho capito, ma per grandi che siano le zucchine non basterà mai una fetta ad avvolgere un asparago intero ( sarà lungo 15 cm)
Quindi ricapitolando :
metto in un piatto le fettine, spalmo il pesto metto l'asparago arrotolo e rimetto il pesto sopra.
Giusto?
Scusami e grazie